Autocostruzione artificiali

Stampo da iniezione in resina poliestere

« Older   Newer »
  Share  
Matteobarbeo
view post Posted on 15/12/2012, 14:48




Ciao a tutti, ogni tanto torno nel forum e in questo periodo mi sta ronzando per la testa l'idea di farmi i siliconici da solo, principalmente piccole esche da trota (camole, caimani ecc) e magari qualche bestiolina da rockfishing.
Visto che finora ho sempre autocostruito esche dure mi sono guardato nel forum e su youtube parecchi video e tutorials per fare esche con il plastisol ma mi sono venuti parecchi dubbi.
Iniziamo:
Ho visto fare stampi per iniezione con resina poliestere o bicomponente e vorrei sapere se c'è qualche differenza tra i due materiali a livello di riuscita dell'esca e quale delle due è piu facile reperire magari nei classici negozi di bricolage.
Vorrei inoltre sapere quale tipo di plastisol utilizzare (ho letto che si parla di durezza in shore se non erro) per fare esche morbide ed appetitose per questi pesci (trote e pesci da rock...magari anche spigole) magari anche il prezzo orientativamente.
Infine se non ho capito male si possono usare colori alimentari per colorare il plastisol dopo averlo cotto, confermate? Ho visto però bellissime esche come quelle di Tiziano che hanno un fondo perlato, dove si possono trovare questi colori magari non alimentari?.
Per l'iniezione ho visto che molti usano siringoni in plastica senza ago, a me era venuta l'idea di usare quelli da pasticcere avete presente? Cosa mi dite in merito? Vanno bene i siringoni o si può trovare di meglio?
Ecco questi sono i miei dubbi che non sono riuscito a fugare durante la ricerca sul web, quello che mi interessa sarebbe fare questi artificiali sfruttando al massimo sostanze che si trovano in commercio normalmente (resina, coloranti, siringa) senza cercarli chissadove basta che mi facciano ottenere un risultato discreto.
Scusate se vi ho rotto le balle con tute queste domande ma sono quelle che mi sono venute fuori....
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 20:31
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Risposte in breve:
1) il materiale più economico in assoluto per fare stampi rigidi è il gesso;
2) per iniziare è consigliabile fare stampi mono valva (aperti), così coli il palstisol fuso;
3) quando avrai più dimestichezza con le colate, passerai alle iniezioni;
4) ricordarsi sempre che il plastisol fuso è a 180 °C, quindi guanti, occhiali & Co.;
5) l'iniettore non deve avere giochi e passaggi d'aria indesiderati, come spesso hanno i siringoni da pasticcere. Approfitto dell'occasione per sottolineare che gli iniettori, che vediamo usare nei video con gli stampi in alluminio, prendono spunto dai siringoni in metallo che usano gli chef con i puré di carne ... quindi se li trovate ...;
6) per i colori, oltre a quelli specifici liquidi, vanno benissimo i pastelli a cera;
7) i colori perlescenti sono ottenuti con i pigmenti in polvere che trovi nei negozi di Belle Arti.
Ciao e che il PVC sia con te.

Cami
 
Top
carpista90
view post Posted on 17/12/2012, 13:30




no siringhe da pasticceria ma,s qelle da purè???
 
Top
Matteobarbeo
view post Posted on 17/12/2012, 15:13




ciao e intanto grazie. so che i monovalva sono veloci ma preferirei fare esche precise e seza parti piatte...e servirebbe il silicone per fare lo stampo che dovrei ordinare....invece come ho scritto se pootessi trovare una resina reperibile anche nei brico dovrei solo ordinare il plastisol. per quanto riguarda durezza del pvc e resina sapete darmi altre info? grazie
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 21:33
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Per Matteobrabeo
Personalmente con la resina epox non ho avuto buoni risultati perchè scalda e se stai clonando delle esche morbide un po le scioglie. Guarda che in gesso si realizzano anche i bivalva. Per il tipo di esche che vuoi realizzare chiedi plastisol soft o super soft.

Per Carpista 90
fullstainlesssteelmeati
injecteur1det
Qual'è l'iniettore? Qual'è la siringa per carne? Entrambi si aprono sulla punta.
Ciao

Cami
 
Top
4 replies since 15/12/2012, 14:48   638 views
  Share