Autocostruzione artificiali

silicone e piume procedimento?

« Older   Newer »
  Share  
pocket coffee
icon2  view post Posted on 30/8/2013, 02:03




Salve sono appena entrato nel forum vorrei farvi mille domande perché io sono un pescatore di tutto quello che c'è in acqua ma in questo periodo inizia la traina ai tonnetti , letterati, palamiti, ecc.
Cmq vorrei sapere come si creano le esche in silicone trasparente con le piume che escono dietro dal codino ho provato a farle ma sono inguardabili vi prego datemi dei consigli....cmq le esche se andate su google e mettere esche in silicone Pas sono tipo quelle fatemi sapere grazie.....
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 10:06
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Credo siano 2 cose distinte le piume e il silicone: le prime dressate all'amo e la gomma calzata dal gambo, non dovrebbe essere difficilissimo ... di più nin zò :D
 
Top
pocket coffee
view post Posted on 31/8/2013, 10:59




Si so c
ome calzare le piume ma nn riesco a fare il silicone in quel modo perfetto
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 15:37
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Non innescarlo dall'amo, fallo dal filo aiutandoti con un ago
 
Top
pocket coffee
view post Posted on 31/8/2013, 18:43




Si ma come creo la parte un silicone? E questo il problema di fondo
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 19:34
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Se lo compri fai prima, sennò vatti a cercare "mi sono fatto il tube" e cose simili
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 1/9/2013, 04:28




se lo compri???claudio mi sa che non sai quanto costano ste ciccherie,io li vedo in tutti i negozi dalle mie parti,cioe' in sicilia,partono dai 16€ e arrivano fino a 20€ l'uno dipende dal modello e lunghezza.
ora da costruttore che siamo dimmi te se i prezzi sono normali in base a che cosa si deve usare come materiali,parliano di filo,amo,fishair nylon,silicone acetico e la colla che asciuga agli u.v.
mettici la manodopera,ti pare normale come prezzo?
e tieni conto che 1 non ti dura manco tutta la giornata perche' con i dentini delle palamite,lampughe e cavagnole si consuma come niente.
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 07:01
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Quasi sicuramente l'esca viene prodotta in due distinte fasi; la prima consiste nel dressare l'amo con le piume, mentre la seconda è quella di costruzione dei pezzi di silicone (non so se usano l'acetico bisognerebbe averne uno tra le mani).

Il pezzo di silicone immagino lo ottengano immergendo un tondiino di metallo nel silicone alcune volte fino a fargli assumere il diametro desiderato, poi lo mettono ad asciugare appeso in verticale. Una volta asciugato si toglie il filo di metallo e si sarà prodotto il foro necessario ad introdurre l'amo piumato.

La forma a V della coda del silicone si otterrà semplicemente tagliando in diagonale con le forbici in modo da formare la coda a punta.

Non mio pare sia una costruzione impossibile da replicare, anche se ripeto, dovrei avere esemplari originali da visionare da vicino.

Purtroppo non è una produzione che mi interessa tentare di replicare perché ahimè il mare della sicilia... è molto distante da Vignola dove abito :cry: :sick:

Non entro nel merito invece sui costi dell'esca perché per fare questo intervento mi sono basato su una sola foto di un esca piumata (che magari non è quella che vuole riprodurre il nostro Pocket Coffee) e non conosco i costi né di quei grossi ami né delle piume...

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2013, 08:13

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


@pocket coffee
perché non metti una foto più grande dell'artificiale così si capisce meglio ? (almeno io) hmm

Edited by cuccosan - 1/9/2013, 17:26
 
Web  Top
Sipadan
view post Posted on 1/9/2013, 09:18




da quel che ho visto (le foto sono piccole) ci sono 2 tipologia
una si potrebbe dare partendo dall'amo -e suppongo piombo- dressato e mettendo in uno stampo la testa
quelle che dice loris si potrebbero in teoria fare con uno stampo in 3D a pressione iniettando dalla parte della testa riempiendo prima le lunghe ali e poi la testa, ma forse si riuchiede una tenologia a pressione quasi industriale
il metodo suggerito di fare un tube (ci deve essere un tutorial del Gatto) potrebbe essere perfetto per il tuoi casi

alcuni sembrano quasi tubi da benzina in gomma..... da moto o falciatrice
 
Top
pocket coffee
view post Posted on 1/9/2013, 17:44




nn e il fatto che uno le compri o meno perchè il costo e irrisorio però e una soddisfazzione farle da se cmq il tube e tutta un altra cosa....questo e silicone da bagno pieno e piume...

nn riesco a mettere le foto perchè nn lo so fare ma se mettete su google eschè in silicone pas e le ingrandite le vedete sono il massimo per pescare
 
Top
10 replies since 30/8/2013, 02:03   1261 views
  Share