Autocostruzione artificiali

stampi ad iniezione 2, piccole produzioni semi professionali

« Older   Newer »
  Share  
Gatto76
view post Posted on 31/7/2012, 20:20




Ciao a tutti, anche se non partecito per motivi di tempo ogni tanto seguo le vostre interessanti discussioni.
In particolare queste 2 mi hanno inquriosito
https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=50815257
https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=51043528
l'ideale sarebbe stato uno stampo in silicone con le caratteristiche di uno in alluminio e mi è uscito questa tipologia di stampo con iniettore interno.
Tutte le prove effettuate sono andate a buon fine, sia con stampo freddo che caldo.
Mi sento quindi in dovere di pubblicarlo con tutte le fasi di realizzazione per ringraziarvi ( la foto riguardano il primo stampo fatto , non proprio perfetto, ma il procedimento è identico per tutti).

Come esca ho utilizzato dei lombrichi di terra per la pesca alla trota, ho realizzato un piccolo stampo in silicone a pozzo per creare una decina di cloni in resina poliuretanica, poi ho costruito un telaietto con il canale di colata da 8mm e gli sfiati da 1mm

p1000061p

ho contruito una cassettina di dimensione adeguata alta 3,5 cm e due tavolette di legno spesse 1cm e leggermente più piccole

p1000062l

con del natro adesivo doppio ho attaccato la tavoletta di legno , centrato in altezza ho poi fissato un tubetto di alluminio lungo 7,5cm, di quelli che si trovano nei vari brico di diam. 16mm con foro interno da 14 e tappato.

p1000063u

ho colato del silicone fino a 1,2 cm di altezza e lasciato catalizzare per creare un base di appoggio regolare

p1000064e

ho colato altro silicone fino a metà, ho aspettato un pò e ci ho annegato per metà il telaietto che mi ero preparato prima

p1000065

ho lasciato catalizzare ed ho tolto i due bastoncini laterali in modo da creare un incastro, ho trattato con del distaccante e ho colato 6mm di silicone in modo da ricoprire il tutto per 2-3 mm, ho lasciato catalizzare, ho aggiunto dell'altro silicone ed affogato la 2° tavoletta di legno fino a livello.

p1000066o

dopo catalisi ho aperto e ripulito le sbavature tra il cilindretto di legno e quello di alluminio creando un bel foro di ingresso, ho tolto il tappo

p1000067on

ho tolto i master, controllato la chiusura e messo in morsa.
ho preparato del plastisol e quando a temperatura l'ho versato all'interno del cilindreto di alluminio sollevato di un cm per precauzione .
ho utilizzato come pistone una vite M14 con gambo non filettato

p1000069u

p1000070h

Grazie a tutti

Alberto

Edited by Gatto76 - 27/12/2012, 15:40
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 21:28
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Complimenti: un piccolo multistampo seriale in silicone irrigidito ad "iniezione" ... senza il bisogno dell'iniettore :woot: .
Geniale :lighten.gif: e ben realizzato.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 22:23
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


grande!!!
bellissimo stampo, dai che se andiamo avanti così tra un pò non ci ferma + nessuno
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 22:38

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


me coioni!!!!!!!!!!
grandissimo!!! che silicone utilizzi?
 
Top
Gatto76
view post Posted on 31/7/2012, 23:08




il silicone è RTV milleusi della Ray-Tech , si dosa 1:1 e catalizza in 20 min

www.raytech.it/
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 08:52
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,597
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


bravo complimenti!!!!
anche per l'intuizione dell'irrigidimento delle vallve con le piastrine di legno!! ;) :lol:

per curiosità questo silicone per stampi è duro o morbido dopo catalsi?
 
Top
Gatto76
view post Posted on 1/8/2012, 09:42




Come durezza è un 30 shore , al tatto è paragonabile a quello di giantbaits
Anche se la catalisi è veloce non ho mai avuto problemi con bolle d' aria .
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 10:25
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


scusa ma costa 76 euro al kg? la madonna.. che è oro?
 
Top
Gatto76
view post Posted on 1/8/2012, 10:43




di listino ray.tech il prezzo è folle, io lo trovo da un fornitore di prodotti industriali della mia zona a 30 euro in meno
 
Top
ZOSO_
view post Posted on 1/8/2012, 11:45




Complimenti sei un genio,
Solo una domanda, la quantità di plastisol che metti nel cilindretto ti basta per riemnpire tutto lo stampo?
Se si come hai fatto a calcolarne il volume?

Toni Zoso

E' un'idea così bella che la metterei fissa sul sito
 
Top
Gatto76
view post Posted on 1/8/2012, 12:52




per calcolare il volume del cilindretto ho fatto cosi

ho pesato i cloni in resina = 12 gr e diviso per la densità 1,2 gr/ml e ottengo il volume =10 ml

ho calcolato il volume del canale alla base dei cloni con diametro da 0.8 cm e lungo 10 cm ( 0.4 * 0.4 * 3,14 * 10 ) = 5 ml questo calcolo mi serve solo per calcolarmi la quantità di plastisol da fondere in quanto durante la colata si riempie da solo

Teoricamente a me servirebbe un cilidretto con volume interno da 10 ml , quello che ho fatto io con diametro interno da 14 ha un volume ( 0.7 * 0.7 * 3.14 * 7.5 ) = 11.5 ml

Considerando il plastisol con densità pari a quella dell'acqua teoricamente servirebbero 15 gr ( quello che serve per riempire il canale da 8 mm e i cloni ) , io ne ho pesati 20 gr per non avere problemi di ritiro ( tanto poi lo rifondi ). OK

ho notato però che durante la colata se il plastisol é ben caldo riempie da solo parte dello stampo


Cosidera inoltre che il cilindretto poi lo puoi fare lungo fuori dallo stampo o largo quanto vuoi trovando un pistone adeguato in legno o altro materiale o autocostruirlo in resina o silicone , inoltre puoi aumentare il volume di quasi il doppio lasciando fuori quasi tutto il cilindretto e utilizzandolo in modo telescopico.


p1000073n

p1000071f

p1000072y

Edited by Gatto76 - 1/8/2012, 15:55
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 13:05

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


CITAZIONE (Gatto76 @ 1/8/2012, 00:08) 
il silicone è RTV milleusi della Ray-Tech , si dosa 1:1 e catalizza in 20 min

www.raytech.it/

sai confermarmi quanto costa...?
io l'ho trovato a 16 euro per confezione da 200 gr :blink:
 
Top
Gatto76
view post Posted on 1/8/2012, 15:35




ne ho appena presi 2 Kg scontati 20% Tot 95 €


però ci sono andato di persona ;)

Edited by Gatto76 - 6/9/2012, 12:21
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 20:27
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Non metto in dubbio la qualità di quella gomma RTV (che resiste anche alle alte temperature, tipo la fusione del piombo), ma si trovano anche a molto meno ;)

Scusami se non entro nel merito del tuo post, ma non ho avuto tempo di leggermelo per bene...
 
Web Contacts  Top
Gatto76
view post Posted on 1/8/2012, 21:04




Di gomme siliconiche ne ho provate poche.
Il prezzo che riesco ad ottenere è paragonabile ad alcune gomme commerciali famose me la caratteristiche della ray-tech ( tempo di catalisi e durata nel tempo dopo vari colaggi soprattutto di resine e piombo ) non hanno paragoni .
Avevo trovato una buona gomma che ho citato prima ma aggiungendo le spese di spedizione arrivo ad un prezzo simile.
Devo essere sincero ,con il prezzo di listino non ne vale la pena per l'uso che ne facciamo noi.

Però se hai qualche dritta da darmi ... ;)
 
Top
37 replies since 31/7/2012, 20:20   2295 views
  Share