Autocostruzione artificiali

finale provinciale belly a bologna il reportage, con gallery fotografica

« Older   Newer »
  Share  
Sipadan
view post Posted on 17/9/2012, 14:38




La finale dal belly dei provinciali ai laghi FIPSAS Sapaba di Pontecchio Marconi parte alle 6.00 del 16 settembre.
È buio, ovvio e i primi ciambelloni vengono gonfiati alla tenue luce dei neon del tavolo da pranzo.
Fa pure freddo….
Per fortuna l’organizzazione è perfetta e il caffè è pronto per tutti.
Si paga l’iscrizione, si riceve il numero e il lunch pack, ci si saluta amichevolmente (il clima è il punto forte della manifestazione, è una gara realmente fra amici), ci si aiuta se serve e man mano che albeggia arrivano tutti in un trionfo di ciambelloni, canne, porta canne, nasse, giubbini.
Il colpo d’occhio con i 15 belly è davvero entusiasmante, i presenti (alcuni hanno raccolto le defezioni di chi aveva impegni concomitanti, ma i presenti hanno sempre ragione) agguerriti, ottima copertura fotografica dell’evento, eccellente organizzazione, nulla da eccepire.
Il lago SAPABA 1 è basso purtroppo, è cresciuto di qualche centimetro ma in tanti punti si tocca con le pinne e alcuni passaggi da una sponda all’altra vicino l’isola sono emersi.
Ci sono pure cigni e papere a farci compagnia.
Tecnicamente prevale lo spinning sul casting, il finesse sul resto… poi durante la gara si vedranno giocare carte disperate .
Inizia malino con poche catture e prosegue peggio, di pesce che mangia non ce ne è tanto, di pesce di misura che mangia… ce ne saranno 3 (tre).
Diversissime le strategie come al solito, chi va a destra, chi a sinistra, chi verso l’isola.
L’acqua è pure non splendida, il clima non indiavolato, in acqua ci sono molti grandi pescatori che non hanno nulla da invidiare agli assenti, e i tanti outsider sanno che oggi si può pescare il jolly e vincere con un paio di colpi forunati.
In anticipo parlando col presidente Flavio Manaresi io avevo scommesso di fosse vinto con 600 grammi e due pesci, lui diceva 810 grammi.
Purtroppo eravamo ottimisti.
Di pesci ne vengono fuori (pochi) ma sotto misura , dai piccoli davvero ai maledetti da 20, 21,22,23, 24.
E anche chi pesca più grosso non può fare selezione.
Io ho preso due pesci, uno in un buco dove ho infilato la canna e uno nel finale, 23-24 stimato il primo e 23 il secondo.
Altri ne hanno fatto 5 o 6 altri meno, in tanti avevano a fine gara la nassa secca.
Si narrava sul lago fino all’ultimo di due nasse in acqua (più Max cui era caduta…e non l’ha recuperata a bordo.).
Viene più caldo e col caldo vengono fatte le prese di cui sopra, si smettono le giacche e l’ultima ora si sta veramente bene in acqua, peccato il pesce non collabori.
Io personalmente dopo 5 ore e mezza mi avvicino e risalgo un po prima, in crisi col ginocchio, non prima di non aver provato nella zona di ingresso/arrivo.
E l’idea, avuta peraltro in molti, non è pellegrina infatti in chiusura Manaresi colpisce un pesce……..

Saliamo e cominciamo a disfare le attrezzature, a sgonfiare ciambellani, aspettiamo 10 minuto che un’altra gara ci lasci il tavolone e i grandi volontari addetti alla griglia sono sul pezzo.
Pure il grande Max con assistente al seguito non solo pesca ma controlla la cottura.
La tavola è imbandita da lusso, il vino di qualità superiore, costine e salsiccia da urlo e in grande quantità.
C’è pure un leggero antipasto di fagioli, cipolla e pomodori
Anche una torta arriva, portata dalla compagna di un concorrente, di qualità veramente eccezionale.
Tra lo sforzo di chi cuoce, di chi ha scelto la carne e di chi la mangia non si sa chi ci metta maggiore intensità, ma è uno scontro tra giganti.

Purtroppo la pesatura è stata velocissima.
La premiazione vede vincere e big bass il grande Flavio Manaresi.
Il quarto e il quinto premio vanno a sorteggio, mentre si fanno due chiacchiere al tavolo.
Chi si è classificato ha avuto fortuna e ha pescato bene
CLASSIFICA
Chi non è arrivato a pesare a scontato un po la poca acqua, i pesci piccoli e soprattutto i pochi pesci.
Il sito dei sapaba merita miglior sorte, più acqua e più pesce , è davvero bello, in 20 ci si sta benissimo ed è con un po più acqua anche un po più tecnico come visto nei campionati precedenti.
Purtroppo il contorno (pranzi, organizzazione, servizi) non sempre può coprire i limiti di pescosità e le misure immesse.
Se alla prima gara non era male. La seconda è andata peggio e dopo la finale sono affiorati dubbi se insistere, specie da chi arriva da lontano (che vanno ringraziati in modi particolare, i modenesi e le Lontre dell’Appennino , che pure in genere si piazzano) .
Va bene essere simpatici e bravi nell’organizzazione ma pure il lato pesca va qualificato.
L’anno prossimo potrebbe essere la svolta, se si farà….
Se si garantisce acqua e pesce i pescatori vengono sempre volentieri, gli sforzi fatti con tante gare al Sapaba 2 e le serate dello spinning estivo degli incassi li garantiscono, il posto ha immense potenzialità anche per i carpisti, speriamo una volta tanto il buonsenso prevalga e tuteli (magari anche da bracconieri, siluri e cormorani) un’oasi cui tanti pescatori sono affezionati.

Nb non ho vinto quest’anno con poco pesce e difficile, il giorno degli outsider, quindi vista l’età non credo vincerò più il provinciale.

le foto sono qui
www.gpofishing.it/gallerie_fotograf...2012/index.html

per la cronaca io sono quello bello magro con i capelli lunghi :bangin: :bangin:
ovvero quello con la maglietta gpo - prima con una felpa verde- e il ciambellone giallo/arancio
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 17/9/2012, 22:00




Bravo Mauro,bel report
mah, si vede che la crisi fà diventare le braccia corte :angry: organizzare una gara ( finale provinciale ) con poco pesce e pure fuori misura è una grave mancanza....... :cry:
quindi vista l’età non credo vincerò più il provinciale. caro Mauro mai dire mai,se partecipi hai sempre qualche possibilità e l'esperienza non ti manca ;)
belle le foto, poche con le canne piegate!!!!! :saddest.gif:
sarà per la prossima, ciao!!
 
Top
Sipadan
view post Posted on 18/9/2012, 07:45




bisogna essere seri
dopo anni di pesca se peschi in campo gara regolare con pesce che mangia vincono sempre i buoni <che non sono io>
anno scorso avevamo 8 su 20 che erano stati campioni italiani o fatto i mondiali da natante.......
solo un anno infelice come questo ammetteva un outsider, almeno per la vittoria
il big bass lo puoi sempre piazzare in teoria
però tanti anni di classifiche vedono sempre quei nomi, quindi sono realmente più bravi degli altri
e stanno venendo avanti dei giovani che ormai non si battono nemmeno loro
il belly purtroppo richiede pure un po di fisico, col problema al ginocchio sono passato da essere il più veloce (3 anni fa) a stare in retroguardia come velocità, però quando per ridere abbiamo spuntato su 30 metri ne ho rifilati 3 o 4 a chi correva con me
 
Top
2 replies since 17/9/2012, 14:38   96 views
  Share