Autocostruzione artificiali

fresature razionali

« Older   Newer »
  Share  
Agos80
view post Posted on 22/10/2012, 10:40




Ciao a tutti in questo momento sto cercando di organizzarmi un piccolo nuovo laboratorio percui sto facendo ragionamenti su come migliorare le possibilità per costruire artificiali.
Ho fatto delle prove per automatizzare il sistema per fare le fresature in pancia ai minnows.
Guardando il video di Cobra il sistema mi piaceva molto così ho provato anche io a costruire qualcosa del genere. (anche se il video è sfuocato e non si vede benissimo)
Purtroppo però ha dei problemi che poi vi spiego.







avevo a disposizione il dremel per fresare e contando che arriva a 35000 giri mi pare , ho usato quello.
Per alzare e abbassare il piano ho usato il crick di una macchina, la basetta su cui poggia il crick si muove su guide di legno in due sensi, poi sul piano alzato dal crick vi sono altre due guide di legno che fanno spostare il morsetto da trapano colonna in altri due sensi.
Il sistema di guide sembra funzionare ma... il crick si muove in modo anomalo sbilanciandosi un po di qua un po di la e il piano si solleva in maniera un po ballerina.Ho cercato di limitare il dondolio inserendo 4 colonnine per vincolarne il moto però ciò non aiuta moltissimo.
Provando poi a fresare comunque il pezzo osservo che la fresa tende a spostarsi in maniera imprevedibile sul pezzo, ciò credo sia dovuto alla flessibilità del supporto del dremel insieme alla forza rotativa della punta fresa stessa. in pratica quando si inizia una fresata questa sbanda verso l'esterno.

Sono un po demoralizzato, voi che sistemi usate per fresare in serie in modo razionale e veloce?
Ho pensato anche l'ipotesi di usare un trapano con supporto a colonna però in quel caso non so se sia bene montare una fresetta su un trapano... le frese sono fatte per girare a parecchie migliaia di giri, il trapano no, non vorrei che la cosa diventasse pericolosa per la sicurezza , una fresa sparata a 3000 giri è un proiettile.
 
Top
fabietto87
view post Posted on 22/10/2012, 11:42




Agos un trapano elettrico fa circa 3000 rpm giri più che sufficenti per fresare il legno con una fresa da 8 o 10, se girasse al triplo sarebbe ovviamente molto meglio, otterresti un'ottima finitura e potresti fare una sola passata ma ribadisco con 3000 giri si fa, poi ovviamente dipende tutto dalla fresa anche!!!!!

Il problema é la robustezza del supporto, a te da noia perché "prende sotto" come si dice in officina :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: poiché il dremmel scommetto che un pelo balla sul supporto che gli hai fatto.... Questo fa si che quando la fresetta attacca il legno lo sforzo di taglio non viene assorbito dalla struttura, il dremmel si muove e la fresata fa schifo

Il buon cobra guarda che gran struttura ha usato, non c'é il minimo gioco né vibrazione, il segreto di una buona macchina utensile é sempre tutto nel basamento!!!!

X la paura di prender la fresa in faccia é molto piú pericolosa l'impostazione attuale :bangin.gif:
 
Top
Agos80
view post Posted on 22/10/2012, 11:52




CITAZIONE (fabietto87 @ 22/10/2012, 12:42) 
Agos un trapano elettrico fa circa 3000 rpm giri più che sufficenti per fresare il legno con una fresa da 8 o 10, se girasse al triplo sarebbe ovviamente molto meglio, otterresti un'ottima finitura e potresti fare una sola passata ma ribadisco con 3000 giri si fa, poi ovviamente dipende tutto dalla fresa anche!!!!!

Il problema é la robustezza del supporto, a te da noia perché "prende sotto" come si dice in officina :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: poiché il dremmel scommetto che un pelo balla sul supporto che gli hai fatto.... Questo fa si che quando la fresetta attacca il legno lo sforzo di taglio non viene assorbito dalla struttura, il dremmel si muove e la fresata fa schifo

Il buon cobra guarda che gran struttura ha usato, non c'é il minimo gioco né vibrazione, il segreto di una buona macchina utensile é sempre tutto nel basamento!!!!

X la paura di prender la fresa in faccia é molto piú pericolosa l'impostazione attuale :bangin.gif:

Si Fabio infatti forse mi sono spiegato male ma è proprio quello che intendevo, penso che il problema sia proprio nella struttura troppo ballerina, vedi il crick e il supporto del dremel. Si muove tutto troppo.
Non ero sicuro di potere montare una fresetta piccola tipo dremel (tipo tonda 5-7 mm) su un comune trapano e mettterlo su supporto colonna, ma se mi dici che è fattibile e non pericoloso potrei provare.

Secondo te allora montare il trapano su un supporto a colonna e crearsi una base apposta può essere la soluzione?
 
Top
fabietto87
view post Posted on 22/10/2012, 12:02




Secondo me si senza troppi problemi, magari non lavorerai dal pieno ma dovrai fare più passate, io comunque a tale scopo uso un trapano a colonna che di giri non ne fa molti, ti consiglio però di cercare delle belle fresette da legno, a me quelle del dremel non fanno impazzire

Cercane una che tagli sia sulmfianco che in teta, oppure solo sul fianco ma in questo caso dovrai fare due prefoi in testa ed in coda allo scasso...
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 22:08
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
656
Location:
umbertide (pg)

Status:


anche io uso un sistema simile ma su trapano a colonna con un appoggio posteriore su cui dìfar muovere la morsae montando una fresa per metalli da 5mm il risultato non è perfetto come con una fresa cnc ma per gli scassi va benissimo ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2012, 22:52
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Io ho la morsa a doppio movimento micrometrico, peccato che è troppo grande per il mio trapani a colonna :cry:
 
Web  Top
Agos80
view post Posted on 23/10/2012, 09:22




CITAZIONE (rifran @ 22/10/2012, 23:52) 
Io ho la morsa a doppio movimento micrometrico, peccato che è troppo grande per il mio trapani a colonna :cry:

dici la morsa a croce? costa un botto :P
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 21:50
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Agos80 @ 23/10/2012, 10:22) 
CITAZIONE (rifran @ 22/10/2012, 23:52) 
Io ho la morsa a doppio movimento micrometrico, peccato che è troppo grande per il mio trapani a colonna :cry:

dici la morsa a croce? costa un botto :P

Nonostante un offerta speciale l'avevo pagata un mezzo botto, sempre molto, soprattutto perché nel mio trapano a colonna da fabbro non monta sia per altezza che profondità.
Se trovassi un tubo del giusto diametro più lungo potrei ovviare ruotando la testa di lato o all'indietro
 
Web  Top
pietropal
view post Posted on 8/1/2014, 19:42




Scusate se uppo una discussione vecchia ma sono interessato all'argomento. Ho lo stesso identico problema di ha (aveva?) Agos e vorrei sapere gentilmente se hai risolto e come hai risolto!
Pietro
 
Top
8 replies since 22/10/2012, 10:40   1629 views
  Share