Autocostruzione artificiali

il silicone normale

« Older   Newer »
  Share  
gio treviso
view post Posted on 29/6/2013, 08:54




Salve ragazzi sono nuovo nel forum ma sono anni che vi seguo e prendo spunti dalle vostre opere in quanto anche io sono un appassionato pescatore, soprattutto di spinning e tonni rossi ma anche un appassionato autocostruttore con una discreta manualità.
In questo periodo mi sono flippato con le realizzazioni in gomma tramite stampo e sono riuscito a perfezionare una tecnica per lavorare il silicone normale (quello normale delle ferramenta) in quanto il mio motto è "MASSIMO RISULTATO MINIMO COSTO" sono un po' un riciclatore.
provo ad inserire le immagini Ditemi cosa ne pensate di queste esche già collaudate e che funzionano bene.

Attached Image: 1

1

 
Top
Agos80
view post Posted on 29/6/2013, 09:03




Guarda non costruisco esche ne in plastisol ne in silicone acetico però devo dire che avevo visto fare qualcosa di simile alle tue da alcuni cutocostruttori dell'est e devo dire che la tua è veramente bella e ben fatta, complimenti, bella la forma e molto bella la colorazione.
Puoi dirci di più sul metodo costruttivo?
Immagino avrai usato uno stampo rigido tipo gesso, il silicone acetico o neutro normalmente è abbastanza poco flessibile hai usato qualche metodo per renderlo più morbido?
 
Top
gio treviso
view post Posted on 29/6/2013, 09:06




siccome sono un po impacciato con il pc vorrei chiederti come devo fare per inserire più foto insieme
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 09:06
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Belle realizzazioni!!! :lol:
Sono molto interessato all'argomento per esche lowcost da siluro (non direttamente per l'uso personale...per ora :) ) ed infatti potrei romperti le scatole (ma pure ad un altro utente) con domande varie :biggrin2.gif:
Come lo colori il silicone? Gli stampi in che materiale li hai fatti?
 
Top
Agos80
view post Posted on 29/6/2013, 10:24




per le immagini basta che tu le carichi con imageshack oppure con tinypic gratuitamente, le carichi con una dimensione di 800x600 , poi ti vengono fuori dei tag apposta per pubblicare direttamente le immaginio nei forum, tu prendi questi tag e li copi/incolli all'interno del tuo messaggio mentre lo stai scrivendo.
Ora pero viste le foto sembrano ottimi davvero... devi dirci di più per forza :P :
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 13:19
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Sto sbavando!!!!!!!!!!!!!! :wub: :wub: :wub: :wub:
Cioè, ma come fai a fare quelle colorazioni????? :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 16:48
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Bella idea e bei lavori, poi a costo ridotto, complimenti :eek.gif:
Visto che , come ho fatto anch'io, per anni hai preso delle idee dal forum, ora potresti ricambiare metendo un bel tutorial su queste esche davvero fenomenali!!! :groupwave.gif:
ci starebbe bene anche un video del nuoto, lo fai anche con il telefonino poi ti registri e lo carichi su you tube.
Per le foto se leggi sul sito, c'è un tutorial per come caricarle, oppure vai su google e scrivi "caricare foto su forum" e ti leggi i tutorial e poi provi, ci vuole un po di pazienza ma poi ci si riesce.
Io per esempio ho visto solo due delle foto che hai caricato ,anche se mi sono bastate.
Unico appunto se cosi si può dire , le lampughe hanno un solo amo alla testa ,non so quanto sono lunghe, ma mi sembrano un poco sguarnite in coda...
P:S anche IGMUR è un ottimo programma gratuito e facile da usare per caricare le foto sui forum!
:rm_fish.gif:
 
Top
Agos80
view post Posted on 29/6/2013, 17:24




Carlo le lampugone a occhio è croce sono sicuramente artificiali di una misura considerevole basta che vedi l'ultima foto dove sono posate su un davanzale, però per il discorso delle ancore non saprei, lui ci va a tonni percui immagino che sia tutto un mondo a parte :D , non penso vadano per il sottile quando attaccano
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 29/6/2013, 20:02




ciao gio complimenti,davvero delle belle imitazioni,se puoi metti qualche foto degli stampi che usi e i vari passaggi per mettere la rete di rinforzo e l'armatura.
non ho capito ....che colori usi?
 
Top
cavedanox
view post Posted on 29/6/2013, 22:07




sbalorditivo! complimenti!
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 30/6/2013, 07:31




molto belle anche queste,mi sembra di capire che colori dopo che che si siano asciugate,usando l'aerografo,vero?
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 08:50
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


:jump.gif: :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif:
Che non era una colorazione esterna c'ero arrivato ;) Però non hai capito (o fingi di non capire :biggrin2.gif: ) che noi vogliamo sapere COME FAI A COLORARLE, che materiali e che metodo usi (non mi pare che è la colorazione coi colori a cera fusi) :D :D :D

Se non ci sveli il segreto, verremo di notte a casa tua per rapirti e sottoporti ad atroci torture per scoprirlo :bangin.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
Agos80
view post Posted on 30/6/2013, 10:28




l'unico sistema di colorazione alternativo che ho visto io in giro era però usato su esche in plastisol e con stampi in gomma siliconica.
Insomma le classiche esche che molti di noi costruiscono softbait.
Il sistema consisteva nel colorare direttamente la parte interna dello stampo stendendo delle polveri simili ai trucchi per donna con un pennellino, poi si colava dentro il plastisol fuso bollente e questo lo inglobava colorandosi proprio nei punti giusti ottenendo una colorazione inglobata a prova di tutto

Chiaramente non penso che sia questo però il sistema che usa gio treviso

P.S. anche se poi non è così la lampugona grigia sembrava davvero fatta ad aerografo
 
Top
Agos80
view post Posted on 30/6/2013, 13:24




posta pure quello che vuoi, su un forum di autocostruzione tutto è interessante da condividere, molti di noi si autocostruiscono spinnerbait quindi se ci fai vedere i tuoi va benone
ciao
edit: lo stampo che hai postato nell'ultimo post è in gesso scagliola?
 
Top
Agos80
view post Posted on 30/6/2013, 15:29




Il gesso Alabastrino lo avevo cercato anche io al Leroy merlin di Marcon (abito Favaro abbastanza vicino a dove vivi tu) però non lo avevo trovato. A me tornerebbe utile anche per fare stampi pe robe in ceramica ma non centra niente.
Bella la tecnica per gli skirt, da provare, io normalmente uso gli elastici all'interno delle corde elastiche dopo averle aperte con un cutter.
 
Top
40 replies since 29/6/2013, 08:54   2443 views
  Share