Autocostruzione artificiali

Campionato Italiano predatori da natante, i risultati finali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2012, 08:02
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Carissimi,
ecco i riusultati finali della gara svolta ieri in Po a Boretto; ultima prova che assegnava il titolo di campioni italiani a coppie predatori da natante.

Come sapete anche io e Giorgio ci eravamo iscritti (prima e forse pure ultima gara a spinning della nostra vita)... ma mai dire mai, come diceva il buon "James Bond" :D

Dico subito che a noi non è andata bene, io poi non sono riuscito a prendere proprio nulla (se escludiamo le 7 ore di sole cocente e implacabile), solamente 2 abboccate o meglio "spizzicate" di pesci che ho poi perso ed un altro che mi ha portato via la codina di un mio siliconico, mentre Giorgio stavolta si è riscattato rispetto a Mantova prendendo i 2 aspi più belli dell'intera gara, ma che comunque non ci hanno fatto andare ieri oltre al quinto posto nell'ultima gara ed il settimo nella classifica finale. Altri due equipaggi - oltre noi - hanno chiuso a 10 punti sommando le due gare, ma noi eravamo quelli che hanno preso tra i big fish quello più piccolo - o almeno credo che la classifica finale si componga così, perciò gli altri due sono quinti e sesti.

Com'era facile prevedere alla vigilia la differenza in gara l'hanno fatta ancora una volta i siluri, infatti l'unico preso over metro dalla coppia Veratti - Franchini li ha fatti balzare primi di gara e pure campioni italiani!!!

La giornata di pesca è stata molto difficile, il fiume è in questi giorni in costante discesa di livello (quasi un metro al giorno), poi il caldo è stato davvero assurdo 35 gradi all'esterno e 500 percepiti... malgrado l'olio solare mi sono abbronzato e scottato - con asportazione di pelle - direttamente in giornata :o:

L'unica pesca possibile sembrava essere quella all'aspio attaccati a sponda, ma invece non erano in attività neppure i piccoli... noi non abbiamo proprio visto nessun segno di attività; la coppia vincente però è arrivata in un punto dove gli aspi cacciavano ovunque nel sottosponda e hanno preso pure il silurotto :o:

Il nostro rammarico è che quando nella stessa zona abbiamo pescato noi non c'è stata la minima presenza di attività ed i pesci sembravano scomparsi da tutti i 650 km. di fiume! :cry: :sick:

Bisogna poi aggiungere che ad uno dei due componenti (che poi si laureeranno campioni italiani, credo Verratti), si è piantata profondamente un ancoretta in un dito ed ha dovuto interrompere la gara per andare in ospedale :cry: ... il bel risultato di pesca era già stato comunque raggiunto ed è stato impossibile per tutti gli altri riuscire a raggiungerli e superarli.

Noi avevamo un sacco di esche da siluro e come commissario a bordo Stefano Grassi (che ringrazio molto per la disponibilità e per gli interessantissimi racconti sul grande fiume), che pesca da ben 22 anni in quel tratto di fiume, svolgendo pure servizio guida, ma non abbiamo avuto alcuna abboccata... peccato, se anche noi avessimo preso un silurotto - come quello preso durante le prove, saremmo sicuramente balzati in avanti anche nella classifica finale. Purtroppo le nostre due prove fatte in precedenza sul fiume, con acque sempre in piena, non ci hanno permesso una conoscenza sufficiente del fiume... ci si doveva basare solamente sulla fortuna sfacciata, che però mi ha arriso solamente nell'ultima giornata di prove. Questo ci sta e va accettato, ci mancherebbe.

Ho poi notato che noi partiti per ultimi, non abbiamo praticamente incontrato alcun concorrente, perché tranne alcuni che si sono diretti a monte gli altri sono andati ben oltre ai posti da noi provati fino a Guastalla... evidentemente la loro conoscenza di quel tratto di fiume era sicuramente maggiore della nostra e si sono diretti nei posti più lontani ma sicuramente più promettenti.

Ma ora spazio alle foto e doveroso onore e riconoscimento di merito ai vincitori:

La classifica finale

classificafinaleh

premio al big fish di giornata:

bigfishgara

La coppia Verratti - Franchini, primi nella gara di Boretto:

primigara

la coppia seconda ieri, del Bass & Co. di Mantova che ha incredibilmente preso 17 pesci tra aspi e cavedani!!!

secondigara

la terza coppia ieri

terzigara

... ed ora ecco i nuovi campioni italiani, la coppia Verratti - Franchini, bravissimi in entrambe le prove

campitaliania

I vicecampioni italiani, Gardinazzi - Fiorellini, davvero bravissimi, dopo la super prova di ieri

secondia

ed ora i terzi classificati, la coppia Panareo - Sivero, primi dopo la gara di Mantova ma relegati al terzo posto in classifica finale, sarebbe andata ben diversamente se non avessero perduto il grosso siluro agganciato ieri... davvero peccato per i due fortissimi agonisti provenienti dal bassfishing.

terzia

N.B. ancora una volta un grazie va agli organizzatori, ed a Marco Iseppi (commissario tecnico della nazionale), in primis... anche stavolta non ci sono state sbavature ed è stato particolarmente apprezzato il rinfresco finale a base di bevande, panini imbottiti e persino il dolcetto finale... chi era arrabbiato perchè aveva perso un grosso pesce, non è riuscito ad usufruirne, ma a me e Giorgio invece, la classifica finale ci ha fatto l'effetto contrario e ci siamo abbuffati senza alcun ritegno :lol:

Aggiungo poi che a me la gara non ha fatto alcun effetto psicologico, non mi è parso di avere particolari tensioni né prima né dopo, l'unica cosa che ho notato è che sia io che Giorgio abbiamo fatto davvero di tutto per onorare il nostro impegno con lanci millimetrici a sponda e centinaia di lanci a testa effettuati perdendo anche poco tempo per bere... ma è mancato il siluro preso in gara, ma anche questo era stato messo in preventivo.

L'ultimo grazie va come sempre a Giorgio, che ieri oltre a governare la barca sia a scoppio che con l'elettrico ha pure preso i 2 pesci... cosa volere di più da un amico! :groupwave.gif: :groupwave.gif:

Eccolo a sinistra, mentre "dirige" le operazioni di alaggio della barca a fine gara

barcaxr

Ciao, Loris :)

Edited by Loris Ferrari - 18/6/2012, 16:24
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2012, 11:51

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Peccato Loris!! :)
ti rifarai con i bass !!! :B):
 
Top
Varesotto 64 cico
view post Posted on 18/6/2012, 11:59




Ciao LORIS,come al solito ottimo report molto CALDO, ti faccio i miei complimenti per la gara a te e a Giorgio,in gara oltre la capacità e l'esperienza bisogna aver fortuna di trovare lo spot giusto e il momento di attività predatoria, se l'incidente succedeva all'inizio gara ( ancoretta nel dito) ........é questione di fortuna.
Aggiungo poi che a me la gara non ha fatto alcun effetto psicologico, non mi è parso di avere particolari tensioni né prima né dopo
questo a mio parere é molto importante,alla fine é un' esperienza di pesca che deve essere solo positiva,poi il risultato se viene é tutto di guadagno.........
Ho notato che nella clasifica finale c' é un errore, la vostra coppia é ASD SENIOR BASS ANGLERS invece la seconda coppia classificata é ASD BASS & CO.
grave errore, scambio di coppie!!!!!!
BISOGNA RIPETERE LA GARA!!!!!!!! :woot:

:bye1.gif: Giuseppe



 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 13:59
Avatar

pescadur...a lancio

Group:
socio Junior
Posts:
609
Location:
Brescia

Status:


Innanzitutto...bel riassunto dell'esperienza di gara,poi se non c'è la fortuna...si sà quanto conta.Comunque per me una gara la stai già vincendo nel trasmettere le tue esperienze e inventive dedicando molto del tuo tempo al nostro sport preferito e senza risparmiare mai un consiglio a chiunque.Perciò riassumendo,il titolo di campioni italiani,giustamente è di chi ha vinto,mentre per me(complimenti a parte)tu sei
l' ITALIANO CAMPIONE di SPINNING.
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 15:36
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (rewalmo @ 18/6/2012, 14:59) 
Innanzitutto...bel riassunto dell'esperienza di gara,poi se non c'è la fortuna...si sà quanto conta.Comunque per me una gara la stai già vincendo nel trasmettere le tue esperienze e inventive dedicando molto del tuo tempo al nostro sport preferito e senza risparmiare mai un consiglio a chiunque.Perciò riassumendo,il titolo di campioni italiani,giustamente è di chi ha vinto,mentre per me(complimenti a parte)tu sei
l' ITALIANO CAMPIONE di SPINNING.

stavolta hai davvero esagerato, mi vuoi fare arrossire! :blush.gif:

Piuttosto, anche Marco Iseppi ha messo il report sul forum del sito del "Senior Bass Angler" ecco il link:

http://seniorbassangler.forumcommunity.net/?f=8074859
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2012, 17:05
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


peccato
anche a sto giro avevo azzeccato la previsione e il siluraccio ha fatto la differenza
peccato non averne fatto almeno uno
fare come coppia una gara a testa, tu la prima e giorgio la seconda purtroppo non è quasi mai sufficente, a sti livelli si deve scappottare entrambi o son dolori
son sicuro però che il clima gara ti abbia fatto bene e ti farà riflettere a posteriori su quanto avete fatto, portando sicuramente bene
a presto
 
Top
guido47
view post Posted on 18/6/2012, 17:22




Bel reportage Loris, vi rifarete alla prossima.
Ciao
 
Top
adriano1
view post Posted on 18/6/2012, 17:31




Sono sicuro che avete fatto il massimo che si poteva fare.Purttroppo il fattore c...... , soprattutto a pesca, conta eccome!!!!!
Sara per la prossima , non vedo perchè non ritentare.
Ciao .
Adriano.
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 18:22
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (adriano1 @ 18/6/2012, 18:31) 
Sono sicuro che avete fatto il massimo che si poteva fare.Purttroppo il fattore c...... , soprattutto a pesca, conta eccome!!!!!
Sara per la prossima , non vedo perchè non ritentare.
Ciao .
Adriano.

stavolta l'appoggio ad adriano :lol: :lol: .
dai loris che le malizie dei garisti contano oltre la conoscenza del posto ;) .
ciao :D
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 18:36
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 18/6/2012, 18:05) 
peccato
anche a sto giro avevo azzeccato la previsione e il siluraccio ha fatto la differenza
peccato non averne fatto almeno uno
fare come coppia una gara a testa, tu la prima e giorgio la seconda purtroppo non è quasi mai sufficente, a sti livelli si deve scappottare entrambi o son dolori
son sicuro però che il clima gara ti abbia fatto bene e ti farà riflettere a posteriori su quanto avete fatto, portando sicuramente bene
a presto

Se scappottarsi significava prendere altri 2 o 3 aspi, non sarebbe servito a molto purtroppo... ci voleva per forza un siluro come quello preso in prova e lo sapevamo benissimo... ho tentato un sacco anche con mie esche gommose "supersegrete" ma stavolta non è arrivato, pazienza.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2012, 19:31
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


dovevate scappottare in entrambe le gare
se la gara scorsa faceva un paio di pesci anche giorgio.. magari un silurotto over metro il discorso cambiava
sarà per la prossima
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 19:41
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Per Loris e Giorgio, Hip Hip Urrà, Hip Hip Urrà! Grandi, solo per il fatto di aver partecipato, convinti e competitivi. Un nome come Panareo, non è esattamente uno qualunque e Voi vi ci siete confrontati alla grande: quinti pari merito ai punti!
Ciao.

Cami
 
Top
Sipadan
view post Posted on 19/6/2012, 07:42




grandi Loris e Giorgio
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 08:27
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 18/6/2012, 20:31) 
dovevate scappottare in entrambe le gare
se la gara scorsa faceva un paio di pesci anche giorgio.. magari un silurotto over metro il discorso cambiava
sarà per la prossima

Come peso complessivo pescato siamo rimasti quinti e perciò teoricamente rimanevamo nel club azzurro... davanti da noi però sono salite due coppie che pur avendo preso meno pesce, ci hanno superato come classifica di giornata arrivando una coppia una volta terzi e l'altra una volta quarti... questo è ciò che stabilisce il regolamento FIPSAS e questo è quello che va accettato.

Certo che qualche pesce in più ci avrebbe magari fatto salire il paio di posizioni e saremmo rimasti nel club azzurro... ma io e Giorgio siamo due persone molto poco "competitive" e ci piace tanto andare a pesca negli orari più promettenti e nei luoghi che la stagione ci suggerisce e perciò... ben vengano le pescate vere a tu per tu con il pesce e basta!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2012, 18:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,096
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Peccato per il risultato, ma in questa tipologia di gare anche un solo pesce preso casualmente fà passare dal primo al'ultimo posto. Non credo abbiate pescato peggio di chi ha preso e vinto con un siluro. Le gare al bass probabilmente sono più tecniche e meno dipendenti dalla sfortuna.
Certo lo spirito dello spinning è un altro ed esattamente questo :
CITAZIONE
ci piace tanto andare a pesca negli orari più promettenti e nei luoghi che la stagione ci suggerisce e perciò... ben vengano le pescate vere a tu per tu con il pesce e basta!

Sarà per la prossima volta.
Paolo

 
Top
14 replies since 18/6/2012, 08:02   343 views
  Share