Autocostruzione artificiali

il silicone normale

« Older   Newer »
  Share  
gio treviso
view post Posted on 30/6/2013, 15:40




So che forse è un pò lontano ma a Olmi lo trovi sicuramente.
Per gli skirt adesso li taglio perfettamente usando la macchina per la pasta, quella per fare gli spaghetti che ho comprato al mercatino dell'usato per 7 euro. Escono molto meglio e più precisi.
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 17:16
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
penso proprio di essere l'unico e di avere" l'esclusiva"..........e come hai capito dopo tanta fatica me la sto un po' tirando un pochino :P ....
Non ti preoccupare vi dirò come faccio anche se il metodo è semplicissimo ma dai.. fammi vivere i miei 10 min di gloria...... :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:

Allora giusto così, ma non tenerci troppo sulle spine!!! :biggrin2.gif:

Comunque quelli non sono proprio spinnerbait, sono jig ;) anzi, gran bei jig :lol:
Credo d'aver capito come fai gli skirt, io c'avevo provato (con scarsi risultati) con una barra filettata usata a mo' di mattarello ... il problema è sempre uno: come si colorano?????? :D :D :D
 
Top
gio treviso
view post Posted on 30/6/2013, 17:48




in che senso una barra filettata e su che cosa?
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 18:10
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


sia su una "lamina" di silicone asciutto che su un palloncino, facendocelo rotolare per tagliare le striscioline, ma il complicato sta nel dare la giusta rotazione contemporaneamente all'avanzamento .... in pratica mi faceva tutte striscioline corte :( Quella della macchinetta della pasta è un'ideona ;)
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 18:41
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


ma come diavolo fai? metti il silicone in mezzo a 2 fogli di pellicola da cucina?
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 20:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
240
Location:
Busto Arsizio

Status:


:o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:
:o: :o: :o:
 
Top
Agos80
view post Posted on 1/7/2013, 15:08




CITAZIONE (claudio2 @ 30/6/2013, 19:41) 
ma come diavolo fai? metti il silicone in mezzo a 2 fogli di pellicola da cucina?

presumibilmente si, altrimenti "smalteresti" la macchina per la pasta che è un piacere :D
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 15:43
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Si ma pare che sto metodo per colorare il silicone sia un segreto da portarsi nella tomba!!! Pure "cavedanox" s'è scordato di dirmelo :(
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 1/7/2013, 18:16




resto sbalordito con tutte le cose che ti sei inventato ma continuo a restare all'oscuro di tutto.
il gesso che usi io l'ho trovato tempo fa sempre nello stesso negozio tuo,volevo fare le testine per i jig come hai fatto tu,ma il risultato e' stato uno schifo,il piombo ribolle all'interno e quindi mi esce la testina deformata o piena di buchini,eppure era bello asciutto non umido.
tu ci coli il silicone acetico da bagno quello trasparente ma ci vai per iniezione?
cioe' chiudi lo stampo e inietti oppure lo lasci aperto come da foto,metti il silicone da entrambe le parti e dopo chiudi?
il pastivel che sarebbe?un'isolante per rendere meno poroso il gesso?
dalle foto vedo che il tuo stampo e' lucido per caso e' l'effetto del plastivel?
appena hai 2 minuti del tuo tempo prova a farci uno step passo passo di come fai un'esca,tipo lampuga o quello che sia,grazie.
non ci sto dormendo la notte :lol:
 
Top
gio treviso
view post Posted on 1/7/2013, 18:52




ragazzi nella foto del silicone steso (i due pezzi verde e nero) c'e un particolare che vi può indirizzare......considerando che tutte le mie esche sono lucidissime alla fine e lisce senza rilievi di colorazione nonostante inserisca una rete per imitare le scaglie la superficie rimane liscia......sembra quasi ci sia un lucido ma vi dico subito non c'è.........e i particolari colorati come occhi pinne ecc.sono NETTE ....
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 20:27
Avatar

gozzer

Group:
socio senior
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


Idea: fai le decorazioni sulla pellicola di silicone tirata a macchina (ma come fai?? :eek.gif: ), li ritagli e li metti nello stampo?
Sto metodo interessa anche a me :woot: Sei un grande!
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 21:26
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Ciao Gio, le esche sono veramente ben fatte e sfruttando gli spessori, i timoni e i restringimenti riesci a farle muovere in modo convincente per i predoni marini. Penso che tu le realizzi tramite inserti di silicone di diversi colori inseriti nello stampo e, sfuttando il principio che il silicone fluido (non catalizzato) s'incolla al silicone già catalizzato, unisci il tutto magari con un velo di silicone trasparente, abilmente steso sulle facce dello stampo e tra gli stessi inserti. C'ho preso? Se sì, deve essere un bel sbattimento e tanta manualità.
Apprezzo in modo particolare la realizzazione degli skirt tramite la geniale idea d'utilizzare la macchina per stendere la sfoglia e tagliare le fettuccine. Gli skirt colorati, con disegni vari sono proprio in silicone (i più mobili skirt in fili di gomma hanno colori limitati e a tinta unita). Si tratta di sottili fogli di silicone tagliati stretti. Ecco: un tutorial sulla realizzazione degli skirt in silicone non l'ho ancora visto.
Ciao e complimenti ancora.

Cami
 
Top
cavedanox
view post Posted on 1/7/2013, 21:40




CITAZIONE (claudio2 @ 1/7/2013, 16:43) 
Si ma pare che sto metodo per colorare il silicone sia un segreto da portarsi nella tomba!!! Pure "cavedanox" s'è scordato di dirmelo :(

scusa claudio! ma secondo me a questo punto aspettiamo che c'è lo dice Gio come fa a colorare il silicone così perfettamente!
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 16:15
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (claudio2 @ 1/7/2013, 16:43)
Si ma pare che sto metodo per colorare il silicone sia un segreto da portarsi nella tomba!!! Pure "cavedanox" s'è scordato di dirmelo :(

scusa claudio! ma secondo me a questo punto aspettiamo che c'è lo dice Gio come fa a colorare il silicone così perfettamente!

:D Oh, visto che stai quì anche te, andiamo un po' OT. Hai provato a fare shad "segmentati? per aumentare volumi e movimento?
 
Top
gio treviso
view post Posted on 2/7/2013, 22:08




ciao ragazzi mi permettete di giocare insieme a voi dandovi una serie di piccoli indizi per stimolare anche la discussione e vedere chi ci "arriva prima" , fino poi ad arrivare al tutorial completo che vi anticipo non è diverso da molti altri ma con la differenza che mi è capitato ,per puro caso ,di scoprire una caratteristica del silicone.
 
Top
40 replies since 29/6/2013, 08:54   2443 views
  Share