Autocostruzione artificiali

Gomma appiccicosa, Di cattivo odore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2013, 11:16
Avatar

.....FISHING WITH STYLE.....

Group:
Member
Posts:
12,158
Location:
WEST COAST

Status:


Ciao ragazzi :D
Volevo chiedervi un info che da un po di mesi a questa parte mi e ripartita la scimmia per la gomma home made :D
Volevo chiedere un paio di consigli

Allora spesso capita che il plastisol sia appiccicoso, parecchio.
Questo soprattutto se utilizzo solo plast puro, per intenderci nn sciogliendovi dentro esche prodotte industrialmente e in commercio.

Come mai? C puo essere un motivo?

Talvolta la gomma risulta davvero morbidissima c e qualke modo home made per renderla piu dura?
Per interderci tipo gomma in commercio?

Altra domanda 😃 i glitter di un certo diametro dove li reperite?
Che purtroppo fino ad ora ho sempre e solo trovato i classici super fini 😟


Grazie 1000 ragazzi ;)
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2013, 18:04
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


hai mescolato bene il barattolo del plastisol prima di riniziare con le colate ? sennò ti si deposita sul fondo la parte più consistente , mentre rischi di fondere e diventa una pappetta super morbida , super fragile e super appiccicosa :)
per i glitter no nsaprei risponderti , non li uso nei miei siliconici :)
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 19:22
Avatar

.....FISHING WITH STYLE.....

Group:
Member
Posts:
12,158
Location:
WEST COAST

Status:


mescolato mescolato
a volte succede a volte no bo? :D

oggi ho fatto una colata e nn è accaduto ad esempio :)

per il fattore durezza?

grazie :)
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2013, 20:30
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Caro Luca, Michele ha ragione bisogna mescolare il plastisol molto bene, soprattutto se tende a depositarsi sul fondo del contenitore, bisogna proprio staccare gli eventuali grumi che si sono formati. Come già saparai bisogna mescolare il plastisol anche durante la "cottura", soprattutto su fornelletto elettrico, ma anche se si usa il microonde.
Per quanto riguarda il voler modificare la durezza del plastisol, chi te lo ha venduto dovrebbe essere in grado di fornirti l'induritore e ... l'ammorbidente :P . Personalmente ho provato ad indurire la mescola di una colata "tagliando" il mio medium con un plastisol hard ... eh, è appunto hard trovare la giusta % da aggiungere ed è molto facile bruciare. Da quello che leggo pare sia molto più facile ottenere esche più soft aggiungendo il softner che altro non è che ulteriore plastificante. Cuocendo più volte lo stesso batch si perde proprio il plastificante e le esche induriscono.
Infine i glitter in poliestere che utilizzo sono quelli della Maimeri (Idea), 10 colori, ma solo fini.
Ti leggo su Pesca Spinning: Bravo.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 22:04
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


ciao luca, il plastisol è fatto ( scusate l'enorme semplificazione ma aiuta a capire) da due parti, un olio e una polvere , l'olio è la base liquida, la polvere dona consistenza e peso
se non lo usi si deposita e si aggruma
va mescolata molto molto bene, va tenuto a temperatura di almeno 20 gradi prima di miscelarla e se serve può essere necessario un frustino per ottenere un buon risultato
per l'odore probabilmente è perchè la gomma è contaminata, ciò può accadere se mischi con un qualcosa di sporco
purtroppo non è cosa facilissima da evitare e da rimediare
consiglio che dò a tutti
quando prendete il plastisol mettetelo in barattoli ben chiusi da litro, puliti, teneteli a temperatura umana e lontano dalla luce
il litro che usate di volta in volta lo aprite e lo usate, quello che resta non lasciatelo liquido ma catalizzatelo così poi basterà farlo sciogliere e colarlo dopo averlo lavorato con colori glitter e altro, catalizzato non deperirà per molto tempo
saluti e se hai bisogno mi trovi come sempre su fb
ciao man
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 07:08
Avatar

.....FISHING WITH STYLE.....

Group:
Member
Posts:
12,158
Location:
WEST COAST

Status:


Grazie 1000 cami gentilissimo :)
E grazie anche a te gatto :) sempre gentile e disponibile :)

Nuovamente grazie dei preziosi consigli provvedero a mescolare con maggiore arroganza il plast le prossime volte :D :D



Many thnk ragazzi!!
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2013, 13:31
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Aggiungo alle cose giuste dette dagli amici che mi hanno preceduto anche una domanda... ma il plastisol lo tieni dentro ad un barattolo di metallo? Se sì toglilo subito e mettilo in un contenitore di plastica, meglio se a base larga tipo quelli delle tempere per tinteggiare la casa; in questo modo con una frusta metallica attaccata ad un trapano (usato a bassa velocità), si riuscirà perfettamente a mescolarlo in pochi minuti.

PS le esche che hai "appiccicose" o le rifondi oppure le metti in freezer per alcune ore, dovrebbe teoricamente bastare per toglier loro l'appiccicosità... l'altra alternativa è cospargerle di zucchero a velo.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2013, 09:56
Avatar

.....FISHING WITH STYLE.....

Group:
Member
Posts:
12,158
Location:
WEST COAST

Status:


grazie loris!

sempre gentile e sempre consigli utilissimi ;)

grazie! :D
 
Web  Top
Jamez99
view post Posted on 22/8/2013, 07:06




Cela ressemble vraiment intéressante et celle qui serait utile dans presque toutes les implémentations. Je ne suis pas enclins à considérer ce qui va être utilisé et soutenu de tout autre lieu, mais serait en fait plus utile sur le côté où ils vont être utilisés de façon équitable.
 
Top
8 replies since 17/4/2013, 11:16   544 views
  Share