Autocostruzione artificiali

Junebug e il verme brutto, ... o il brutto verme

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2013, 22:34
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


jpg

jpg

jpg

Carissimi, se disponete di scarti d’alluminio in piastre (purché planari tra loro), un trapano montato su colonna, un multi utensile dotato di frese per metallo e dischi circolari da taglio, una siringona in plastica, potete sbizzarirvi nella realizzazione di uno stampo per iniettare il plastisol.
Tenendo in morsa le piastre, realizzate, su una diagonale, i 2 fori di serraggio. Con le 2 piastre chiuse dalle viti, ottenete con punta sottile dei fori equidistanti sulla mezzeria di chiusura, lunghi quasi quanto la figura prevista. Poi, con la punta più grande, corrispondente al diametro del beccuccio della siringa, seguendo i fori precedenti, create i canali di colata. Aprite lo stampo e lavorate le 2 facce con la fresa che più vi aggrada, seguendo sempre i solchi della punta sottile ... non otterrete mai 2 facce perfettamente simmetriche, non siamo mica un CNC :P . Con un disco circolare si possono realizzare le code.
Per iniettare ho realizzato una finestrella sul corpo della siringa dove colare il plastisol fuso

jpg

jpg
Foto di gruppo prima dell’imbustamento in zip lock stagna piena di olio di gamberetto.

jpg
Le Trote hanno gradito (particolare dell'amo saldato su testina in ottone by Cepi’s Idea)

... altri gamberetti
jpg

jpg

jpg

Junebug color:
per 125 ml (4 oz) di plastisol ho usato 30 gocce di viola (meglio 50) e 1 cucchiaino raso di glitter verdi, mi raccomando in poliestere altrimenti si sciolgono.

Ciao e alla prossima.

Cami
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 00:27
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


very good
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 05:25
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Se penso che solamente fino a 10 anni fa nessuno pescava le trote con la gomma... bravo Cami, anche questa è una bella idea per farsi gommine casalinghe ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2013, 16:17
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


ahaha grande idea ! ;) SEMPRE AVANTI ! SU QUESTO FORUM LA GOMMA STA FACENDO GRANDISSIMI
PASSI AVANTI !
 
Top
Cappotto68
view post Posted on 5/3/2013, 17:38




bellissime!!!!
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 18:08
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


belle davvero mi stai facendo venire voglia di provarle anche a me ;) .
a proposito......
CITAZIONE
Le Trote hanno gradito (particolare dell'amo saldato su testina in ottone by Cepi’s Idea)

come direbbe il buon maurone quasi quasi sarebbe il caso di offrire prebende... :lol: :lol: .
grande cami.
ciao :D
 
Top
Save76
view post Posted on 5/3/2013, 18:18




Grande, bel lavoro. ;)
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 21:58
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Grazie a Tutti, troppo gentili :blush.gif:
A parte il rumore del trapano e del multi utensile, è davvero semplice realizzare uno stampo così. Se poi si ha la giusta manualità, si riescono a fare, anche manualmente, delle figure con molti meno mismatch: se per es. l'avesse realizzato uno dei ragazzi in Officina da me, sarebbe venuto un gioliellino, ma poi non mi divertivo più :P
... la prossima volta qualche altra novità ... "colorata" :B):
Ciao.

Cami
 
Top
7 replies since 4/3/2013, 22:34   401 views
  Share