Autocostruzione artificiali

Adattatore lame per Traforo elettrico

« Older   Newer »
  Share  
madeinsud
view post Posted on 17/1/2013, 01:21




Ciao a tutti. Ho un piccolo seghetto da traforo, una sottomarca acquistata qualche anno da da Leroy M ...
Tutto bene se non fosse che lo strumento monta solo lame con i piolini. Ho letto su internet che molti seghetti (anche sottomarche e per giunta quello di lidl)hanno degli adattatori che consentono di utilizzare tutti i tipi di lame, anche quelle dei normali seghetti a mano, ma non sono riuscito a trovare nulla di preciso e nemmeno venditori online (tipo ferramenta)dove documentarmi. Qualcuno mi può dare informazioni su questi adattatori e magari dove comprarli?
Garzie a tutti
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 17/1/2013, 12:28




prova a mettere qualche foto in formato visibile sia del seghetto sia delle lame,cosi' si può capire meglio ;)

grazie :)
 
Top
madeinsud
view post Posted on 17/1/2013, 21:36




Ciao, hai ragione che con un'immagine mi sarei spiegato meglio, ma purtroppo non ho tra le mani l'aggeggio. Allego comunque due immagini che ho trovato su internet. La prima indica il tipo di lama del mio traforo(ossia quelle con i pioli laterali)

IMG_1868

Mentre questi dovrebbero essere (almeno credo) i morsetti adattatori per tutte le lame comprese quelle senza pioli che non riesco a travare :(

SIRU023454002
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 17/1/2013, 22:23




allora vediamo un pò.......
tutte le lame che ho trovato nei vari brico hanno i pioli come la lama nella foto,quello che conta è la lunghezza della lama purtroppo non tutte sono uguali, i morsetti se non sbaglio dovrei averli devo controllare se sono uguali ,domani guardo la marca del traforo e ti faccio sapere

ciao
 
Top
madeinsud
view post Posted on 17/1/2013, 22:30




Grazie mille! Il mio traforo non aveva di sicuro questo adattatore. Da ciò che ho letto qua e là, le lame con i pioli hanno denti più grandi al contrario di quelle senza pioli (posso pure sbagliare) che vengono usate per lavori più "fini". L'adattatore sempre leggendo, dicono appunto che viene usato per adattare lame più sottili non munite di pioli.
Grazie ancora
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 17/1/2013, 22:54




la confezione può essere mista con tipologia di lame ( denti ) diverse ,almeno quelle in mio posesso

per tagliare i listelli ( quelli che usiamo noi ) vanno bene anche i denti grossi, il taglio lo devi fare abbodante circa 1 mm poi rifili col platonello
se devi tagliare materiale fine tipo compensato, allora devi usare denti fini cosi' eviti di rovinare il pezzo ( scheggiare )
 
Top
tommy.99
view post Posted on 18/1/2013, 21:17




la proxxon fa tanti tipi di lame e si trovano online se la misura è giusta guarda qui:
www.utensilmarket.com/cat058_p4.htm#2
ciaoo :)
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 18/1/2013, 22:47




eccomi qua con due foto,il traforo è della EINHELL comprese le lame.


confezione di 5 lame articolo nr.45.062.00

1005829r

Uploaded with ImageShack.us

morsetti
1005826e

Uploaded with ImageShack.us

un ex collega l'aveva comprato e subito rotto, :bangin.gif: :bangin.gif: sono riuscito ad aggiustarlo e me l'ha regalato.

prova andare sul sito della EINHELL e cerca un revenditore vicino a casa tua,può darsi che vendano i pezzi di ricambio

www.utensilmarket.com/cat058_p4.htm#2 queste lame sono lunghe come le mie 127mm
 
Top
madeinsud
view post Posted on 20/1/2013, 20:46




CITAZIONE (tommy.99 @ 18/1/2013, 21:17) 
la proxxon fa tanti tipi di lame e si trovano online se la misura è giusta guarda qui:
www.utensilmarket.com/cat058_p4.htm#2
ciaoo :)

Grazie, se non dovessi trovare l'adattatore ripiegherò sicuramente con quelle.

CITAZIONE (Varesotto 64 @ 18/1/2013, 22:47) 
eccomi qua con due foto,il traforo è della EINHELL comprese le lame.


confezione di 5 lame articolo nr.45.062.00

1005829r

Uploaded with ImageShack.us

morsetti
1005826e

Uploaded with ImageShack.us

un ex collega l'aveva comprato e subito rotto, :bangin.gif: :bangin.gif: sono riuscito ad aggiustarlo e me l'ha regalato.

prova andare sul sito della EINHELL e cerca un revenditore vicino a casa tua,può darsi che vendano i pezzi di ricambio

www.utensilmarket.com/cat058_p4.htm#2 queste lame sono lunghe come le mie 127mm

Avevo già provato a contattare la EINHELL direttamente tramite email, ma non si sono degnati di rispondere...comunque sono fiducioso :lol:
Avevo pensato anche a "sequestrarne" uno alla lidl quando mettono in vendita il traforo :lol:
Ma tu hai provato ad usarli? Funzionano a dovere?
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 13:15

per adesso molto infreddolito ed indeciso

Group:
Member
Posts:
229

Status:


chiedo scusa ...con i trafori elettrici si possono tagliare delle tegole ?
vorrei fare delle piccole aperture tipo porte e finestre in alcune tegole a scopo decorativo.
grazie
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 12:48

per adesso molto infreddolito ed indeciso

Group:
Member
Posts:
229

Status:


nessuno mi puo' aiutare ?.....
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 20:17
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
61
Location:
Salerno

Status:


Pensa che io qualche volta ci taglio anche lastrine in acciaio, penso che con una giusta lama puoi andare tranquillo magari se vedi che va sotto sforzo aumenti un po la velocità di taglio....

Poi naturalmente c'è da vedere lo spessore della tegola....
 
Top
view post Posted on 4/10/2013, 18:02

per adesso molto infreddolito ed indeciso

Group:
Member
Posts:
229

Status:


...dato che non so niente di trafori elettrici....mi puoi aiutare come marca modello e tipo di lame ?...
la tegola di solito è dello spessore di 1 / 2 cm
ioho provato con segheto alternativo ma solo grande confusione.
ho provato con piccole frese dremel...ma è dura ....
grazie andrea
 
Top
view post Posted on 4/10/2013, 19:26
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
61
Location:
Salerno

Status:


allora io ho un valex non e un traforo dalle prestazioni ottimali ma per quello che devo farci e per il rapporto qualita prezzo per me e ottimo pensa che si trova sui 90 euro.
Un buon prodotto da non spendere una cifra elevatissima sono i trafori della proxxon marca tedesca che produce prodotti di fascia medio alta monta lame sia con pistillo che senza....
Altrimenti se vuoi qualcosa di veramente professionale ma li il prezzo sale e di molto devi prendere un excalibur ma ti ripeto costa un botto...
Per quanto riguarda il taglio sulle tegole, secondo me essendo che le tegole tendono a sgretolarsi o comunque a scheggiarsi io la lavorerei con una lama a denti stressi praticamente quelli usati per tagli sul metallo hanno un taglio molto piu dolce questo proprio perche i denti stretti non fanno molto attrito mentre lavorano
chiedi per qualsiasi altro chiarimento
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 11:15

per adesso molto infreddolito ed indeciso

Group:
Member
Posts:
229

Status:


ok grazie mille .
andrea
 
Top
15 replies since 17/1/2013, 01:21   10443 views
  Share