Autocostruzione artificiali

COME SCENTARE LE ESCHE ?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 7/7/2012, 09:44
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


Dopo i primi esperimenti su forme e consistenze , sento la necessità di approfondire il tema del gusto dei miei siliconici ovvero dello scent . Un giorno dopo aver sfornato dei worm da trota , ho preparato il mio scent aromatizzato con una base di olio di vasellina (che comuqnue secondo me non prende il gusto ) e ho letteralemnte affogato le mie esche in questo scent convinto che un paio di orette di bagnetto le insaporissero a sufficenza . Morale della favola , mi si sono seccate in una maniera inverosimile , diventando ruvide e dure . Da qui ho capito che il mondo degli scent è un mondo assai difficle da intraprendere ,

voi come scentate le vostre esche ?

Esiste un olio (possibilmente di facile reperibilità ) che non faccia reazione con il plastisol ?

Mandi mandi :biggrin2.gif:


aAAAAAAAA ! un'ultima cosa , mi è capitato di dimenticare per una settimana un verme siliconico fatto da me nel barattolino della berkley vermoni gulp , e oltre ad aver preso l'odore piuttosto bene , da rosso semitrasparente è diventato rosettino opaco .... parchè ?? :bangin.gif:
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 09:55
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,597
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


ma nelle fusione hai messo del sale??

comunque puoi mettere del sale nelle buste (soluzione banale), aggiungere aglio in polvere (insegnatomi dal buon loris), oppure se vuoi comprare qualcosa puoi prendere gli scent da carpisti per boiles e pasture varie, ce ne sono di tutti i gusti, io son abbastanza tradizionale e preferisco i naturali aromi pesce e gambero (comunque un pizzico si sale non guasta mai.. ^_^).

invece in rete trovi proprio scent dedicati ma secondo me hai già su cui lavorare..!!
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 10:00
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Mr.C AdS @ 7/7/2012, 10:55) 
ma nelle fusione hai messo del sale??

comunque puoi mettere del sale nelle buste (soluzione banale), aggiungere aglio in polvere (insegnatomi dal buon loris), oppure se vuoi comprare qualcosa puoi prendere gli scent da carpisti per boiles e pasture varie, ce ne sono di tutti i gusti, io son abbastanza tradizionale e preferisco i naturali aromi pesce e gambero (comunque un pizzico si sale non guasta mai.. ^_^).

invece in rete trovi proprio scent dedicati ma secondo me hai già su cui lavorare..!!

MMM NO , non ho messo sale per paura di seccare già a priori le esche . La ricerca di un olio o un veicolo , è proprio perchè mettere l'aglio e il sale estenro senza olio , ho notato che dopo 2 lanci l'esca è bella che lavata e inodore :=)

ma alla fine , (dopo aver letto gli articoli sul sale e non averci capito molto ) un semplice sale iodato va bene ?
 
Top
Miacis71
view post Posted on 7/7/2012, 10:23




Io ho letto un'articolo generico in qualche sito che non ricordo e da quella volta faccio così: prendo la busta dei siliconici, gli butto dentro qualche pezzetto d'aglio, un pizzico di sale grosso e un filo ma proprio un filo di olio d'oliva (per non farli seccare)...mi sembra che funzioni. Sono rimasti morbidi e non sono neanche ammuffiti...sarà l'aglio che conserva? :P
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 11:38
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Dell'aglio già ti hanno detto (è uno dei miei scent preferiti... come olio va bene anche quello di vaselòlina però - dopo che la gomma ha polimerizzato - basta metterne un poco in un contenitore, aggiungere cloruro di potassio (e non di sodio) e poi gambero in polvere o aglio o altro che si voglia... poi si mescolano bene bene e si mettono nelle buste. fine.

Non mettiamoci problemi anche quando non ci sono ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2012, 11:44
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 7/7/2012, 12:38) 
Dell'aglio già ti hanno detto (è uno dei miei scent preferiti... come olio va bene anche quello di vaselòlina però - dopo che la gomma ha polimerizzato - basta metterne un poco in un contenitore, aggiungere cloruro di potassio (e non di sodio) e poi gambero in polvere o aglio o altro che si voglia... poi si mescolano bene bene e si mettono nelle buste. fine.

Non mettiamoci problemi anche quando non ci sono ;)

ok , potrebbe essere che la resina non aveva polimerizzato allora , ma facendo come mi suggerisci (l'aglio è la prima cosa che ho comprato quando ho iniziato con i siliconi :) ) posso lasciar eun pò di TOCIETTO dentro la bustina ? :D
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 7/7/2012, 12:20




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 7/7/2012, 12:38) 
Dell'aglio già ti hanno detto (è uno dei miei scent preferiti... come olio va bene anche quello di vaselòlina però - dopo che la gomma ha polimerizzato - basta metterne un poco in un contenitore, aggiungere cloruro di potassio (e non di sodio) e poi gambero in polvere o aglio o altro che si voglia... poi si mescolano bene bene e si mettono nelle buste. fine.

Non mettiamoci problemi anche quando non ci sono ;)

scusatemi l'intrusione,ma siccome presto anche io sfornero' le prime esche,m'interessa molto l'argomento,loris volevo chiederti che vuol dire la resina si polimerizza?cioe' asciutta al 100% o cosa?
il cloruro di potassio sarebbe il bicarbonato?
il gambero in polvere lo si fa da se oppure lo vendono gia' pronto?
un grazie in anticipo per le risposte ;)
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 15:24
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Gli scent commerciali, che sono (e devono essere) a base d'olio "chimico" (worm oil = DINP) li puoi aggiungere nel plastisol fuso e nella busta. Tutti gli altri sistemi sopra descritti solo nella busta: è importante non aggiungere niente che sia a base acqua, come molti scent per boiles, nel plastisol fuso perchè potrebbe bollire e ... schizzare (180 °C).
Sale iodato = veleno per i pesci. Sale iposodico, ok.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 16:05
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Senza Suono @ 7/7/2012, 13:20) 
CITAZIONE (Loris Ferrari @ 7/7/2012, 12:38) 
Dell'aglio già ti hanno detto (è uno dei miei scent preferiti... come olio va bene anche quello di vaselòlina però - dopo che la gomma ha polimerizzato - basta metterne un poco in un contenitore, aggiungere cloruro di potassio (e non di sodio) e poi gambero in polvere o aglio o altro che si voglia... poi si mescolano bene bene e si mettono nelle buste. fine.

Non mettiamoci problemi anche quando non ci sono ;)

scusatemi l'intrusione,ma siccome presto anche io sfornero' le prime esche,m'interessa molto l'argomento,loris volevo chiederti che vuol dire la resina si polimerizza?cioe' asciutta al 100% o cosa?
il cloruro di potassio sarebbe il bicarbonato?
il gambero in polvere lo si fa da se oppure lo vendono gia' pronto?
un grazie in anticipo per le risposte ;)

Il pvc si polimerizza dopo che sono passate le 24 ore; il cloruro dio potassio è ad esempio il NOVOSAL ovvero quei sali che vendono al supermercato per quelle persone che non possono usare nella dieta il comune cloruro di sodio (sale da cucina), quello di potassio se lo assaggi sembra sale ma non lo è.. ed evita di far "crepare" la gomma rendendola fragile.

Il gambero in polvere si trova già pronto; l'olio di vasellina è vero che indurisce le esche, ma basta usarne quel poco che basta per ungere le esche e veicolare lo scent ;)

... penso possa andare bene anche l'olio di oliva o di semi, usando sempre l'accortezza di usarne appena quanto basta per ungerle ;)

L'ideale sarebbe l'olio che suggerisce Cami... negli USA si trova sicuramente, qui da noi non so :wacko: :blink:


 
Web Contacts  Top
Petrix_TN
view post Posted on 7/7/2012, 17:22




Guarda io uso una soluzione fatta da olio d'oliva e basta d'alici per fare il sapore di pesce che impiego però su camole di silicone che poi uso a fondo per i pesi gatto... Ma dovrebbe funzionare lo stesso!
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 17:44
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Gli scent Berkley, Zoom e Yum (solo per fare i nomi più frequenti) li potete trovare nei negozi di pesca più riforniti, anche da Decathlon www.decathlon.it/adescante-yum-pesce-id_8000954.html. Gli scent americani come "kick n bass" e Lureworks sono già più difficili da trovare sugli scaffali degli italici negozi. Personalmente aggiungo scent della MF e della Ecogear. Devo provare un olio da carpisti all'essenza di gamberetto nella prossima colata di ... gamberi ed affini.
Ciao.

Cami
 
Top
tiziano78
view post Posted on 10/7/2012, 07:48




in inverno peso :o: la differenza è stata fatta con scent al miele (odore tipo ambrosoli per capirci) che compri appunto come aromatizzante per boiles.. ;)
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 07:55
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (tiziano78 @ 10/7/2012, 08:48) 
in inverno peso :o: la differenza è stata fatta con scent al miele (odore tipo ambrosoli per capirci) che compri appunto come aromatizzante per boiles.. ;)

INTERESSANTE !!! :rolleyes:
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 10/7/2012, 10:28




grazie loris per la spiegazione del sale,ora mi sorge un dubbio che secondo me dipende dal fatto che la maggior parte di voi siete pescatori d'acqua dolce,quindi da qui spunta la storia veleno per i pesci,siccome io pesco solo in mare dato che dalle mie parti non esiste acqua dolce,almeno che non decida di farmi 200 km. per un fiume ma non sapendo leggi,licenze,ecc. credo che non succedera' mai di andarci,tutta la storia del sale per chi usa le esche in acqua salata non vale,giusto?
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 11:29
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Mikelindo @ 10/7/2012, 08:55) 
CITAZIONE (tiziano78 @ 10/7/2012, 08:48) 
in inverno peso :o: la differenza è stata fatta con scent al miele (odore tipo ambrosoli per capirci) che compri appunto come aromatizzante per boiles.. ;)

INTERESSANTE !!! :rolleyes:

Interessante anche per me, anche se ho notato che generalmente il pesce di piccola taglia preferisce il dolce, mentre quelli di GROSSA mole prediligono le sostanze salate, aspre e più "maschie" come appunto l'aglio, il gambero... :P :D :lol:
 
Web Contacts  Top
22 replies since 7/7/2012, 09:44   4555 views
  Share