Autocostruzione artificiali

Domanda su materiali insonorizzanti

« Older   Newer »
  Share  
Agos80
view post Posted on 15/1/2014, 18:43




Ciao a tutti, dopo essermi costruito il separatore ciclonico per la polvere vorrei tanto costruirmi una scatola insonorizzata per contenere il mio bidone aspiratutto.
come tutti i bidoni aspiratutto fa abbastanza rumore.
L'idea è di costruire la scatola in legno massello di abete di spessore 2 cm, già il legno ha un suo isolamento acustico, però poi penso di rivestire le pareti internamente con qualcosa in più per fare si che il suono rimanga intrappolato all'interno della scatola e non si propaghi all'esterno.
Qui mi sorgono molti dubbi sul materiale da utilizzare.
C'è qualcuno che ha un po di esperienza in materia che gentilmente saprebbe consigliarmi?

Io ho visto varie possibilità:
-lana di vetro o lana di roccia, sembra che funzionino ma vorrei evitarle perché poco salutari visto che per motivi di spazio proprio non posso fare contropareti alla scatola, più piccolo è lo spessore meglio è.

- materiali tipo isolamento acustico con inframezzo lastrina di piombo, pare siano i migliori ma costano un botto, troppo costosi

- materiale tipo poliuretano espanso a forma con punte di piramide, costano un po ma forse ci starei coi soldi, solo che non sono sicuro che siano la scelta più azzeccata, perché in teoria sono materiali fonoassorbenti e non fonoisolanti... credo

-lastre di polietilene espanso che pare sia un buon isolante acustico, tra l'altro avevo pensato di potere usare i tappetini tipo quelli che si usano per fare la ginnastica che sono proprio di quel materiale e li trovi a pochi soldi da decathlon

-le scatole delle uova ho letto in varie parti che sono una vecchia leggenda e non funzionano per niente

voi cosa mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 20:11
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


gommapiuma a coni
 
Web  Top
Sipadan
view post Posted on 15/1/2014, 20:38




io ho avuto (e ho) una sfiga con la pizzeria che fa rumori fastidiosissimi
la ventola che fa rumore con assorbente piombo e gommapiuma è migliorata ma non risolta

ogni rumore ha una frequenza
alcune le fermano i materiali duri (piombo si tutto) altre i materiali morbidi (polistirolo, sughero)
o indaghi la frequenza e vedi cosa la assorbe o fai un wafer legno con polistirolo da una parte e piombo dall'altro e sbagli quasi mai
io ho in parte risolto col sughero
in alternativa.....un'intercapedine di legno riempita di pallini di polistirolo o gommapiuma
provare perlomeno costa poco
 
Top
Agos80
view post Posted on 15/1/2014, 20:58




Il piombo in effetti aiuterebbe molto penso ,ma mi risulta poco fattibile per due motivi: per coibentare tutti i lati mi verrebbe una cosa molto pesante (problema forse relativo) e soprattutto costa molto (problema reale)

Proverò con qualcosa tipo la gommapiuma a forma di cono appoggiata internamente su una parete di 2 cm di legno pieno, forse qualcosa ci combina con il tipo di frequenza prodotta dall'aspiratore, non è che te li regalano però spero di riuscire a starci dentro coi soldi.
In alternativa sarei tentato di fare una prova con i tappetini da ginnastica, il costo è basso però il problema è che se devo fare la scatola di legno sarebbe bene progettarla prima in virtù della misura anche dei pannelli di isolamento, hmmmm devo vedere
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 22:34
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Se sono di aiuto posso dirti che il PE espanso dei tappetini da ginnastica come isolamento dovrebbe stare attorno ai 20 db..te lo dico perche io lavoro in una fabbrica dove lo produciamo e ne facciamo anche gia adesivizzato in rotoli fino a 15 mm di spessore e 1.5m di altezza..solo che devo guardare dove lo vendono perche nn ne ho la più pallida idea..ora cerco di informarmi e te lo so dire cercando tra i nomi delle ditte per cui lo produciamo..
 
Web  Top
Agos80
view post Posted on 15/1/2014, 22:39




Grazie molto gentile, se può servire io comunque abito vicino a Venezia, scusa la domanda perché sono davvero ignorante in materia, i 20 decibell di cui parli sono tanti o pochi come abbattimento del rumore in termini generali?
I tappetini da ginnastica comunque sono intorno ai 5-6 mm di spessore credo
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 23:06
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Il PE è molto usato nell edilizia come isolante termico e acustico..di solito sono accoppiati con altri materiali per aumentare l'isolazione..cmq per certo produciamo dei rotolini in PE da 2.5mm accoppiato a un foglio di alluminio da 30 o 34 microm (ora non ricordo di preciso) con una goffrattura e loro lo danno per 25 db..e lo mettono ad esempio sotto il parquet anche per il calpestio..
Detto questo non mi sembrano molti 25 db..poi magari visto che hai anche i 2 cm del legno aiuta sicuramente..magari se c'è qualcuno più esperto di me riguardo ai db potrebbe darti un aiuto in più visto che in materia non sono proprio un maestro!!!
 
Web  Top
Sipadan
view post Posted on 16/1/2014, 08:13




Agos io farei la scatola appena più larga del dovuito lasciando spazioo all'interno per un foglio di piombo o alluminio <che puoi merttere pure dopo> e all'esterno per del PE
per quanto la struttura più pergormante potrebbe essere un wafer di legno 1 + 1 cm con gli altri materiali in mezzo
il sugherò assorbe abbastanza e non costa gran che
 
Top
AngiOo91
view post Posted on 16/1/2014, 11:32




Ciao, non ho letto tutte le risposte quindi magari ti ripeto cose già dette, studio Ingegneria Meccanica e uno degli esami che ho avuto è stata Acustica Applicata e Illuminotecnica. I "rumori", ma i suoni in generali, "viaggiano" su diverse frequenze, quindi innanzitutto servirebbe sapere quali sono le frequenze più fastidiose nel rumore che vuoi isolare. In via generale esistono 2 vie per "eliminare" il rumore: l'isolamento dell'ambiente rumoroso e il fonoassorbimento. Per l'isolamente il materiale migliore sono appunto le lastre di piombo, adatte per una larga banda di frequenze. Per il fonoassorbimento invece il discorso si fa più "complicato" in quanto è più importante sapere quale frequenza disturba di più. In generale le basse frequenze si assorbono con piccole lastre di materiali risonanti poste a distanza dalla parete (che sia la parete di casa o la parete del coperchio esterno) a formare una cavità sufficientemente adeguata (poi ci sono le formule per calcolarsi il tutto): è proprio tramite la risonanza del materiale e tramite l'intercapedine che le basse frequenze vengono letteralmente assorbite e esternamente la loro intensità è notevolmente ridotta. Per le medie frequenze servono invece dei pannelli forati (anche qui è importante la dimensione del foro e la disposizione dei fori) che sfruttando il principio del risonatore acustico di Helmholtz "disperde" appunto le medie frequenze. Alla fine vengono le alte frequenze che vengono invece isolate con tutti i materiali porosi che conosciamo bene, come i classici coni di gommapiuma o ancora meglio materassini di lana di vetro. Questo per dire che purtroppo non basta mettere il materiale poroso esterno (quello che la maggior parte della gente riesce a vedere pensando che ci sia solo quello) in quanto magari serve isolare anche le medie frequenze e quindi sotto a quel materiale poroso si trova una lastra di alluminio forata. Diciamo che, se vuoi andare sul sicuro e isolare TUTTO, metti una bella lastrina di piombo (che già da sola ti scherma per buona parte) e internamente aggiungi 1/2 centimetri di lana di vetro, così saresti già a buon punto ;)

Occhio però al foro di uscita del tubo dell'aspiratore perchè se non fatto a dovere creerà una "finestra acustica" rovinandoti tutto il lavoro: sia che si tratti di un foro di ventilazione, sia che si tratti di una uscita di un tubo, non va mai fatto direttamente sulla parete. Fatto il foro, va creata una piccola "galleria" sempre in materiale assorbente e/o isolante e fatta sufficientemente lunga sul lato della parete in modo di evitare la dispersione diretta del rumore (ti allego una foto per essere più chiaro)
2ic1u2x

scusa se mi sono dilungato troppo ma almeno così dovresti avere tutto più chiaro :lol:
 
Top
Agos80
view post Posted on 16/1/2014, 11:51




Il discorso sul foro di sfiato per l'aria prodotta dall'aspiratore ci avevo già pensato però nel mio progetto in testa avevo pensato di creare un percorso tortuoso ricoperto di materiale fonoassorbente per fare si che man mano che esce il suono viene smorzato, però il tutto fatto direttamente all'interno della scatola in un sottofondo,perché per motivi di spazio-comodità non posso fare una specie di marmitta come quella della tua immagine.

secondo te la lamina di piombo di che spessore andrebbe meglio?
 
Top
Sipadan
view post Posted on 16/1/2014, 12:04




se trovi il piombo non in lamine colarlo in lamina è semplice, ma costa abbastanza poco se lo compri nei negozi per edilizia
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 22:55
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Grazie molto gentile, se può servire io comunque abito vicino a Venezia, scusa la domanda perché sono davvero ignorante in materia, i 20 decibell di cui parli sono tanti o pochi come abbattimento del rumore in termini generali?

3 decibel di attenuazione dimezzano il rumore, 6 decibel quattro volte meno, 9 decibel 8 volte, 12 decibel 16 volte e così via , 21 decibel sono moltissimi circa 128 volte meno il rumore originale, ti avevo consigliato pannelli fonoassorbenti , li trovi a poco nei centri di vendita di materiale edile, usa pannelli di alta denità per la scatola ,truciolare nobilitato da un lato va bene e costa poco spessore 2 cm e all'interno materassino fonoassorbente da 5 cm , e come detto giustamente prima , marmitta di uscita per l'aria , falla uscire dalla parete in basso dove metti le ruote per il trasporto cassa contenimento bidone e la rivesti sempre con il medesimo materiale magari ridotto a 2 cm di spessore. :book.gif:
 
Top
AngiOo91
view post Posted on 18/1/2014, 14:29




per lo spessore dipende sempre da quanti decibel vuoi "isolare", considera che con una lastra spessa 1,5 mm di piombo isoli fino ad un massimo di 25 dB (che è già un buon risultato, poi se ci metti anche un materassino fonoassorbente migliori... ovvio che con la sola lastra di piombo hai un buon isolamento e puoi guadagnare spazio)

la formula è abbastanza semplice, l'isolamento è uguale a 20 volte il logaritmo della massa frontale del materiale, la massa frontale non è altro che la massa per metro quadro, quindi più piombo metti, più aumenta la massa frontale, più aumenta l'isolamento.
 
Top
Agos80
view post Posted on 18/1/2014, 19:52




CITAZIONE (carlo.panerai @ 17/1/2014, 22:55) 
CITAZIONE
Grazie molto gentile, se può servire io comunque abito vicino a Venezia, scusa la domanda perché sono davvero ignorante in materia, i 20 decibell di cui parli sono tanti o pochi come abbattimento del rumore in termini generali?

3 decibel di attenuazione dimezzano il rumore, 6 decibel quattro volte meno, 9 decibel 8 volte, 12 decibel 16 volte e così via , 21 decibel sono moltissimi circa 128 volte meno il rumore originale, ti avevo consigliato pannelli fonoassorbenti , li trovi a poco nei centri di vendita di materiale edile, usa pannelli di alta denità per la scatola ,truciolare nobilitato da un lato va bene e costa poco spessore 2 cm e all'interno materassino fonoassorbente da 5 cm , e come detto giustamente prima , marmitta di uscita per l'aria , falla uscire dalla parete in basso dove metti le ruote per il trasporto cassa contenimento bidone e la rivesti sempre con il medesimo materiale magari ridotto a 2 cm di spessore. :book.gif:

ma pannelli fonoassorbenti di alta densità che materiale sarebbe esattamente?
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 02:15
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
ma pannelli fonoassorbenti di alta densità che materiale sarebbe esattamente?

Mi sono spiegato male.
Il pannello fonoassorbente o materassino fonoassorbente ,di spessore vario, è una cosa e lo trovi nelle rivendite di materiali edili.
Il pannello ad alta densità con cui fai la cassa di contenimento ,detto truciolare, formato da segatura di legno sminuzzata e da cemento pressati e incollati a caldo.
Spessore consigliato 2 cm e se nobilitato da un lato , cioè con un pannello di formica incollato su di un lato , di vari colori, se vuoi un lavoro esteticamente e strutturalmente più valido.
Il truciolare nobilitato è più resistente all'umidità avendo un lato impermeabile ed è anche più valido a livello di insonorizzazione... ;)
 
Top
15 replies since 15/1/2014, 18:43   1181 views
  Share