Autocostruzione artificiali

altro attrezzo furbo (mandrino per avvitatore)

« Older   Newer »
  Share  
Sipadan
view post Posted on 26/2/2014, 18:26




tornando da Vicenza con Loris mi aveva colpito che Loris usi spesso un trapano a mano per non attaccare l'elettrico
a parte il dremel col mandrino (una libidine rispetto ai portapunte) mi sono procurato su suggerimento di un amico per ben euro 6,5 un mandrino per avvitatore
in un secondo si monta una punta e si fora, anche lontano dalla presa di corrente e si fanno a bassa velocità pure le operazioni col dremel usando invece l'avvitatore

stante il prezzo ci sta

leroymerlin.. :woot:
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 19:54
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Sipadan @ 26/2/2014, 18:26) 
tornando da Vicenza con Loris mi aveva colpito che Loris usi spesso un trapano a mano per non attaccare l'elettrico
a parte il dremel col mandrino (una libidine rispetto ai portapunte) mi sono procurato su suggerimento di un amico per ben euro 6,5 un mandrino per avvitatore
in un secondo si monta una punta e si fora, anche lontano dalla presa di corrente e si fanno a bassa velocità pure le operazioni col dremel usando invece l'avvitatore

stante il prezzo ci sta

leroymerlin.. :woot:

mauro se non mi dai informazioni più dettagliate e comprensibili (mannaggia a te e tutti gli ingegneri!!! :lol: :lol: :lol: ) ti depenno dalla lista!!! :D .
mi interessa un botto.
ciao :D
 
Top
Sipadan
view post Posted on 26/2/2014, 20:39




è banale Emanuele
è un mandrino con staffa esagonale (quella degli inserti per avvitare) con un mandrino in cima
porta tutti gli utensili
limiti: la velocità dell'avvitatore e la sua forza
il mio ricaricabile che costa niente (è un omaggio da frequent flier) non va forte ne ha gran forza, ma dura due opre e pesa niente
e risolve il caso Loris, senza accendere trapani odremel si fora e si avvita......
poi 6,5 euro.....
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 23:12
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


azz... il mio trapano a mano che ho dovuto a suo tempo ordinare apposta in ferramenta, ricordo che mi è costato un botto :cry:

Però per un foro o due nel legno è di un comodo... niente fili, due o tre manovellate e via :woot:

Comodissimo anche il mini mandrino nel trapano elettrico, mi ha risolto parecchi problemi ;)
 
Web Contacts  Top
Agos80
view post Posted on 26/2/2014, 23:59




Anche io ho usato per molto tempo un trapano a manovella degli inizi del novecento che era appartenuto a mio nonno, poi purtroppo si è rotto.
Lo usavo per fare i buchi per gli anellini
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 27/2/2014, 13:06




CITAZIONE (Sipadan @ 26/2/2014, 20:39) 
è banale Emanuele
è un mandrino con staffa esagonale (quella degli inserti per avvitare) con un mandrino in cima
porta tutti gli utensili
limiti: la velocità dell'avvitatore e la sua forza
il mio ricaricabile che costa niente (è un omaggio da frequent flier) non va forte ne ha gran forza, ma dura due opre e pesa niente
e risolve il caso Loris, senza accendere trapani odremel si fora e si avvita......
poi 6,5 euro.....

se metti una foto.......semplifichi il tutto
 
Top
Sipadan
view post Posted on 27/2/2014, 19:16




domani... oggi ero a milano per lavoro
 
Top
leospin
view post Posted on 27/2/2014, 21:33




CITAZIONE (Varesotto 64 @ 27/2/2014, 13:06) 
CITAZIONE (Sipadan @ 26/2/2014, 20:39) 
è banale Emanuele
è un mandrino con staffa esagonale (quella degli inserti per avvitare) con un mandrino in cima
porta tutti gli utensili
limiti: la velocità dell'avvitatore e la sua forza
il mio ricaricabile che costa niente (è un omaggio da frequent flier) non va forte ne ha gran forza, ma dura due opre e pesa niente
e risolve il caso Loris, senza accendere trapani odremel si fora e si avvita......
poi 6,5 euro.....

se metti una foto.......semplifichi il tutto

Ecco...così capisco qualcosa anch'io :bangin.gif: :bangin.gif:
Ciao
 
Top
Sipadan
view post Posted on 1/3/2014, 14:02




51212avvit1

51213avvitat2
ovvio che l'ixo è leggerissimo ma poco potente
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 1/3/2014, 14:07




adesso ho capito tutto.....grazie Mauro
 
Top
Sipadan
view post Posted on 1/3/2014, 14:11




6,50 leroy merlin
col tuo mestiere avrai di certo avvitatori più potenti, li trasformi in trapani
io arrivo a forare legno e alluminio (bassa velocità e poca forza dell'ixo ma se serve pure una cartata si riesce a dare senza fili

nb credo esista anche l'opposto un supporto femmina esagonale da mettere sul trapano
 
Top
10 replies since 26/2/2014, 18:26   469 views
  Share