Autocostruzione artificiali

nuovo delle gomme

« Older   Newer »
  Share  
ghinospinning
view post Posted on 13/6/2012, 09:31




ciao ho sempre fatto artificiali hardbait ma ora, che ho la fobia del black bass, vorrei iniziare a fare delle softbait. non ho assolutamente idea di niente, stampi, gomme, ecc. infatti vorrei chiedere a voi qualche astuzia per iniziare a costruirle. ora partirei con cose semplici, quindi in questi giorni vorrei fare, se riesco, dei senko da 4''. la gomma non so dove trovarla ne il tipo, ma lo stampo avrei una mezza idea di farlo così: prendo della comune argilla da modellismo, ne taglio un parallelepipedo lungo 4'', e lo trapasso da parte a parte con una barra filettata da ø 8 mm, ovviamente avvitandola per trasferire allo stampo il filetto. poi appoggio su un piano lo stampo e verso la gomma nel buco, poi quando ''seccata'' :D ( si dice catalizzata, vero?) infilo uno spiedino per estrarre il senko. poi come procedo? metto in frigo?
nella gomma si potrebbe mettere del sale marino per dare lo scent? oppure, sempre per scentare, si potrebbe aggiungere durante la cottura della gomma del grasso di maiale sciolto? ovviamente farei tutte le procedure sul terrazzo e non in una fabbrica nucleare, quindi avrei bisogno di una gomma che non richiede temperature enormi. grazie mille a tutti per un'eventuale risposta! :) :)
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 10:25
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


ghino vatti a vedere i miei post su come clonare, almeno ti fai un'idea di base
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 18:30
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Partire da soli a fare gomma... dopo l'esperienza che mi sono fatto in questi anni, credo sia impossibile!

Non voglio scoraggiarti, ma semplicemente dirti la verità. se uno non ha la cocciutagine del sottoscritto - o di Andrea (il Gatto) e si mette a provare e riprovare senza tener conto del tempo perso e dei materiali e - soprattutto - non si demoralizza alle mille difficoltà e cose venute male... è meglio davvero lasci perdere.

Se invece si ha la fortuna di avere persone pazienti e disponibili allora si può tentare... io ad esempio dopo l'ultima visita da Tecnoshad mi si è aperto un mondo; risultato dovrò cambiare tutti i miei stampi che mi ero fatti in questi anni :cry: :sick:

Ma poi ne varrà la pena...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2012, 19:21
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (ghinospinning @ 13/6/2012, 20:04) 
ok grazie, ma state tranquilli che a me la costanza non manca... ho imparato a pescare totalmente da solo a 7 anni, 5 anni fa, quindi tranquilli che se ho fatto quella che reputo la più grande impresa (speriamo riuscita) della mia vita, quella che mi ha dato la maggior soddisfazione, posso fare qualsiasi cosa possibile a un dodicenne nel mondo meraviglioso della pesca :D
dopo la delucidazione esistenziale :D, ci proverò e se non ce la farò, pazienza ;) grazie comunque per l'avvertimento

Non vorrei scoraggiarti ma a 12 anni non si può imparare da soli a fare le gomme siliconiche, credimi, servono anche piccoli capitali, come forno a microonde (non quello della cucina), gomme siliconiche da stampi (15-30 euro/kg.), gomma siliconica da colata (ca. 15 euro/kg.), colori per la gomma (almeno 10 colori per 3 euro cad.)... poi tutta una serie di altre cose che portano l'investimento iniziale piuttosto oneroso per un ragazzino.

Prova a pensare a quante esche ci acquisti - e tutte perfette - perciò pensaci davvero bene, io conosco più gente che ha tentato di quella che è riuscita, e forse avevano molte più capacità manuali delle tue ;)

Scusa la sincerità ma questo è quello che davvero mi sento di dire... da soli questa è una cosa che non s'impara e poi non ti offendere - neppure la pesca si impara da soli... da soli si arriva solamente fino a lì, poi quando ti confronti con gli altri ti potresti accorgere che la pesca vera è un altra.

Anche a pesca perciò cerca di andare con qualcuno che lo fa da più tempo di te, vedrai è molto più facile trovarlo, rispetto a trovarne uno che ti insegna a colare la gomma!

 
Web Contacts  Top
ghinospinning
view post Posted on 13/6/2012, 19:27




infatti certo! sono arrivato qui nella pesca appunto confrontandomi con gli altri, su libri, televisione ma soprattutto con tanti consigli di grandi pescatori! se un esperto come te dice di lasciar perdere allora è meglio farlo, però oggi ho fatto un senko ed è venuto molto bene! fondendo le gomme di dei grub rotti e senza coda, li ho colati in una cannuccia di ø 8 mm ed una volta estratto era perfetto! più che non pensarci per niente allora magari mi fermo a quei semplici worm! grazie loris per tutto.
O.T: complimenti per tutti i video su passione pesca, sempre bellissimi!
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 10:59
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


mi raccomando i fumi delle esche sciolte sono tossici, fallo solo all'aperto e non respirarli mai
 
Top
5 replies since 13/6/2012, 09:31   285 views
  Share