Autocostruzione artificiali

Colorare esche siliconiche industriali si puo?

« Older   Newer »
  Share  
Matteobarbeo
view post Posted on 19/12/2013, 15:26




Ciao ragazzi, pongo una domanda che mi sta intrigando da qualche tempo e nasce dalla necessita' di disporre di esche siliconiche di colori diversi pur non potendole colare exnovo...mi spiego:
E' possibile colorare esche siliconiche bianche con coloranti vari?
Qualcuno di voi ci ha mai provato?
A me servirebbe per colorare piccoli grub o spaghetti da trota lago per usarli a spinning, ma visto che ho a disposizione alcuni colori ma non quello che va per la maggiore dove vado a pesca (il verde) mi è venuta l'idea di prendere quelli bianchi e di colorarli.
L'idea era di prendere il colorante alimentare e metterceli a bagno e vedere l'effetto, mi è anche venuto in mente di metterceli a bagno e scaldare il tutto a bagnomaria (il microonde lo uso per i cibi e non ce li metto sicuro dentro).
Qualcuno l'ha mai provato, oppure sa quali coloranti potrebbero funzionare? Non mi servono soluzioni strafighe, basta che sia verde e se anche perde il colore dopo una pescata pazienza...tanto non dura tutto quel tempo.
Grazie mille.
Mat
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 22:07
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Marker a base alcolica, la marca sceglila tu. Personalmente ho seguito i consigli della sito della Hogy ed uso i Bic Marking Color, ma dopo un po' tutti i colori, di qualsiasi marca, vengono assorbiti dal plastisol. Su un altro sito parlano molto bene dei Graph'It. Comunque su un'esca bianca si disegna e colora veramente molto bene, ottenendo dei risultati iniziali soddisfacenti ... peccato che non durino, dopo meno di un mese, come dicevo, il colore è assorbito lasciando solo delle ombre. Se l'esca è particolarmente unta, pulisci prima la superficie per es. con alcol polivinilico.

Approfitto dell'occasione per informare i vari (pochi ahimé) Gommaioli che qui http://www.ispikeit.com/Store/c-97-colure-...stic-paint.aspx trovate la vernice a base acqua per dipingere, anche ad aerografo, la superficie delle soft bait. Questa vernice, a differenza della precedente a base solvente (anche un pochino tossica), è vendibile anche a noi Europei: se qualcuno si vuole cimentare in un acquisto negli States ...
La vernice aderisce ed è durevole, ma si trasferisce nel contatto tra un'esca e l'altra, quindi è consigliata l'immersione finale nel plastisol trasparente.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 08:41
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


I "gommisti" sono pochi perché purtroppo è ancora molto difficile reperire i materiali e trovare persone disposte a rivelare le loro piccole o grandi scoperte.

Grazie comunque della bella segnalazione.

Dalla mia esperienza colorare le gomme all'esterno è davvero difficile, esistono i prodotti appositi ma sono di esclusivo appannaggio di aziende commerciali che - da quello che so - non forniscono piccole quantità ai privati.

Colorare le esche e poi passarle con uno strato di plastisol trasparente può essere sicuramente una buona soluzione casalinga per fissare il colore.

A me personalmente non interessa perché sto lavorando in direzioni diverse, do poca importanza al colore (se non quello di fondo), ma tanta a mantenere il poro della gomma aperto in modo che possa assorbire odori e sapori.

Se invece parliamo di esche di reazione, ovvero della maggioranza delle esche siliconiche oggi in commercio, noterete che le aziende fanno a gara per renderle belle ed accattivanti agli occhi del pescatore; doppie e triple iniezioni per fare le esche bicolor o tricolor, serigrafie e tampografie all'esterno in modo da riprodurre il pur minimo dettaglio.

Quando si è in presenza di pesce attivo e si lancia e recupera in velocità, l'esca multicolor in acque opache e quella super realistica in acque trasparenti potrebbe avere anche una marcia in più... anche se il marketing delle aziende, diciamolo chiaramente, punta a catturare un unica specie... il pescatore nel NEGOZIO! :woot:

Il loro obiettivo è quello di far acquistare la loro esca a scapito di quelle della concorrenza, il mio obiettivo è quello di far abboccare il pesce restio a farlo... non so se ci riuscirò mai, ma il mio tentativo è questo ;)

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
Matteobarbeo
view post Posted on 20/12/2013, 11:48




Ok grazie mille, ieri ho provato con coloranti alimentari niente da fare, ci ho aggiunto l'acetone...niente.
Quindi cercherò questi pennarelli e proverò.
Mi era anche venuta l'idea di fondere le esche bianche, colorarle e ricolarle in un tubo metallico di piccolo diametro per produrre esche tipo spaghetti (che sono quelle che mi servono) ma ora purtroppo non ho ne tempo ne spazio. Grazie mille.
Mat
 
Top
3 replies since 19/12/2013, 15:26   854 views
  Share