Autocostruzione artificiali

Separatore polveri con modifica

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 2/4/2014, 10:55
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Posto anche in questa sezione, il mio separatore, costruito come ha fatto Dario, ma con una piccola modifica che mi è saltata in testa:
L'ingresso aria sporca è inclinato di 15 gradi per favorire l'innesco del vortice e quindi aumentare l'efficienza .
Premetto che Funziona molto bene anche con polveri fini, (motivo principale della sua costruzione) ma secondo voi la modifica da me fatta porta un vantaggio oppure è ininfluente ?

ecco 2 foto

515032014_03_30_2082


515242014_04_01_2089

saluti a tutti
:book.gif:
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 12:30
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Non sono in grado di dare pareri tecnici su questa questione... ma spero ne arrivino ;)

In ogni caso va premiata la tua determinazione e la tua costanza per cercare di migliorare aspetti pratici del tuoi hobby preferiti :woot:

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
Agos80
view post Posted on 2/4/2014, 18:08




bravo Carlo ottimo lavoro, è venuto molto simile al mio, in verità è molto difficile da dire se l'inclinazione del tubo ingresso aria sporca sia meglio inclinarlo o meno, avevo provato a studiare in rete quello che ho trovato in merito alla costruzione di questi oggetti per ottenere il massimo della resa nella separazione.
Sinceramente erano discorsi molto complessi e ingegneristici sulla fluidodinamica credo, percui ho lasciato perdere di addentrarmi troppo in tecnicismi.
In verità osservando la maggior parte dei progetti anche di separatori ciclonici sia amatoriali che anche industriali molto grandi , ho notato che tutti presentano il suddetto tubo parallelo, dalle prove che avevo fatto non avevo riscontrato particolare beneficio dal tenerlo parallelo o inclinato. Perché anche io avevo fatto la stessa supposizione, penso che anche inclinato vada bene uguale.
Mi sembra invece che abbia una piccola, ma comunque esistente, rilevanza l'altezza del tubo di aspirazione verticale (il secondo quello dell'aria pulita) rispetto al livello del tubo aria sporca. non deve essere ne troppo baso ne troppo alto altrimenti si crea un'interferenza tra i flussi. Bisogna fare qualche prova per tararlo. La polvere viene separata lo stesso, ma magari con una efficienza minore di qualche punto percentuale, diciamo da un 99% a un 95%.

Ha rilevanza credo anche la dimensione del cono rispetto al calibro dei tubi e quindi la distanza tra questi e il bordo interno inclinato del cono.

In ogni caso direi che anche una cosa fatta ad occhio prendendo ispirazione dalle immagini di quelli commerciali per le nostre esigenze possa essere più che soddisfacente.

Ciao Carlo ;)
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 00:43
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Grazie Dario per le precisazioni, proverò a diminuire in lunghezza il tratto rettilineo di uscita aria pulita (se ho capito bene!) , per quanto riguarda il calibro dei tubi ho trovato le misure su internet) non inferiori a 27 mm diametro interno, e riguardo al cono , base minimo 15 cm , altezza minimo 50 cm e luce uscita vertice cono minimo 35/40 mm , intendendo diametri utili cioè quelli interni.
come ho già detto il funzionamento è ottimo anche con polvere fine, 15/20 min di lavoro , filtro e bidone perfetti.
P.S mio fratello ha osservato che l'inclinazione dell'igresso aria pulita secondo lui diminuisce il percorso delle polveri nel cono e quindi meglio ingresso diritto! Il prossimo che costruirò per lui ( lo interessa molto la cosa) lo faccio così e staremo a vedere se c'è differenza o meno!
A mio parere è un argomento ed un oggetto interessante e utile per la nostra salute, fatevi sentire con le vostre opinioni personali, più cervelli siamo e meglio è !
:book.gif:

Grazie Loris,
mi fa piacere la tua approvazione e il tuo sprone, io sono così, mi soddisfa quando condividendo si migliora qualcosa per la nostra comunità , nel caso specifico il nostro forum, ma anche in generale come principio, poi mi ripeto:
più siamo a condividere e meglio è, se poi c'è chi apprende e basta , perché non è in grado ancora di dare, va bene lo stesso, si cresce comunque!
;)
 
Top
Agos80
view post Posted on 3/4/2014, 09:32




Guarda Carlo in questa immagine si vedono in trasparenza le posizioni in altezza dei tubi


Qui alcune misure anche se secondo me non sono vincolanti, nel senso che sono solo le misure di quel modello commerciale, non l'unico modo, anche con misure leggermente differenti funzionerebbe ugualmente.
Le misure sono in pollici , 1 pollice= 2,54 cm
2346_1
queste sono le misure di un modello più grosso
superdd_dims2

altra idea : si potrebbe ad inserire un collant da donna ripiegato doppio tra l'ingresso del tubo aria pulita e il cono, calzandolo sul tubo stesso e incastrandolo dentro. Sarebbe un'ulteriore ultimo filtro semplicissimo da ottenere e a costo zero.
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 11:13
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


OK ,
ora ho capito la storia dell'altezza del tubo aria pulita rispetto all'ingresso aria sporca, lo farò nel prossimo che costruisco, quello di ora ha entrami i tubi a raso cono, ma vedo che funziona bene e lo lascio così, anche le dimensioni del cono sono molto diverse da quelli industriali delle foto che hai messo compreso il diametro dei tubi , si vede che nel mio ho avuto fortuna al primo colpo ! :D
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 18:47
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Riprendo questo post per aggiungere una foto di una modifica importante,
per chi usa il separatore polveri ciclonico anche come aspirapolvere mobile oltre che fisso.
Succede spesso che se si ostruisce il tubo di aspirazione anche momentaneamente , per qualsiasi motivo il secchio do plastica ingresso aria sporca va sotto vuoto e si schiaccia ( almeno i comuni secchi di plastica da vernice lo fanno).
Ho aggiunto un cerchio di legno nella parte esterna e l'ho fermato con 4 viti dall'interno , adesso il problema è risolto. :D

 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 18:57
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao carlo ,

complimenti per l'organizzazione è la pulizzia del laboratorio è da invidiare.
 
Top
7 replies since 2/4/2014, 10:55   735 views
  Share