Autocostruzione artificiali

Problema colatura piombo

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view post Posted on 22/3/2013, 15:43
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Ciao ragazzi, sto cercando di autocostruirmi degli inchiku , esattamente i Bottom Ship , essendo la prima volta che provo a lavorarci su , ho seguito un video per la costruzione dello stampo in gesso alabastrino . La procedura, che ho seguito scrupolosamente mi ha dato per ben tre volte questo risultato....

http://img40.imageshack.us/img40/1956/1363963093371.jpg


Vorrei ricevere da qualcuno di voi qualche consiglio....
Non riesco a capire nonostante due fori di sfiato , perché restano delle bolle d'aria all'interno...
 
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view post Posted on 22/3/2013, 17:02
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Perchè lo stampo è freddo o il piombo non sufficientemente caldo, versalo piano dopo avere scaldato bene lo stampo e il piombo stesso nel crogiolo e vedrai che viene.
Stai attento quando maneggi il piombo perchè è molto tossico con l'ossido superficiale (quella patina biancastra) che può venire a contatto della pelle o peggio inalare i vapori quando fonde, quindi cappa aspirante o all'aperto e guanti e occhiali protettivi (per eventuali schizzi di piombo fuso) sempre!!!
;)
 
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Lorenzo_R
view post Posted on 22/3/2013, 17:29




fai una colata (che ti viene incompleta), apri lo stampo e rimetti a fondere l'inchiku venuto male... a questo punto lo stampo si è scaldato o se non lo fosse è sufficiente fare un'altra colata. Insomma lo puoi riscaldare con delle colate in successione finchè non ti viene riempito bene, fino al punto che le colate escono pulite, purchè lo stampo non si raffreddi.
 
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view post Posted on 22/3/2013, 18:28
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Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

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CITAZIONE (Lorenzo_R @ 22/3/2013, 17:29) 
fai una colata (che ti viene incompleta), apri lo stampo e rimetti a fondere l'inchiku venuto male... a questo punto lo stampo si è scaldato o se non lo fosse è sufficiente fare un'altra colata. Insomma lo puoi riscaldare con delle colate in successione finchè non ti viene riempito bene, fino al punto che le colate escono pulite, purchè lo stampo non si raffreddi.

Aumenta il diametro dei fori di sfiato, ma non troppo, e aggiungi altri due sfiati più in alto
 
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view post Posted on 22/3/2013, 21:09
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CITAZIONE (Lorenzo_R @ 22/3/2013, 17:29) 
fai una colata (che ti viene incompleta), apri lo stampo e rimetti a fondere l'inchiku venuto male... a questo punto lo stampo si è scaldato o se non lo fosse è sufficiente fare un'altra colata. Insomma lo puoi riscaldare con delle colate in successione finchè non ti viene riempito bene, fino al punto che le colate escono pulite, purchè lo stampo non si raffreddi.

Mi dispiace Lorenzo ma non sono d'accordo su quello che affermi, dalla mia modesta esperienza di colatore di piombo ho notato che due colate anche in successione di pochi minuti, non si saldano tra loro... per fondersi i metalli devono avere la stessa temperatura altrimenti rimangono "entità" separate. Sembrano attaccate, ma se sforzi un attimo vedrai che si separeranno inesorabilmente ;)

Il problema evidenziato da dicentraux è causato dalla eccessiva "viscosità" degli stampi in gesso che trattengono il piombo fuso e gli impediscono di aderire bene ed in modo omogeneo in tutta la superficie dello stampo.

Prova a fare in questo modo: con un pennellino cospargi la superficie dello stampo con semplice polvere di borotalco (che è uno dei migliori distaccanti che si conoscono), poi cola il piombo e con un vecchio cucchiaio da cucina togli le scorie dalla superficie del metallo liquefatto dal calore, fino a che rimane solamente nel pentolino sulla fiamma un bel liquido colore argento.

Ora versa il piombo fuso dentro allo stampo e noterai che le "micro palline" di borotalco faranno da "velocizzatori" del flusso di colata, consentendo allo stampo di riempirsi completamente... o almeno lo spero, visto che non ho mai utilizzato il gesso per fare gli stampi in piombo ma solamente la gomma siliconica RTV.

Ciao, Loris :-)
 
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Lorenzo_R
view post Posted on 22/3/2013, 22:44




ciao Loris, io ho suggerito una cosa diversa da quella che hai capito:
la mia esperienza è relativa a qualche stampo in gesso (poca roba) e a diversi stampi in resina poliestere (stucco marmisti) per replicare piombature particolari, solitamente piccole e con forme strane e allungate, fori passanti, insomma strane.
Io ho semplicemente risolto lo stesso problema che ha dicentraux in questa maniera: chiudo lo stampo bivalva, fondo il piombo, lo colo, aspetto un attimo che si solidifichi (pochissimi secondi), apro lo stampo, svuoto lo stampo del piombo che è venuto male dentro il pentolino e si rifonde subito (perchè è ancora caldo), richiudo lo stampo (che è vuoto, ma stavolta è scaldato dalla colata precedente), colo nuovamente il piombo. Di solito funziona, al massimo se non viene alla seconda colata, viene alla terza, ma una volta che lo stampo è in temperatura e col giusto ritmo di colate/sfornate, i piombi escono puliti.
Ciao!
 
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view post Posted on 22/3/2013, 23:47
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ora ho capito... ma invece di fare così, ti basterà scaldare lo stampo e poi fondere il materiale dentro lo stampo già caldo ;)

In ogni caso anche se scaldi preventivamente lo stampo, l'utilizzo del borotalco è assolutamente consigliato, anche per stampi di ghisa o di qualsiasi altro metallo (come quelli della Do-IT).

Ciao, Loris :)
 
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view post Posted on 23/3/2013, 06:51
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speriamo che non anneghi......l'artificiale

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l'ho già detto in passato e lo ripeto di nuovo :biggrin2.gif: .
il borotalco come distaccante và anche bene, meglio se usate la stearina o cera stearica.
è un disossidante apposito del piombo/stagno e lo fà scorrere come l'olio senza che rimanga attaccato alle pareti. lo stesso che vendono (anche se miscelato ad altre cose) insieme allo stagno da saldatura per componenti elettriche. quella che si usa invece per le saldature del piombo (la stearina) la trovate in negozi di rivendite idrauliche.
poi se si miscela al piombo un pezzetto si stagno, anche se si alleggerisce di un pelo come peso specifico, permette una migliore scorrevolezza e durezza del tutto.
comunque a guardare lo stampo è evidente che non è stato usato un distaccante.
ci sono ancora tracce di materiale fuso sulle valve.
il problema potrebbe anche essere la scarsa asciugatura del gesso.
ah dimenticavo.
spesso quello che vendono come piombo non è puro piombo affatto ma miscelato ad altro e altri metalli ;) . quando si fà la colata mescolate bene il tutto e cercate di evitare che le scorie più pesanti entrino in colata, usando solo lo strato superficiale liquido.
spesso sono proprio quelle che causano soffiature e incrinature varie ;)
ciao :D
 
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view post Posted on 23/3/2013, 08:45
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Vi ringrazio tutti per i suggerimenti , che metterò subito in atto!!! :wub: :jump.gif: :jump.gif:
La mia e per adesso solo una sperimentazione , essendo un neofita , magari in seguito utilizzerò , la gomma siliconica come suggerito!!!
Comunque , vi aggiorno sul risultato!! :biggrin2.gif:
 
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view post Posted on 23/3/2013, 12:47
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CITAZIONE (cepi 2 @ 23/3/2013, 06:51) 
l'ho già detto in passato e lo ripeto di nuovo :biggrin2.gif: .
il borotalco come distaccante và anche bene, meglio se usate la stearina o cera stearica.
è un disossidante apposito del piombo/stagno e lo fà scorrere come l'olio senza che rimanga attaccato alle pareti. lo stesso che vendono (anche se miscelato ad altre cose) insieme allo stagno da saldatura per componenti elettriche. quella che si usa invece per le saldature del piombo (la stearina) la trovate in negozi di rivendite idrauliche.
poi se si miscela al piombo un pezzetto si stagno, anche se si alleggerisce di un pelo come peso specifico, permette una migliore scorrevolezza e durezza del tutto.
comunque a guardare lo stampo è evidente che non è stato usato un distaccante.
ci sono ancora tracce di materiale fuso sulle valve.
il problema potrebbe anche essere la scarsa asciugatura del gesso.
ah dimenticavo.
spesso quello che vendono come piombo non è puro piombo affatto ma miscelato ad altro e altri metalli ;) . quando si fà la colata mescolate bene il tutto e cercate di evitare che le scorie più pesanti entrino in colata, usando solo lo strato superficiale liquido.
spesso sono proprio quelle che causano soffiature e incrinature varie ;)
ciao :D

Ti ringrazio caro Cepi per la puntuale precisazione - ieri sera non ricordavo assolutamente come si chiamava la stearina e perciò ho consigliato il comunissimo borotalco perché è assolutamente uno dei migliori distaccanti che esistono! ... e perché sicuramente ce l'aveva già in casa ;)

L'altra cosa che avevo dimenticato è quella che in ferramenta bisogna acquistare le barrette di stagno e metterne una percentuale attorno al 20%, dentro al piombo puro, proprio per abbassare il punto di fusione e migliorare la scorrevolezza del materiale fuso.

Per abbassare il punto di fusione si potrebbe anche usare la polvere di bismuto, ma sinceramente non mi sono mai preoccupato di andarla a cercare.

E dire che queste cose mi pare di averle anche scritte nel mio articolo sulla fusione in piombo del "Pescatore" :bangin.gif: :biggrin2.gif:

Ciao, Loris :)

Edited by Loris Ferrari - 23/3/2013, 13:40
 
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Scusatemi ,mi spieghereste bene cosa e' la stearina??
Sono appena stato un un brico center e mi hanno preso per pazzo!!!
In quali ambiti viene utilizzata??
Grazie
 
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view post Posted on 23/3/2013, 19:16
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speriamo che non anneghi......l'artificiale

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CITAZIONE (dicentraux @ 23/3/2013, 15:40) 
Scusatemi ,mi spieghereste bene cosa e' la stearina??
Sono appena stato un un brico center e mi hanno preso per pazzo!!!
In quali ambiti viene utilizzata??
Grazie

CITAZIONE
e saldature del piombo (la stearina) la trovate in negozi di rivendite idrauliche.

bastava leggere :bangin.gif: :bangin.gif: :D .
cera stearica o stearina serve per fare le saldature stagno/piombo.
nelle rivendite di idraulica, non negli obi.
non sei pazzo tu, sono ignoranti loro :lol: .
ciao :D
 
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view post Posted on 24/3/2013, 07:27
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CITAZIONE (cepi 2 @ 23/3/2013, 19:16) 
<cut>
cera stearica o stearina serve per fare le saldature stagno/piombo.
nelle rivendite di idraulica, non negli obi.
non sei pazzo tu, sono ignoranti loro :lol: .
ciao :D

stendiamo un velo pietoso sulla professionalità dei commessi delle ferramenta e dei dipendenti dei vari brico center :cry: :sick:

E poi adesso è niente, provate a pensare quando entravo io in un negozio di questi ed erano i primi anni novanta!!! :bangin.gif:

... visto che non trovavo mai niente, cominciavo a girare per i villaggi artigiani e cominciavo a chiedere a destra e a manca... avreste dovuto vedere le loro facce di compatimento (se non erano pescatori) :bangin.gif: :biggrin2.gif:

Ciao, Loris :)
 
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view post Posted on 24/3/2013, 08:49
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CITAZIONE (cepi 2 @ 23/3/2013, 19:16) 
CITAZIONE
e saldature del piombo (la stearina) la trovate in negozi di rivendite idrauliche.

bastava leggere :bangin.gif: :bangin.gif: :D .
cera stearica o stearina serve per fare le saldature stagno/piombo.
nelle rivendite di idraulica, non negli obi.
non sei pazzo tu, sono ignoranti loro :lol: .
ciao :D

Scusatemi ..... :bangin.gif:
Avevo letto, solo che pensavo di trovare questo prodotto nell'area dedita all'idraulica , in un brico importante..., infatti da li , mi hanno mandato al reparto vernici !!!! :biggrin2.gif:
In quel momento ho capito che.....dovevo desistere....
 
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Sipadan
view post Posted on 24/3/2013, 10:12




se usi stampi in ottimo stucco da marmisti magari il distaccante serve il giusto
tutto vero quel che ti hanno suggerito ma io trovo più pratico aggiungere lo stagno e togliere da galla i rifiuti con il cucchiaio
con piombo bello fluido, senza scarti e con un po di stagmo si può colare
io e il mio amico falegname abbiamo finito la cera distaccante da anni,) adesso metteremo il borotalco ;) ) ma siamo sempre riusciti a colare sullo stucco da marmisti
 
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26 replies since 22/3/2013, 15:43   2157 views
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