Autocostruzione artificiali

OTS-baits.com

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2013, 20:26
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Nella speranza di farvi cosa gradita, vi linko gli indirizzi dei filmati di 2 Yankee che, negli anni, hanno messo in piedi un commercio di esche soft rigorosamente hand poured - solo colate a mano. Realizzano i loro master rigidi e i loro stampi aperti, non c'è iniezione.
www.youtube.com/user/redyak07 Reggie è il produttore delle esche in plastisol e ha relizzato dei veri e propri tutorial in sequenza su come colare le soft bait.
www.youtube.com/user/bensamurai1 Ben è il tester e probabilmente anche l'ideatore delle esche: lo si può vedere con prototipi snodati del tipo semirigido.

Consiglio a tutti di "sfogliare" i video partendo dai più vecchi.

www.ots-baits.com/ questo è il loro sito con la carrellata delle loro creazioni.

Buona visione.
Bye bye.

Cami
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 19:44
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


ma guarda, un'occhiata l'ho data e un paio di cose le ho comprese, anche se non sono uso a costruire gomme :D .
se prendi ad es. il video di questa swim https://www.youtube.com/watch?v=27GGd_sCbek...By083Uw&index=1 e ti fai un calcolo ad occhio delle proporzioni e del volume che occupano ti rendi conto di un paio di cose ;) .
la prima che è in quattro snodi.
ma se osservi bene le proporzioni della testa che porta zavorra (l'amo) è come volume all'incirca il doppio delle restanti quasi uguali. poi è completamente piatta sia sui fianchi che su dorso/ pancia.
credo sia quello che gli fà fare il movimento naturale da pesce che nuota.
il tutorial di filippo è praticamente così ;) su quelle fatte in resina.
la cosa interessante è capire se gli snodi sono abbastanza robusti da resistere a rotture varie.
per chi usa i siliconici penso sia interessante da provare (e facile) per ottenere anche grosse swim con poco lavoro almenoi come forma base.
sulle colorazioni non mi pronuncio perchè di "gomme" non ci capisco proprio un piffero :lol: :lol: .
comunque per chi vuole provare senza "l'handicap" del legno una cosa abbastanza semplice penso sia interessante ;) .
ciao :D
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 21:20
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Sì, caro Cepi: la progettazione di una swim soft è molto simile a quella di una hard senza paletta, infatti ci sono loro video con i proto semirigidi. Uno degli scopi del video, di cui hai postato il link, è quello di mostrare un miglioramento proprio degli snodi: hanno rinforzato le sezioni sottili inserendo nella colata una fettuccia di materiale plastico nel senso longitudinale dell'esca ... e questa è un'ideuccia che in realtà ha già avuto, se ben mi ricordo, un certo Loris ... non so se lo conosci :lol: .

Il proposito per cui ho postato questi link è in realtà quello di mostrare le basi delle fasi di colatura, effettuate da chi ha fatto di un hobby una realtà commerciale. Considero il colare in uno stampo aperto una delle fasi principali dell'apprendimento, ma anche una tecnica che lascia molta libertà alla creatività realizzativa, permettendo per es. laminazioni (colori sovrapposti) e swirl (colori mischiati).

Prima di arrivare a progettare esche morbide, sento di consigliare a tutti di copiare quelle già esistenti, semplicemente incollandole rovesciate sul fondo di un contenitore di plastica rigida e colandogli sopra del silicone RTV (quello che vulcanizza a temp. amb.) o del gesso. Rimarrà un lato piatto ... ma sapete qual'è una delle esche morbide più usate in mare? E' questa www.swimbait.com/hammer.htm :B):
Ciao.

Cami
 
Top
blade83
view post Posted on 4/4/2013, 20:27




www.youtube.com/watch?v=FK1xZ62HzQs Per me non c'è di meglio sulla terraferma!
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 05:37
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (blade83 @ 4/4/2013, 21:27) 
www.youtube.com/watch?v=FK1xZ62HzQs Per me non c'è di meglio sulla terraferma!

....si ma il tipo o le fà in inverno o vive al polo nord :lol: :lol: :lol: .
interessante.
ciao :D
 
Top
blade83
view post Posted on 5/4/2013, 14:26




https://www.youtube.com/watch?v=8EE4_y9peN...ayer_detailpage non è per essere capiscione ma che motivo hanno di fare tante "precisazioni" sui dettagli di un esca che un bass dopo un morso trancia in 4 pezzi?Per me il colore è avanti a tutto e fa davvero la differenza (infatti non so colorare e non prendo un c...o).Ho comprato una nota rivista questo mese e proprio in tema c'è un mitico personaggio autocostruttore che spiega un pò di sue procedure per l'autocostruzione, è il grande oliffo (anche se non lo conosco), e pur ammettendo che ha avuto attacchi su legno colorato grezzo, ci porta come esempio una soft bait che il nome "duecentoquarantasette" la dice lunga...!Il nome deriva dal doppio strike di due dntuti da 122 e 125 cm ai primi due lanci, ma penso che dopo l'episodio oliffo non sia andato più troppo per il sottile sia come misure che come metodo costruttivo.Sicuramente data la magnificenza dei suoi lavori il colore la fa da padrone!Ciao.

Scusami per l'invadenza Cepi ma credo che anche il ceppo nostrano (perchè qui di beccuti si parla) non disdegnerebbe una buona soft di generose dimensioni e con un colore molto allettante.Mi ricordo che sul lambro "ero" ragazzino e un bambinello con un mepps del 2 penso sotto un tronco agganciò un ceppo italico (almeno credo) di 5 chili ad occhio, e lo perse vuoi per la dimensione dell'esca, vuoi perchè ere arrabbiatino il tipo, e ci rimase con tanto di palmo di naso e io che pescavo i cavedani a valle rispetto a lui ancora peggio!Quindi se tornerò da quelle parti lo farò con delle belle swim in silicone lunghe, sinuose ma sicuramente succulente!
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 22:06
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Ecco caro Blade, la prochima con questo video ha dato dimostrazione di non capire un beneamato ca@@o. Naturalmente non sto parlando della tecnica per realizzare lo stampo in silicone RTV, cioè della prima parte del video, ma bensì della fase di colatura effettuata sempre con silicone : :o: ottengono un'esca dura min 20 ShA, assolutamente non elastica, la coda, per farla muovere, l''hanno dovuta realizzare del tipo "a martello" con una sezione del "peduncolo" assolutamente esigua. Il PVC morbido è ben al di sotto dei 5 ShA, tant'è vero che gli Americani si sono inventati l'unità di misura Sh00 per poter apprezzare la differenza tra un plastisol soft ed uno super soft. Inoltre la plastica morbida è molto più elastica, meno resistente, ma più elastica. Oh certo, un'esca in silicone resiste bene ai morsi, ma prova a colare un senko in silicone e poi vediamo come si muove rispetto ad uno in plastisol. Infine 2 piccole considerazioni:
1) attualmente acquisto1 kg di silicone RTV a 20€ (quello della prochima credo costi di più) e 4 kg di plastisol a 50€, cioè +37,5%;
2) le esche in PVC le rifondi (riciclo), il silicone è ... per la vita (ci starebbe anche un discorsetto ecologico, ma lasciamo stare).
Non facciamo confusione:
silicone = stampo
plastisol = esca
... e a pensare che in Italia chi creava confusione era l'editoria di settore, adesso ci si mettono anche i produttori di materia prima.
Ciao a tutti.

Cami
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 18:44
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (blade83 @ 5/4/2013, 15:26) 
https://www.youtube.com/watch?v=8EE4_y9peN...ayer_detailpage non è per essere capiscione ma che motivo hanno di fare tante "precisazioni" sui dettagli di un esca che un bass dopo un morso trancia in 4 pezzi?Per me il colore è avanti a tutto e fa davvero la differenza (infatti non so colorare e non prendo un c...o).Ho comprato una nota rivista questo mese e proprio in tema c'è un mitico personaggio autocostruttore che spiega un pò di sue procedure per l'autocostruzione, è il grande oliffo (anche se non lo conosco), e pur ammettendo che ha avuto attacchi su legno colorato grezzo, ci porta come esempio una soft bait che il nome "duecentoquarantasette" la dice lunga...!Il nome deriva dal doppio strike di due dntuti da 122 e 125 cm ai primi due lanci, ma penso che dopo l'episodio oliffo non sia andato più troppo per il sottile sia come misure che come metodo costruttivo.Sicuramente data la magnificenza dei suoi lavori il colore la fa da padrone!Ciao.

Scusami per l'invadenza Cepi ma credo che anche il ceppo nostrano (perchè qui di beccuti si parla) non disdegnerebbe una buona soft di generose dimensioni e con un colore molto allettante.Mi ricordo che sul lambro "ero" ragazzino e un bambinello con un mepps del 2 penso sotto un tronco agganciò un ceppo italico (almeno credo) di 5 chili ad occhio, e lo perse vuoi per la dimensione dell'esca, vuoi perchè ere arrabbiatino il tipo, e ci rimase con tanto di palmo di naso e io che pescavo i cavedani a valle rispetto a lui ancora peggio!Quindi se tornerò da quelle parti lo farò con delle belle swim in silicone lunghe, sinuose ma sicuramente succulente!

a parte che l'articolo di oliffo l'ho letto pure io (che ho conosciuto tempo fà a bologna) ma non mi sembra che ci sia scritto che è meglio il silicone o meglio il legno e sopratutto se conosci un pò la cronologia dei suoi lavori di sicuro per il sottile come misure non mi sembra ci sia mai andato, anzi :D .
poi io ho detto [QUOTE]
CITAZIONE
per chi usa i siliconici penso sia interessante da provare (e facile) per ottenere anche grosse swim con poco lavoro almenoi come forma base.
sulle colorazioni non mi pronuncio perchè di "gomme" non ci capisco proprio un piffero .
comunque per chi vuole provare senza "l'handicap" del legno una cosa abbastanza semplice penso sia interessante[/QUOTE]

e mi intendo che swim di silicone sono sicuramente più facili da fare di quelle in resina o in legno una volra trovata la forma giusta (che poi si può clonare da quelle che vanno con lo stampo ;) ).
insomma non stavo affatto criticando nulla ma evidenziando che certi processi costruttivi sono comuni e che si possono fare cose facili con poca fatica e stessi risultati.
ciao :D
 
Top
7 replies since 1/4/2013, 20:26   482 views
  Share