Con quella forma di testa porta benissimo - secondo il mio parere - anche l'amo del 5/0.
Non sono invece molto favorevole all'aggancio del trailer con il ferretto piegato perché rovina molto la gomma... preferisco la soluzione del trecciato arrotolato fine fine sul gambo o anche del filo zincato dello 0,40, protetto poi con alcune gocce di attack o di epossidica.
PS anch'io trovo buona la Pattex 5 minuti e sono d'accordo anch'io con te che la polvere plastica anche se molto estetica (io ho anche quelle con i glitter), tiene poco - però ha il vantaggio di essere velocissima da mettere (un colpo di phon sverniciatore e via). Visto che ha una resistenza davvero risibile, anch'io dopo la proteggo con la pattex (se ne ho soltanto uno o due oppure uso la REC 155 di Adriano, se ne devo fare tanti, perché è molto più economica della pattex e la si può dare con un tempo immensamente più lungo.
PS non ti è venuto l'aggancio del trailer -a mio parere - per due motivi, il primo come già hai evidenziato perché il piombo non era abbastanza caldo ed il secondo perché - forse dico io - non hai messo il borotalco sulla superficie dello stampo prima di colare il piombo.
Il borotalco con le sue microsfere fa da "pattino" per il piombo e lo porta a riempire le fessure più piccole.
Potrebbe esserci un terzo motivo, ma è un errore da principianti e non credo tu lo abbia commesso; ovvero quello di asportare dalla superficie del piombo fuso, aiutandoti con un vecchio cucchiaino (di acciaio ma con manico di legno), tutte le scorie che rimangono a galla.
Si tolgono facilmente tutte e si lascia il piombo pulito e lucido che sembra argento fuso; in questo modo si è sicuri che le scorie non intasino le piccole parti dello stampo impedendo al piombo fuso di riempirle completamente.
Ciao, Loris