Autocostruzione artificiali

A volte le faccio grosse, ... le esche siliconiche ovviamente!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2013, 19:13
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Approfittando degli splendidi master del grande amico Adriano Orlandoni, che mi ha autorizzato a riprodurre commercialmente le sue esche, in questi giorni sto facendo grosse esche da luccio, che mi hanno commissionato alcuni appassionati dell'esocide.

Eccole, comincio con farvi vedere una immagine d'insieme:

9jmr

ed ora andiamo nel dettaglio, GREATAIL A DOPPIA CODA:

0dbf

Vicino vedete l'amo Owner 11/0 cutting point, su cui è stata progettata l'esca. Ovviamente l'esca si utilizza come trailer su grossi hair bug, mouse in pelo ed altre armature simili, in modo da costringere l'amo a rimanere con la punta verso l'alto e far rimanere l'esca antialga per usarla a flipping dentro alle strutture oppure negli erbai. Pesa ca. 69 grammi per 18 cm. di lunghezza a code arricciate.

Ecco le armature che adotto io:

b440

Come potete notare questa armatura possiede un bracciolo di acciaio dello 0,80 rimovibile aprendo lo split ring al termine del quale trovate una girella ed un ancoretta. Si tiene sull'armatura quando si traina o recupera in acque libere, mentre si toglie quando si deve mantenere l'esca antialga perchè si sondano l'interno degli ostacoli.

GIANT JIG DOUBLE TAIL:

t1a9

Si tratta sempre di un grosso siliconico a doppia coda, ma più corto, in modo da impiegarlo come trailer in grossi bug in pelo di cervo o esche più corte della precedente. Le due code contrapposte sono molto spesse e consentono di produrre forti vibrazioni. Lunghezza 14 cm. peso ca. 52 grammi.

GIANT JIG TRIPLE TAIL

c9eg

Si tratta dell'esca più piccola delle tre, adatta anche come trailer sia per il luccio di taglia anche media e per la ricerca del big black bass; le due lunghe appendici sono più sottili e l'esca lunga 14 cm. pesa solamente (si fa per dire) circa 21 grammi

Questa sera invece mi sono distratto un attimo, è arrivata in laboratorio la moglie e si è divertita a fare questa strana "composizione" con alcune esche che avevo tolto dal liquido di raffreddamento... a me è piaciuta molto e perciò ve la propongo :P :D :lol:

ecco l'isieme delle gomme sul banco

pfd3

ed ora i dettagli (in mezzo ci sono anche esche che vi presenterò meglio nei prossimi giorni):

f2vv

96sg

tzm7

wgdw


Spero vi piacciano.

Ciao, Loris :)

Edited by Loris Ferrari - 6/9/2013, 20:51
 
Web Contacts  Top
Angelo 96
view post Posted on 6/9/2013, 20:25




grande loris...stra bello il simil javallon!!
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 20:32
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Angelo 96 @ 6/9/2013, 21:25) 
grande loris...stra bello il simil javallon!!

e' lungo 20 cm. ma li faccio di tutte le misure... ma con sostanziali differenze costruttive, ad esempio hanno una retina all'interno dei segmenti in modo che i morsi dei pesci non li strappino ed altre cosucce interessanti come l'armatura che non si toglie dalla gomma magari un giorno ne parlerò meglio ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/9/2013, 21:51
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Mitico!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2013, 22:32
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Loris, stai iniziando delle produzioni veramente interessanti. Mi associo ai complimenti per il Javalon rinforzato, ma anche i gamberi e i gamberoni sono notevoli ... mo vai, sei una forza.
Ciao

Cami
 
Top
view post Posted on 7/9/2013, 09:37
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Porca miseriaccia!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Una domanda: quella specie di grub (che dovrebbero essere greatail monocoda) perchè hanno la coda in orizzontale e non in verticale? che vantaggi comporta?
 
Top
view post Posted on 7/9/2013, 09:42

stefano1994

Group:
Member
Posts:
750
Location:
bassano del grappa (VI)

Status:


Bellissimi, complimenti. Posso sapere gentilmente che gomma utilizzi? Mi attira molto la faccenda :shifty:
 
Top
view post Posted on 7/9/2013, 10:57
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE
Questa sera invece mi sono distratto un attimo, è arrivata in laboratorio la moglie e si è divertita a fare questa strana "composizione" con alcune esche che avevo tolto dal liquido di raffreddamento... a me è piaciuta molto e perciò ve la propongo

-_- allora è vera la storia che in famiglia c'è sempre qualcuno col tocco artistico.... :D .
belle pure queste ;)
ciao :D
 
Top
view post Posted on 7/9/2013, 20:16
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (claudio2 @ 7/9/2013, 10:37) 
Porca miseriaccia!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Una domanda: quella specie di grub (che dovrebbero essere greatail monocoda) perchè hanno la coda in orizzontale e non in verticale? che vantaggi comporta?

Il Greatail è una particolare esca ideata da Adriano Orlandoni su misura per l'amo 11/0 Owner, in modo da rendere l'esca antialga e passare indenne tra gli alberi caduti in acqua, le ninfee e gli ostacoli subacquei.

La coda fatta in quel modo garantisce movimento sia in discesa che in salita anche a basse trazioni; ma non credo importi com'è posizionata rispetto al resto del corpo, perché il movimento credo sia garantito più dalla forma.

Ciao, Loris :)

CITAZIONE (stefano944 @ 7/9/2013, 10:42) 
Bellissimi, complimenti. Posso sapere gentilmente che gomma utilizzi? Mi attira molto la faccenda :shifty:

Utilizzo anche per queste esche una mia particolare ricetta che ho chiamato "gomma proteica" in pratica aggiungo al plastisol una buona percentuale di sostanze di origine animale che fanno sì che il pesce - forse - le gradisce maggiormente e perciò tenendola più tempo in bocca rispetto ad esche analoghe fatte solamente di gomma, ci da maggior tempo per ferrare e portare a buon fine la stoccata.

Uso una gomma osmotica, ovvero a poro aperto capace di assorbire odori e sapori... non posso dirti di più perché il resto fa parte del mio piccolo know how aziendale ;)

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
8 replies since 6/9/2013, 19:13   605 views
  Share