Autocostruzione artificiali

carrello per separatore ciclonico

« Older   Newer »
  Share  
Agos80
view post Posted on 31/1/2014, 13:03




Ciao a tutti , alla fine ho costruito il carrello per trasportare comodamente avanti e indietro per il garage-laboratorio il mio sistema di aspirazione per le polveri che è costituito da un bidone aspiratutto collegato ad un sistema di separazione delle polveri ciclonico che avevo postato poco tempo fa e che sta funzionando proprio bene.

Se devo dirvi la verità all'inizio il mio progetto per il carrello era molto diverso avevo progettato e costruito un carrello più ingombrante a scatola chiusa che avrebbe alloggiato l'aspiratutto e il ciclone alloggiato esternamente su un lato "appeso" lateralmente.
Ero molto lanciato con questo progetto , lo avevo costruito in mdf con la porta apribile su cerniere e la stessa porta sigillata ermeticamente con guarnizione tipo finestre, dentro era perfettamente isolato con un rotolo di materiale fonoisolante( non fonoassorbente) che funzionava alla grande, poi il sistema aveva un camino di uscita per l'aria attraverso un percorso tortuoso a serpentina e anch'esso isolato acusticamente in tutte le sue paratie.
Il bidone era collegato ad una presa di corrente piazzata internamente alla scatola di mdf e il tutto collegato ad un interruttore esterno così che si poteva accendere e spegnere comodamente dall'esterno senza dovere aprire e chiudere l'armadietto ogni volta
Il risultato era davvero eccellente come insonorizzazione praticamente si sentiva un leggerissimo brusio, con una riduzione sonora impressionante...
Sembrava andare tutto bene, ero contentissimo ma... la delusione era dietro l'angolo ahimè
L'unico problema era il calore che si sviluppava all'interno , veramente eccessivo, avevo pensato che il camino permettesse la fuoriuscita dell'aria e così era ma non avevo tenuto conto che il materiale fonoisolante era anche fortemente termoisolante, morale della favola il motore scaldava da paura adesso che siamo a dicembre figuriamoci in estate. Non volevo rovinare il motore del nuovo aspiratutto per surriscaldamento e accorciargli oltremodo la vita e così dopo avere fatto alcune prove anche senza isolante e constatando comunque un aumento di temperatura non accettabile ho a malincuore abbandonato il progetto e smantellato il tutto.


:saddest.gif: :saddest.gif: :saddest.gif:


Allora in seguito sono passato al secondo progetto concentrandomi su un altro fattore che era utile e che comunque il progetto "insonorizzato" per sua inevitabile conformazione non poteva soddisfare: il risparmio dello spazio.
Ho creato così un carrello più semplice e con una configurazione in verticale per minimizzare gli ingombri all'interno del mio non enorme spazio di lavoro.
E alla fine ne è uscito questo

Le basi sono in compensato di pioppo da 1,5 cm come tutte le altre parti, tranne i montanti verticali della gabbia che sono in abete, si muove su rotelline, e il serbatoio-secchio del ciclone e posto sopra con un sistema ad incastro che permette una buona stabilità dell'insieme e evita possibili ribaltamenti, la struttura è stabile e sono contento di come sta funzionando, un lato della gabbia è aperto per permettere di estrarre l'aspiratutto e lo stesso è mantenuto in posizione stabilmente con una corda elastica.
Uno dei tubi è mantenuto in posizione comoda che non intralci grazie ad un semplice accorgimento, una fascetta di gomma fatta con vecchia camera d'aria di bicicletta fissata alla struttura con alcuni punti da tappezziere

zofe

dnos

1dv7
 
Top
Sipadan
view post Posted on 31/1/2014, 13:18




in effetti se isoli scalda
l'unica soluzione (teorica temo) sarebbe riciclare l'aria che entra nel sistema dopo filtratura polveri per raffreddare il bidone aspiratutto
 
Top
Agos80
view post Posted on 31/1/2014, 17:08




Alla fine mi sono reso conto che scalda e pure del fatto che comunque per i rumori non ho grandi problemi con i vicini quindi alla fine mi sono reso conto che quello del rumore era ( per me ) un non problema e che era più comodo continuare a risolvere col mio solito paio di cuffie per le orecchie e puntare piuttosto sulla necessità di economizzare gli spazi .
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 20:38
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Bravo, bella idea purtroppo il mio laboratorio è piccolo non ci entra :P :rolleyes:
 
Web  Top
Agos80
view post Posted on 31/1/2014, 21:13




CITAZIONE (rifran @ 31/1/2014, 20:38) 
Bravo, bella idea purtroppo il mio laboratorio è piccolo non ci entra :P :rolleyes:

io per il momento mi sono appropriato di metà circa del garage :ph34r: (la macchina la teniamo comunque fuori) ma quando mio papà, che ormai è vecchio smetterà di usare il suo motorone e lo venderà pensò che potrò allargarmi a 3/4 di garage :P
così un giorno potrò inserire anche altre due macchine che ho in mente, che al momento sono troppo ingombranti
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 15:36
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Ciao Dario , ho letto il post e ti dico la mia opinione.
I bidoni aspiratutto in genere hanno il motore che viene attraversato dall'aria aspirata prima dello scarico esterno e serve per raffreddare il motore stesso..
Ora quest'aria proviene dal filtro aria posto all'interno del bidone, quindi più il filtro è stretto, come molecola più il motore scalda perché sforza di più e ci passa un minore flusso di aria che andando allo scarico lo raffredda.
Lo stesso dicasi se il filtro si " impacca" si " mura" per polveri fini che tappano tutti i microfori dello stesso, diminuendo anche l'efficienza dell'aspiratore.
Con questo tipo di progetto costruttivo,il motore dovrebbe essere indipendente dalla temperatura esterna per quanto riguarda il raffreddamento o quantomeno subire una deriva termica tra estate ed inverno entro limiti sopportati dal motore stesso.
Il regime termico di funzionamento max di un motore in genere a induzione (senza spazzole), dovrebbe all'incirca essere intorno ai 70 °C come massimo , in inverno rimane a 40°C e in estate magari arriva a 60/65°C.
Quindi la differenza la fa il tipo di motore usato e la qualità delle vernici che isolano l'avvolgimento, quelle buone sopportano anche temperature di 120°c, quindi è una questione di progetto e qualità costruttiva secondo me.
Fai questa prova, leva il filtro dell'aria e accendi l'aspiratore per 10 minuti a vuoto e vedi se scalda lo stesso.
In caso affermativo probabilmente non è un motore per servizio continuo, ma per un tempo limitato oltre il quale va fermato e lasciato raffreddare!
 
Top
Agos80
view post Posted on 2/2/2014, 00:26




Avevo fatto le prove col filtro montato ovviamente e se usato normalmente anche per tempi prolungati non scalda, ma scalda solo se si trova all'interno di un qualsiasi contenitore, poi più questo é isolato più il motore scalda. Comunque cosa ti sembra del nuovo carrello ?
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 02:31
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Comunque cosa ti sembra del nuovo carrello ?

Ottimo , ben costruito. ;)
 
Top
7 replies since 31/1/2014, 13:03   347 views
  Share