Autocostruzione artificiali

Come iniziare?

« Older   Newer »
  Share  
antonio1984
view post Posted on 24/3/2013, 20:03




Ciao a tutti vorrei realizzare queste esche in silicone per la trota lago come si fa?non ne so niente di nulla e la prima volta qui di vorrei una risposta dettagliata e passo per passo.lesca e un semplice gulp per trota

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 20:10
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (antonio1984 @ 24/3/2013, 20:03) 
Ciao a tutti vorrei realizzare queste esche in silicone per la trota lago come si fa?non ne so niente di nulla e la prima volta qui di vorrei una risposta dettagliata e passo per passo.lesca e un semplice gulp per trota

:D cavoli che richiesta!!!
comprendo che sei ai primi passi ma una lettura di come si fanno gli stampi e sull'uso della gomma sia sul sito e forum aiuterebbe ad avere idee più precise ;) .
prova intanto a dare un'occhiata alla sezione dedicata (esche morbide, siliconici ecc.) così ti rendi conto oppure sul sito dove ci sono diversi tutorial sia sugli stampi che sui materiali e procedimenti.
poi di sicuro se hai dubbi su come fare vedrai arrivano le risposte.
ciao :D
 
Top
antonio1984
view post Posted on 24/3/2013, 20:30




Dai ragazzi almeno un'indizio su dove guardare subito sto leggendo di tutto ma vorrei un post su come iniziare,ma almeno si possono realizzare,verrei fare anche pesciolini e vermi di terra mi potete aiutare?
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 20:44
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Antonio1984, l'argomento è troppo vasto per poter essere esaustivo in un unico post, inoltre vista la presenza di moltissimi tutorial già presenti sul sito, come molte discussioni presenti sul forum, è un pelino da maleducati evitare di fare la fatica di guardare le cose già pronte e pretendere che qualcuno ti eviti questa fatica scrivendo (e "perdendo" tempo nel farlo) direttamente a te.

Guarda questa pagina http://xoomer.virgilio.it/cjbur/1indice_tema.htm al capitolo "Esche tenere & co" come pure al capitolo "Stampi resine & co", poi se ne riparla.
 
Top
Cappotto68
view post Posted on 24/3/2013, 21:52




ciao antonio, qui trovi sicuramente tutto quello che ti serve http://www.clanpesca.com/artificiali/grubs...tail-10361.html
 
Top
antonio1984
view post Posted on 24/3/2013, 21:56




Mi state tagliando le ali ancor prima di iniziare a volare,le compro già ma volevo provare a farli o visto come si fanno i pesciolini,o visto un pel post sulle camole molto belle,vabe mi arrangerò da solo visto che continuò a leggere ma non trovo un post che indichi materiale,come fare uno stampo base ecc... We magari non lo trovo io e
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 22:04
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Cappotto68 @ 24/3/2013, 21:52) 
ciao antonio, qui trovi sicuramente tutto quello che ti serve www.clanpesca.com/artificiali/grubs...tail-10361.html

Guarda Paolo che non vuole mica comprarle già fatte... vuole farsele lui in gomma siliconica!
 
Web Contacts  Top
antonio1984
view post Posted on 24/3/2013, 22:07




Ma se clicchi sul link mi fa vedere quelle da comprare :)
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 22:10
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (antonio1984 @ 24/3/2013, 20:03) 
Ciao a tutti vorrei realizzare queste esche in silicone per la trota lago come si fa?non ne so niente di nulla e la prima volta qui di vorrei una risposta dettagliata e passo per passo.lesca e un semplice gulp per trota

Quella che hai postato è un esca chiamata comunemente "falcetto" e non è semplice da fare come credi, serve uno stampo fatto davvero bene - meglio bivalva in metallo - poi un macchinario che spinga il silicone caldo a pressione dentro allo stampo in modo da far risultare bene la codina che è molto sottile e che è la vera attrattiva dell'intera esca.

Se consideri che uno stampo a più impronte costa qualche centinaio di euro... a cui dovrai aggiungere i materiali ed i diversi colori... forse i falcetti farai meglio a valutare di comprarli già fatti!

Io colo gomme dal 2005 ma non mi sono mai azzardato a farne uno ;)

PS non esistono tutorial passo passo per imparare a farli... o almeno io non ne sono a conoscenza, anche se gironzolo sul sito da oltre 15 anni!
 
Web Contacts  Top
antonio1984
view post Posted on 24/3/2013, 22:13




Ok va bene grazie non le faccio più proverò con i pesciolini e le camole di tizziano che sembrano essere più semplici
 
Top
antonio1984
view post Posted on 25/3/2013, 12:53




Allora io mi sono fatto un'idea di come iniziare ma ancora o qualche domanda ad esempio che gomma di silicone ci vuole per lo stampo? Poi il materiale per clonare le esche siliconiche e lo stesso?e un materiale che posso trovare in colorificio?
 
Top
antonio1984
view post Posted on 25/3/2013, 17:06




Allora nessuno ne sa niente?
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 17:51
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Come scritto in tutti i tutorial, la gomma per fare gli stampi è specifica per per la realizzazione degli stessi, ed appunto si chiama gomma siliconica per stampi, la puoi trovare tranquillamente su ebay, oppure nei negozi specializzati in modellismo, ma in quest'ultimo caso preparati ad un salasso da quanto costa :P . Vulcanizza a freddo quindi vuol dire che viene venduta in due componenti, che devono essere mescolate al momento dell'utilizzo.

Come scritto anche nei tutorial/articoli, la gomma per fare le colate è diversa, ed è specifica per la realizzazione di esche siliconiche. Per essere utilizzata deve essere scaldata fino alla temperatura di vulcanizzazione (in genere tra i 250 ed i 300^) , prima di versarla nello stampo va addizionata a specifici coloranti, in modo da dargli la pigmentazione voluta. In alternativa si può provare a fondere anche esche siliconiche commerciali, ma lo sconsiglio vivamente, sia per problemi di salute (esalano una notevole quantità di esalazioni tossiche e puzzolenti) sia di resa in quanto si otterrà un qualcosa sempre di color marrone cacchina :P . La gomma siliconica specifica per colata, non la trovi normalmente in commercio, ti conviene cercarla su internet, anche su siti olandesi (lureparts.nl), ma su come procurarti questo prodotto prova a contattare Loris Ferrari che di sicuro è più ferrato di me :P .
 
Top
antonio1984
view post Posted on 25/3/2013, 18:07




Ok grazie ma su che prezzi siamo?io o visto un post dove Tiziano a realizzato delle camole be' io vorrei fare la stessa cosa quindi vorrei capire il materiale che è stato usato
 
Top
antonio1984
view post Posted on 25/3/2013, 19:06




O letto questo post,come faccio ad avere questa gomma?

Sabato scorso, non avendo compagni di pesca disposti a seguirmi in qualche avventura, lo dedico alla costruzione di esche siliconiche poichè sono curioso di provare la nuova mescola "morbida" che mi ha dato Andrea di Tecnoshad.

La gomma precedente, sicuramente adatta per il luccio, a mio parere era troppo dura per il bass e perciò Andrea mi ha costruito una mescola ad hoc.

Le camolone del legno ora sì che sono "morbidose" ma sono curioso di provare lo stesso tipo di gomma anche sui simil senko e sugli stampi di Adriano, a cominciare dal mitico "greatail".

In alcune ore di lavoro costruisco quasi un kg. di esche fra burdigoni di Sipadan, rane, salamandre, similsenko, jerk e greatail... in colorazioni che a me piacciono molto perchè a pesca mi garantiscono solitamente buoni risultati.

Il giorno dopo la gomma è davvero perfetta, morbida al punto giusto, proprio come piace a me... ora bisognerà sentire il parere dei pesci, ma direi che stavolta posso tranquillamente sbilanciarmi dicendo che la mescola trovata da Andrea è proprio quella giusta.

N.B. Si stacca facilmente non solo dagli stampi in gomma siliconica, ma anche dagli stampi fatti in mastice da marmisti, come quella americana, telefono perciò sia ad Andrea che ad Adriano e dico loro che si può iniziare a proporre tranquillamente anche ai costruttori "casalinghi" come il sottoscritto. Adriano mi dice che presto sarà disponibile sul sito di Giantbaits in pratiche confezioni da un litro.

Ecco la foto di alcune creature "morbide" che proverò a breve in pesca!

Ciao, Loris
 
Top
19 replies since 24/3/2013, 20:03   276 views
  Share