Autocostruzione artificiali

Uso dello stucco per carrozzieri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2013, 17:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Ciao ragazzi, sto provando a costruirmi qualche inchiku , ma, nonostante qualche consiglio, continuo ad avere i dubbi del neofita...
Dopo la realizzazione del grezzo in piombo, ho deciso di utilizzare lo stucco per carrozzieri , che ho acquistato in un brico center , ma non ho mai utilizzato...
Sapreste darmi delle nozioni base sull'utilizzo??
So che devo mescolarlo con l'induritore e poi spatolarlo, ma sulla confezione non esiste una proporzione tra lo stucco e l'induritore???!!! :bangin.gif:
Ringrazio chi vorrà darmi qualche suggerimento...
 
Top
view post Posted on 15/3/2013, 17:50
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (dicentraux @ 15/3/2013, 17:02) 
Ciao ragazzi, sto provando a costruirmi qualche inchiku , ma, nonostante qualche consiglio, continuo ad avere i dubbi del neofita...
Dopo la realizzazione del grezzo in piombo, ho deciso di utilizzare lo stucco per carrozzieri , che ho acquistato in un brico center , ma non ho mai utilizzato...
Sapreste darmi delle nozioni base sull'utilizzo??
So che devo mescolarlo con l'induritore e poi spatolarlo, ma sulla confezione non esiste una proporzione tra lo stucco e l'induritore???!!! :bangin.gif:
Ringrazio chi vorrà darmi qualche suggerimento...

le proporzioni tanto per rendere l'idea sono un'arancia di stucco e una nocciolina di induritore.
se invece di metterne una nocciolina ne metti una noce o un mandarino funziona lo stesso ma ti reticola praticamente subito ;) .
di induritore se ne mette pochissimo perchè deve essere lavorabile a lungo, diciamo almeno 5/6 legnetti.
una volta reticolato (dipende sempre da quanto induritore metti) carteggi e poi vernici,impermeabilizzi, dai la resina insomma il fondo che vuoi ;) .
ah quando lo mescoli noterai che di solito lo stucco ha un colore tra il beige e il bianco e l'induritore tra il rosso e il rosa. è ben miscelato quando non vedi più differenze di tonalità.
non oltre altrimenti ti "tira" prima ancora di usarlo.
poi ci farai la mano con le giuste dosi.
ciao :D
 
Top
view post Posted on 15/3/2013, 20:29
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Lo stucco da carrozzieri, o poliestere , è molto versatile e robusto, anche io lo adopero spesso, il mio è grigio con induritore bianco.
Il rapporto di miscelazione mediamente è di uno a cento considerando una temperatura di riferimento di 20 gradi tira in 5/10 minuti considerando anche il volume di prodotto preparato.
In estate con 35 gradi lo mischi per 30 secondi e dopo 2/3 minuti è già secco, quindi bisogna essere veloci nel darlo a piccole quantità in più volte, così si lavora meglio.
spero di esserti stato utile.
:construction.gif:
 
Top
view post Posted on 16/3/2013, 08:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Vi ringrazio dei consigli....
Il dubbio sulla proporzione ,stucco induritore, nasce dal fatto che la latta da 500 ha un tubi fino , penso sarà da 10 ml??? :huh: :huh: :huh:
 
Top
view post Posted on 30/3/2013, 17:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Ho usato lo stucco in oggetto sul primo inchiku, ho avuto delle grosse difficoltà sull'applicazione :bangin.gif:
Come vi comportate con gli artificiali??
È preferibile fissare l'artificiale per l'applicazione , la stuccatura anche se grossolana va bene , perché dev'essere carteggiata dopo??
Non so credo di aver commesso qualche cappellata da neofita...
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 18:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Ragazzi scusate i se insisto , finalmente ci sono riuscito ...
Quello che voglio capire è dopo la scartavetratura , devo levigare ad acqua (essendo inchiku in piombo) con carta smerigliò, come si fa per le auto???
 
Top
5 replies since 15/3/2013, 17:02   257 views
  Share