Autocostruzione artificiali

Gommine bicolore ad iniezione, man at work

« Older   Newer »
  Share  
Save76
view post Posted on 24/1/2013, 12:44




Si possono fare, anche con metodi "casalinghi"
gommine bicolore da 5 cm su mio master , colate con il sistema ad iniezione.
ho utilizzato gomma di recupero dai colori sbagliati che utilizzo per le prove a perdere.


p1000120eo


Ciao
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 14:29
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,597
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


non male!!!
belle realizzazioni!!
 
Top
Agos80
view post Posted on 24/1/2013, 16:05




Belle hanno un bel colore naturale oltretutto
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 07:25
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Molto belle, bravo Alberto! :woot:

Puoi darci qualche dritta sulla metodologia costruttiva?

Mi sa che sulla gomma ne sai una più del diavolo :biggrin2.gif:
 
Web Contacts  Top
Save76
view post Posted on 25/1/2013, 12:47




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 25/1/2013, 07:25) 
Molto belle, bravo Alberto! :woot:

Puoi darci qualche dritta sulla metodologia costruttiva?

Mi sa che sulla gomma ne sai una più del diavolo :biggrin2.gif:

Il metodo è un pò da perfezzionare non tutte riescono bene , ma siamo sulla buona strada :)

se riuscissi a trovare ( in modiche quantità) i prodotti che voglio io .... :angry:
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 14:36
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Cosa ti serve esattamente?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2013, 20:17
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Un laminato ad iniezione (con il pistone?): complimenti :P . Se poi si tratta di uno stampo multi impronta ... allora la cosa si fa molto interessante :ph34r: .
Ciao.

Cami

Edited by Cami2 - 25/1/2013, 20:36
 
Top
TECNOSHAD
view post Posted on 29/1/2013, 22:21




CITAZIONE
Il metodo è un pò da perfezzionare non tutte riescono bene , ma siamo sulla buona strada :)

dopo vari tentativi utilizzando il sistema da te postato il risultato non sembra essere cosi scontato come fai vedere.

Per cominciare
il plastisol non si comporta come l'acqua essendo viscoso lo scorrimeto nelle impronte non è omogeneo,ergo le cave dello stampo si riempiono in maniera totalmente casuale.

in funzione della temperatura del plastisol si ha o uno scorrimento eccessivo o la creazione di bave causate da un raffreddamento troppo veloce.

Si generano cavità da ritiro dovute all'impossibilità di comprimere il plastisol causa stampo in gomma.

Ora visto che le mie possibilità tecniche e di materiali non è poi cosi scarsa (modestia a parte) la me mie domande sono:

Il plastisol che utilizzi da quale fonte viene?
ho notato l'elevatissima fluidità del prodotto e la scarsa generazione di vapori dovuti alla cottura in microonde

L'effettiva tempistica di ignezione ed estrazione anche dopo la decina stampata?
rimane uguale o aumenta ?

ti premetto che le prove che ho effettuato sono state fatte con gomme siliconiche da 70 SHA ben superiore a quella da te utilizzata

la percentuale di pezzi perfettamente riusciti ad ogni stampata?
a me dopo svatiate prove la percentuale di pezzi buoni non supera il 50%­
 
Top
Save76
view post Posted on 30/1/2013, 16:43




CITAZIONE (TECNOSHAD @ 29/1/2013, 22:21) 
CITAZIONE
Il metodo è un pò da perfezzionare non tutte riescono bene , ma siamo sulla buona strada :)

dopo vari tentativi utilizzando il sistema da te postato il risultato non sembra essere cosi scontato come fai vedere.

Per cominciare
il plastisol non si comporta come l'acqua essendo viscoso lo scorrimeto nelle impronte non è omogeneo,ergo le cave dello stampo si riempiono in maniera totalmente casuale.

in funzione della temperatura del plastisol si ha o uno scorrimento eccessivo o la creazione di bave causate da un raffreddamento troppo veloce.

Si generano cavità da ritiro dovute all'impossibilità di comprimere il plastisol causa stampo in gomma.

Ora visto che le mie possibilità tecniche e di materiali non è poi cosi scarsa (modestia a parte) la me mie domande sono:

Il plastisol che utilizzi da quale fonte viene?
ho notato l'elevatissima fluidità del prodotto e la scarsa generazione di vapori dovuti alla cottura in microonde

L'effettiva tempistica di ignezione ed estrazione anche dopo la decina stampata?
rimane uguale o aumenta ?

ti premetto che le prove che ho effettuato sono state fatte con gomme siliconiche da 70 SHA ben superiore a quella da te utilizzata

la percentuale di pezzi perfettamente riusciti ad ogni stampata?
a me dopo svatiate prove la percentuale di pezzi buoni non supera il 50%

Ciao Tecnoshad,

Mi stavo riferendo alle esche bicolore , il metodo ad iniezione è ormai super collaudato e ha sfornato molte e molte esche.

l'elevata fluidità del plastisol è dovuta dall'aggiunta di una grossa percentuale di plastificante per rendere le eshe morbide e come ben tu saprai questo abbassa di un pò il punto di fusione.

il plastisol lo scaldo molto lentamente se mi passa il punto di fumo , puzza e si rovinano i colori.

Se anche le cave si riempiono in maniera casuale , ma ci vorrebe uno stampo strasparente per capire come , per il risultato finale, e questo mi interessa, non cambia , quando una impronta è piena la leggera pressione fa riempire le altre cavità.

Mi si generano cavità di ritiro se rimangono bolle d'aria dovute ad un mio errore o quando vado a togliere il "pistone" o ad aprire lo stampo prima che il silicone si sia solidificato , questa tempistica dipende dalla temperatura dello stampo , il silicone è un pessimo conduttore di calore, quindi la formazione di bave si evita allargando leggermente gli sfiati, negli stampi in alluminio questo non succede causa il raffreddamento istantaneo del plastisol.

Non metto in dubbio le tue capacità tecniche , ma mi piacerebbe vedere come hai realizzato gli stampi .

Il silicone che secondo me è ideale sarebbe da 45-50 Shore-A a poliaddizione a catalisi rapida (avrebbe la durezza giusta per non deformarsi e nellostesso tempo mi garantirebbe guarnizione ai lati per evitare bave) ma non riesco a trovarlo se non in quantità industriale in alternativa ci sarebbero altri prodotti ( da testare ) sempre in quantità industriale e non facilmente reperibili dal sottoscritto se non con qualche aggancio .... ;)

Ti carico un video di colata in stampi in serie ( 3 stampi invsilicone 30 Shore-A e 1 a 70 Shore-A) : 10 lombrichi fini , 10 grossi , 20 camole, 10 stickbaits = 50 esche

Video

Risultato 48 esche perfette su 50 ,2 camoline riempite parzialmente ( in una c'era un residuo che tappava lo sfiato) 96% di resa

In neache 4 min. mi sembra accettabile per un Home-Made .

Poi nel WEB è sempre difficile spegarsi .... ;)

Ciao Alberto
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 18:25

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


guarda complimentonissimi hai un gran bel capoccione!!!!!!!!!
sei davvero forte!!!!!
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 19:23
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


ho capito l'inghippo
quando riempi si riempie il canale sotto prima che pressi in questo modo la pressione si distribuisce su tutti i canali, a iniezione invece le prime si riempiono le ultime no
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 20:35
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 30/1/2013, 19:23) 
ho capito l'inghippo
quando riempi si riempie il canale sotto prima che pressi in questo modo la pressione si distribuisce su tutti i canali, a iniezione invece le prime si riempiono le ultime no

io ho invece paura che non sia così semplice :cry:

Ero con Andrea a fare le prove ed il risultato è stato quello da lui citato... ora gli stampi li ho io e ne proverò altre, ma mi sa che tutto l'inghippo sta nel materiale utilizzato, Alberto ha detto che usa molto plastificante per fare le esche morbide, ma anche noi abbiamo utilizzato una gomma super soft :wacko: :blink:

Nei prossimi giorni farò altre prove...
 
Web Contacts  Top
Save76
view post Posted on 30/1/2013, 21:10




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 30/1/2013, 20:35) 
CITAZIONE (ilgatto @ 30/1/2013, 19:23) 
ho capito l'inghippo
quando riempi si riempie il canale sotto prima che pressi in questo modo la pressione si distribuisce su tutti i canali, a iniezione invece le prime si riempiono le ultime no

io ho invece paura che non sia così semplice :cry:

Ero con Andrea a fare le prove ed il risultato è stato quello da lui citato... ora gli stampi li ho io e ne proverò altre, ma mi sa che tutto l'inghippo sta nel materiale utilizzato, Alberto ha detto che usa molto plastificante per fare le esche morbide, ma anche noi abbiamo utilizzato una gomma super soft :wacko: :blink:

Nei prossimi giorni farò altre prove...

Ciao Loris , mi dispiace che non ti riescano , ma mi piacerebbe vedere se è possibile uno stampo fatto da Andrea anche in mp,cosi forse riesco a capire in base alla metologia costruttiva dove sta l'inghippo , ha utilizzato il mio metodo o altri tipo con silicone vulcanizzabile a caldo per "Spin-casting" o .... ;)

Ciao Alberto
 
Top
Miacis71
view post Posted on 30/1/2013, 21:46




Mamma mia!!! A vederlo sembra semplicissimo!!!!! Ma credo che non ci riuscirò cosi semplicemente. Complimentissimi
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 22:30
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Save76 @ 30/1/2013, 21:10) 
Ciao Loris , mi dispiace che non ti riescano , ma mi piacerebbe vedere se è possibile uno stampo fatto da Andrea anche in mp,cosi forse riesco a capire in base alla metologia costruttiva dove sta l'inghippo , ha utilizzato il mio metodo o altri tipo con silicone vulcanizzabile a caldo per "Spin-casting" o .... ;)

Ciao Alberto

Non preoccuparti, non sono certo il tipo che si spaventa alle prime difficoltà... gli stampi appena riesco li fotografo, purtroppo in questo periodo ho molti impegni lavorativi e tempi di consegna da rispettare, non riesco a fare le prove che vorrei... spero entro la fine della settimana prossima.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
24 replies since 24/1/2013, 12:44   841 views
  Share