Autocostruzione artificiali

CINDARELLA JIg

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2012, 21:18

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Visto che ero stufo di clonarmi roba fatta da altri -_- mi sono creato un jiggotto da 21 gr.
Ho creato il master con stucco da marmisti olio di gomito e due spruzzate di bomboletta. Poi ho fatto lo stampo bivalva con la prochima per bassofondenti...ditemi che ne pensate :D :P
p1010082d

Uploaded with ImageShack.us
Ciao :D
 
Top
view post Posted on 1/9/2012, 05:35
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


E' molto bello, unisce le caratteristiche dello stand-up a quelle dei swimming jig... credo che ti darà parecchie soddisfazioni in entrambi gli utilizzi!

Se vuoi migliorarlo ulteriormente fai alcuni avvolgimenti di filo di montaggio grosso (va bene anche del vecchio trecciato) per circa un centimetro dall'inizio del piombo lungo il gambo dell'amo, poi incolla il tutto con Atack, ti servirà per non far sfilare il trailer siliconico che andrai a mettere sull'amo dopo lo skirt ;)

PS con due colpetti di lima triangolare alla base dell'amo, avresti fatto un lavoro perfetto anche dal punto di vista commerciale... ma dì la verità che l'hai lasciato così per far vedere che è un Home made? :D

Bravo!!!

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2012, 08:20

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 1/9/2012, 06:35) 
E' molto bello, unisce le caratteristiche dello stand-up a quelle dei swimming jig... credo che ti darà parecchie soddisfazioni in entrambi gli utilizzi!

Se vuoi migliorarlo ulteriormente fai alcuni avvolgimenti di filo di montaggio grosso (va bene anche del vecchio trecciato) per circa un centimetro dall'inizio del piombo lungo il gambo dell'amo, poi incolla il tutto con Atack, ti servirà per non far sfilare il trailer siliconico che andrai a mettere sull'amo dopo lo skirt ;)

PS con due colpetti di lima triangolare alla base dell'amo, avresti fatto un lavoro perfetto anche dal punto di vista commerciale... ma dì la verità che l'hai lasciato così per far vedere che è un Home made? :D

Bravo!!!

Ciao, Loris :)

grazie Loris :)
CITAZIONE
con due colpetti di lima triangolare alla base dell'amo

non ho capito dove intendi... :bangin.gif: :bangin.gif:

In realtà dopo lo scalino per lo skirt ce ne sarebbe un'altro per il trailer ma forse per il piombo troppo freddo non è venuto fuori benissimo.. secondo te come proporzione va bene l'amo? Questo è da 4 ma sarei tentato di provare con uno da 5.
 
Top
_Chemako_
view post Posted on 1/9/2012, 08:31




Bello bello Joe, faccelo vedere anche finito!!!!!!!! Secondo me sarà una bomba!!!! L' amo l''hai piegato tu? Per non fare scivolare lo skirt, non si potrebbe utilizzare il sistema del ferretto con l'estremità piegata a 90° (tipo jig DEPS per intenderci)?
 
Top
Artico9035
view post Posted on 1/9/2012, 10:32




Ti faccio i complimenti per questo jig...se non ci fosse spiegato che l'hai realizzato da zero, sfiderei chiunque a distinguerlo da uno prodotto con metodi e attrezzature professionali ;)
Vorrei provare anch'io a realizzare qualche jig di mano mia e sto cercando qualche info...non è che potresti farmi una descrizione a grandi linee di come hai realizzato il master? (tipo da che forma sei partito per poi modellare la foma finale)...anche l'amo, come chiede chemako, era dritto e l'hai piegato te o l'hai acquistato così? Grazie
 
Top
view post Posted on 1/9/2012, 12:04

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Grazie :D
allora eccolo finito
p1010087kg

Uploaded with ImageShack.usp1010089f

Uploaded with ImageShack.us
Ho messo un gancetto come suggerito da Chemaco.

Gli ami sono comprati già piegati da Lurepart.
Il master
Prendo un'amo, poi lavoro lo stucco da marmisti verticale velocemente con le dita, come se fosse plastilina e ottengo la forma grezza...poi ci do giù di carta vetrata. Essendo durissimo rischi meno di sbagliare e ti viene un lavoro abbastanza preciso..poi quando sono soddisfatto do due mani di bomboletta.

Ho deciso di rinunciare alla polvere epossidica per colorarli<_<. E' una rottura di balle da mettere e si screpola con niente...molto meglio una passata ad aerografo e una mano di colla epossidica.. Pattex 5 minuti la migliore che ho trovato...col phon asciuga in un minutino...poi basta lasciarla una mezza giornata a riposo...(non come ho fatto con questo jig :bangin.gif: )

A prove fatte resiste molto ma molto di più della polvere epossidica (almeno quella che c'ho io).
 
Top
view post Posted on 1/9/2012, 20:07
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Con quella forma di testa porta benissimo - secondo il mio parere - anche l'amo del 5/0.

Non sono invece molto favorevole all'aggancio del trailer con il ferretto piegato perché rovina molto la gomma... preferisco la soluzione del trecciato arrotolato fine fine sul gambo o anche del filo zincato dello 0,40, protetto poi con alcune gocce di attack o di epossidica.

PS anch'io trovo buona la Pattex 5 minuti e sono d'accordo anch'io con te che la polvere plastica anche se molto estetica (io ho anche quelle con i glitter), tiene poco - però ha il vantaggio di essere velocissima da mettere (un colpo di phon sverniciatore e via). Visto che ha una resistenza davvero risibile, anch'io dopo la proteggo con la pattex (se ne ho soltanto uno o due oppure uso la REC 155 di Adriano, se ne devo fare tanti, perché è molto più economica della pattex e la si può dare con un tempo immensamente più lungo.

PS non ti è venuto l'aggancio del trailer -a mio parere - per due motivi, il primo come già hai evidenziato perché il piombo non era abbastanza caldo ed il secondo perché - forse dico io - non hai messo il borotalco sulla superficie dello stampo prima di colare il piombo.

Il borotalco con le sue microsfere fa da "pattino" per il piombo e lo porta a riempire le fessure più piccole.

Potrebbe esserci un terzo motivo, ma è un errore da principianti e non credo tu lo abbia commesso; ovvero quello di asportare dalla superficie del piombo fuso, aiutandoti con un vecchio cucchiaino (di acciaio ma con manico di legno), tutte le scorie che rimangono a galla.

Si tolgono facilmente tutte e si lascia il piombo pulito e lucido che sembra argento fuso; in questo modo si è sicuri che le scorie non intasino le piccole parti dello stampo impedendo al piombo fuso di riempirle completamente.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2012, 20:23

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 1/9/2012, 21:07) 
Con quella forma di testa porta benissimo - secondo il mio parere - anche l'amo del 5/0.

Non sono invece molto favorevole all'aggancio del trailer con il ferretto piegato perché rovina molto la gomma... preferisco la soluzione del trecciato arrotolato fine fine sul gambo o anche del filo zincato dello 0,40, protetto poi con alcune gocce di attack o di epossidica.

PS anch'io trovo buona la Pattex 5 minuti e sono d'accordo anch'io con te che la polvere plastica anche se molto estetica (io ho anche quelle con i glitter), tiene poco - però ha il vantaggio di essere velocissima da mettere (un colpo di phon sverniciatore e via). Visto che ha una resistenza davvero risibile, anch'io dopo la proteggo con la pattex (se ne ho soltanto uno o due oppure uso la REC 155 di Adriano, se ne devo fare tanti, perché è molto più economica della pattex e la si può dare con un tempo immensamente più lungo.

PS non ti è venuto l'aggancio del trailer -a mio parere - per due motivi, il primo come già hai evidenziato perché il piombo non era abbastanza caldo ed il secondo perché - forse dico io - non hai messo il borotalco sulla superficie dello stampo prima di colare il piombo.

Il borotalco con le sue microsfere fa da "pattino" per il piombo e lo porta a riempire le fessure più piccole.

Potrebbe esserci un terzo motivo, ma è un errore da principianti e non credo tu lo abbia commesso; ovvero quello di asportare dalla superficie del piombo fuso, aiutandoti con un vecchio cucchiaino (di acciaio ma con manico di legno), tutte le scorie che rimangono a galla.

Si tolgono facilmente tutte e si lascia il piombo pulito e lucido che sembra argento fuso; in questo modo si è sicuri che le scorie non intasino le piccole parti dello stampo impedendo al piombo fuso di riempirle completamente.

Ciao, Loris :)

perfetto grazie mille!!
oggi ne ho fatti un pò ed è venuto fuori anche l'altro scalino... :D
 
Top
view post Posted on 1/9/2012, 22:31
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Bravo!!!!!
 
Web  Top
Sipadan
view post Posted on 2/9/2012, 07:59




bravissimo
 
Top
ulìsse
view post Posted on 2/9/2012, 10:47




ma che fai il gioielliere? :)
 
Top
davidefc
view post Posted on 19/9/2012, 17:30




Bello, complimenti!
 
Top
11 replies since 31/8/2012, 21:18   582 views
  Share