Autocostruzione artificiali

Fat Rap Tutorial, quando il passato ritorna

« Older   Newer »
  Share  
Artico9035
view post Posted on 13/8/2012, 16:53




Ho sempre sentito parlar bene di questo crank, ma non ho mai avuto occasione di averne fra le mani uno e provarlo, anche perchè a quanto mi sembra di aver capito è fuori produzione...
Allora cosa si fa quando si desidera qualcosa, ma quel qualcosa non esiste o non è reperibile? La si costruisce!!! :D
Mi sono documentato in giro per la rete alla ricerca di foto della sagoma e della piombatura, informazioni varie, misure ecc. Mettendoci del mio son arrivato al risultato che vi descrivo il più possibile dettagliatamente qui sotto.

Ho iniziato pensando a quello che volevo ottenere e ai materiali che avevo a disposizione per farlo. Mi sono orientato quindi su un modello da 5 cm in samba. La pala è stata ricavata da una lastra di 4 mm di Lexan. Piombatura fatta con un' olivetta tagliata a metà e armatura passante in filo d'acciaio di 1 mm.

fatrap1



Ho iniziato con il ritagliare due listelli di samba di 10 mm di spessore (avevo a disposizione solo questa misura), della lunghezza adatta per contenere la sagoma da ottenere, mantenendo comunque qualche millimetro in più per correggere eventuali errori.

fatrap3



Ho quindi colorato le facce interne (che andranno incollate assieme) con un pennarello indelebile rosso in modo che una volta incollate e ritagliata la sagoma, rimanga sempre una linea rossa lungo l'asse longitudinale che ci permetterà di avere maggior precisione nel ritagliare il grezzo in perfetta simmetria. Ho poi incollato i due pezzetti con la colla (in questo caso UHU Extra, che ho notato essere alquanto resistente se applicata su superfici estese, ma va bene anche del normale canoacrilato) e messi in morsa per farli aderire al meglio.

fatrap4



Sono passato quindi al disegnare la sagoma (50 mm lunghezza x 21 mm altezza) sul listello e quella della paletta su un pezzetto di lexan da 4 mm della misura adatta

fatrap5



fatrap6



Ho quindi ritagliato la sagoma con un seghetto a lama fina, seguendo grossolanamente la sagoma che poi ho rifinito col platorello. Ho ritagliato l'alloggiamento della paletta e l'alloggiamento dell'armatura, allargandolo quanto basta con della carta abrasiva fatta scorrere lungo lo spacco.

fatrap7



Utilizzando come guida la linea che traspare dalla colorazione iniziale delle due superfici di incollaggio, ho tracciato la sagoma della vista superiore ( 20 mm larghezza )

fatrap9



Ho ritagliato anche la sezione superiore e utilizzando sempre il platorello ho rifinito bene in modo che la sagoma effettiva seguisse precisamente le linee tracciate.


fatrap13



Ho scavato l'alloggiamento per la piombatura, che andrà posizionata il più in basso possibile.

fatrap12



Utilizzando sempre il platorello e carta abrasiva grossolana ho arrotondato gli spigoli fino ad ottenere una sezione frontale il più possibile tondeggiante ed ho rifinito il tutto utilizzando carta vetrata sempre più fine.

PALETTA

fatrap10



Una parentesi a parte va fatta per la paletta la cui costruzione richiede molta pazienza. Ho innanzitutto ritagliato la sagoma su un pezzetto di lexan, dopo averla disegnata su dello scotch di carta ivi "appiccicato". E' risultato molto utile disegnare anche l'asse longitudinale come ulteriore aiuto per una maggiore simmetria. La sagoma ritagliata mantenendo sempre i "margini di sicurezza" è stata poi sgrossata con l'onnipotente :D platorello fino a seguire le linee di progetto.

Sono passato poi a ricavare la sezione laterale, assottigliando con il platorello la parte anteriore della paletta, che in punta avrà uno spessore di 2 mm fino ai 4 mm in corrispondenza del margine di "inserimento" nel corpo dell'artificiale, per poi rifinirla ben bene con carta abrasiva fine.
Per l'alloggiamento del'armatura ho prima di tutto segnato il punto in cui sarebbe uscito l'anello e "scavato" con una punta da 5 mm una piccolissima conchetta (prof.tà 1/2 mm) in cui risulterà alloggiato l'anello. Ho poi forato longitudinalmente la paletta con una punta da 2 mm fino a da arrivare alla "conchetta" precedentemente scavata formando così il "corridoio" in cui sarebbe stata fatta passare l'armatura. In questo passaggio la precisione è fondamentale.
Sono passato poi a piegare la paletta con un'angolatura approssimativa di 15°/20°, lungo la linea che si vede in figura, scaldandola leggermente prima e poi utilizzando un pò di forza.

Per la costruzione dell'armatura, ho iniziato formando l'anello di testa e infilando il filo d'acciaio "doppiato" nel buco longitudinale della paletta, ho poi provveduto a sagomarla come in figura qui sotto.

fatrap11



La piombatura è costituita da un' olivetta tozza di 8 gr tagliata circa a metà (3.55gr) e sagomata alla morsa che una volta alloggiata assumerà una posizione molto bassa nel corpo dell'artificiale. Il peso totale di Piombo + Armatura + Paletta risulta essere di ca 5.9 gr

Sono infine passato all'alloggiamento del complesso Paletta + Armatura + Piombo infilandola dal muso, e non dal basso, per assicurare il corretto inserimento della paletta.
Ho stuccato il tutto con resina in poliestere addizionata a microsfere in modo da ottenere una consistenza stuccosa e un composto che non andasse ad aumentare la tendenza ad affondare. Dopo aver aspettato la catalisi completa ho carteggiato le eccedenze e le imperfezioni, per ottenere la sagoma finale pronta per la decorazione finale.

Ecco il risultato finale (quasi...) con decorazione Perch che è abbastanza semplice da realizzare ma di buon effetto :D

fatrapfinished1



fatrapfinished3



Peso finale (senza ancorette e impermeabilizzante finale): 11.0 gr



Come sempre, spero di essere stato utile a qualcuno con la mia "ricerca" e di riuscire a ripostare questo artificiale nella sezione "Catture".
Ciao

Edited by StefanoDP - 23/9/2015, 15:06
 
Top
Miacis71
view post Posted on 14/8/2012, 00:47




Complimenti! Tutorial Chiarissimo e ben fatto. Che caratteristiche ha questo Crank? Non lo cobosco proprio...Affondamento movimento? Sono curioso
 
Top
Artico9035
view post Posted on 14/8/2012, 15:24




CITAZIONE (Miacis71 @ 14/8/2012, 01:47) 
Complimenti! Tutorial Chiarissimo e ben fatto. Che caratteristiche ha questo Crank? Non lo cobosco proprio...Affondamento movimento? Sono curioso

Grazie! Beh si tratta di un artificiale galleggiante, che io sappia ci dovrebbe essere anche una versione shallow, con paletta tipo shad, piegata a 90°; questa che ho presentato nel tutorial dovrebbe conferirgli un assetto Deep/Semi-Deep. Tuttavia per l'affondamento non saprei di preciso in quanto l'ho provato in una "cisterna" di ca 1 m di diametro e lo spazio era troppo esiguo per vederne la profondità di affondamento complessiva. In questi giorni spero di provarlo in uno spazio un po' più aperto in modo da fare anche un video che mostri ben bene il nuoto :D
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 19:27
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,743
Location:
prov. Rieti

Status:


Gran bella idea,bel lavoro :lol:
Come ho tempo ci lavoro su ... magari arrivando sopra i 10 cm, sai, è un'esca che i lucci non disdegnano affatto :D
 
Top
view post Posted on 18/8/2012, 08:04
Avatar

Cent co'...cent cu'...dusent ciap...

Group:
socio senior
Posts:
1,791
Location:
Como - Italia

Status:


Molto bello e spiegato molto bene. Fallo mettere sul sito!!!!!
CITAZIONE
a quanto mi sembra di aver capito è fuori produzione...

In giro lo si trova ancora.....ma è sempre la solita storia: quando una cosa funziona bene la si toglie dal mercato.... <_<

Ciao!!
 
Top
Artico9035
view post Posted on 18/8/2012, 13:00




CITAZIONE (Kabeda @ 18/8/2012, 09:04) 
Fallo mettere sul sito!!!!!

Sarebbe un onore :D


CITAZIONE (Kabeda @ 18/8/2012, 09:04) 
CITAZIONE
a quanto mi sembra di aver capito è fuori produzione...

In giro lo si trova ancora.....ma è sempre la solita storia: quando una cosa funziona bene la si toglie dal mercato.... <_<

Ciao!!

Premetto che non ho mai comprato un Rapala (l'unico che ho è un CD che ho trovato in riva al torrente) ma mi piace tenermi aggiornato sui prodotti della casa finlandese visitando spesso il sito ufficiale. Mi sembra che ogni anno mandino fuori produzione qualche buon vecchi artificiale in legno (vedi appunto fat rap) e si orientino sempre di più sulle materie plastiche per la realizzazione.... :unsure:
 
Top
Artico9035
view post Posted on 18/8/2012, 17:20




Come promesso vi linko qui il video del nuoto. Purtroppo coi tempi che corrono non ho potuto permettermi un cameraman decente e ho dovuto accontentarmi delle uniche immagini disponibili, seppure alquanto tremolanti...<_< Spero sia abbastanza chiaro soprattutto per quanto riguarda la profondità dell'acqua e l'immersione dell'artificiale.

www.youtube.com/watch?v=X1bV_AbMEEM&feature=youtu.be

 
Top
view post Posted on 18/8/2012, 19:51
Avatar

Cent co'...cent cu'...dusent ciap...

Group:
socio senior
Posts:
1,791
Location:
Como - Italia

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE
CITAZIONE (Kabeda @ 18/8/2012, 09:04)
Fallo mettere sul sito!!!!!

Sarebbe un onore

Dai, dai, manda il progetto in versione Word a Gianni o a Loris che lo pubblicheranno sicuramente!
Ciao!!
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 18:58
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (Kabeda @ 18/8/2012, 20:51) 
CITAZIONE
Sarebbe un onore

Dai, dai, manda il progetto in versione Word a Gianni o a Loris che lo pubblicheranno sicuramente!
Ciao!!

Assolutamente si, la mia mail la trovi sulla home del sito.

Tra l'altro il fat rap è uno dei miei crank preferiti ne ho ancora sia nella misura piccola sui 5cm che in quella piu' lunga sui 7-8cm ;)
 
Web  Top
Artico9035
view post Posted on 20/8/2012, 19:04




CITAZIONE (Gianni Burani @ 20/8/2012, 19:58) 
CITAZIONE (Kabeda @ 18/8/2012, 20:51) 
Dai, dai, manda il progetto in versione Word a Gianni o a Loris che lo pubblicheranno sicuramente!
Ciao!!

Assolutamente si, la mia mail la trovi sulla home del sito.

Tra l'altro il fat rap è uno dei miei crank preferiti ne ho ancora sia nella misura piccola sui 5cm che in quella piu' lunga sui 7-8cm ;)

Sono felice di poter entrare a far parte della hall of fame del sito :D Sto preparando il file di Word con le relative foto. Dopodichè provvederò a spedirtelo!
Grazie
 
Top
view post Posted on 28/8/2012, 21:09
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


L'ottimo contributo di Stefano (alias Artico9035) è ora on-line anche sul sito a questo indirizzo:
www.bassmaster.it/a_FatRap.htm
Grazie a Stefano per il bel lavoro.
Gianni

Edited by StefanoDP - 23/9/2015, 15:07
 
Web  Top
Artico9035
view post Posted on 30/8/2012, 22:45




Ecco una versione aggiornata del video del nuoto, con riprese più chiare

www.youtube.com/watch?v=wkc7KPR0wx4&feature=youtu.be

 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 07:39
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


caspiterina !!!!!!!!!!!!!!! compliemnti per l'esca e per il tutorial !!! ;)
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 08:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
546
Location:
Toscana ( Carrara )

Status:


Ottimo bravo.
 
Top
Artico9035
view post Posted on 23/9/2015, 14:08




Immagini e link sistemati :bye1.gif:
 
Top
18 replies since 13/8/2012, 16:53   1598 views
  Share