Autocostruzione artificiali

prima mezz'ora ad iniezione, e info sicurezza

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 23/5/2012, 07:37
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


Ieri sera , amareggiato dal fatto che nel pomeriggio avessi sciolto ben 3 siringhe nella prova ad iniezione su stampo in silicone , mi son oarmato di pazienza , ho abbassato moltissimo la fiamma e ho riprovato a fare qualche worm tratto da master i nbalsa che ho realizzato e .................... risultato riuscito ;)
img4304d
By mikelindo at 2012-05-22

img4305tr
By mikelindo at 2012-05-22

Dopo la foto li ho riposati in un Panno di cotone (come insegnano i maestri ) e stasera li metto nello scent che ho preparato ;) e domenica si va a pesca !!!!!!!
certo in alcuni c'è qualche bolla e oltre a questi ne ho tolti 10 che avevano il corpo quasi completamente cavo , questo perchè non ho freddato subito il foro di uscita , i prossimi saranno meglio !!!

Ora però vorrei aprire una iccola discussione . Siccome mi sono proprio divertito a farli ma ci tengo molto alla mia salute (anche se mangio come un porzel :biggrin2.gif: ) ho notato che con il fuoco e lo spargifiamma , comunque esce un pò di fumo e nonostante avessi la mascherina a carboni attivi precisamente questa

img4307j
By mikelindo at 2012-05-22
sentivo l'odore del plastisol i nfusione . ora mi chiedo , è dannoso ??? devo provvedere ad una mascherina migliore ? c'è eventualmente un sistema per lavorare in sicurezza ?
grazie a tutti !!!! ma in particolare ai miei ispiratori TIZIANO ... GATTO ... LORIS ... e CAMI ;)
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 08:53
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


che comma è?
allora il + grosso problema dei plastisol è la provenienza
mi spiego meglio
se sciogliete esche commerciali indipendentemente dalla marca che sia la meno o la + blasonata sono fatti quasi tutti in cina
strano ma vero in cina se ne fottono delle regole europee, il plastisol generalmente in questo caso è pericoloso, lo è anche il vermone stesso anche se nessuno lo dice ;) infatti non è per alimentazione umana e se posso darvi un consiglio evitate di metterli in bocca o di mettervi in bocca le mani una volta maneggiato
se acquistate un plastisol americano contiee generalmente un quantitativo di ftalati elevato e fuori normativa europea
anche quì il discorso è ampio comunque diciamo che sentire odore è normale, il plastisol va usato in luogo areato, possibilmente con vento alle spalle e evitando di farsi l'aerosol dei vapori, la mascherina non serve a una cippa
almeno quella
poi ci sono altri bei giochini dentro tipo i sali di bario che ti seccano le palle ecc
come in tutte le cose serve cervello
evitiamo di respirarci i fumi, sempre all'aperto, sempre senza bruciarlo e questo è importante, tutto quì
con l'utilizzo intensivo, 8 ore al giorno per intenderci servirebbero altre soluzioni ma per un'oretta ogni paio di giorni, sarebbe già moltissimo anche a livello di quantitativo di esche prodotte.., non ci sono grossi problemi
gli americani col loro plastisol, ricordo quasi sempre considerato tossico in ce , ci fanno fare le esche ai figli, è pratica diffusa colarsi la gomma non come da noi
questo per dare un'idea del fatto che sì non fa bene come non lo fanno tante cose ma non dobbiamo essere terrorizzati se usiamo un prodotto decente
quella di tecno ad esempio è meno tossica di quelle americane e non ha i sali di bario..
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 09:01
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


LA GOMMA è quella di tecno !
dici che è meglio cambiare sta mascherina ?
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 09:42
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


no stai all' aperto e trattieni il respiro :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 10:45
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 23/5/2012, 10:42) 
no stai all' aperto e trattieni il respiro :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

<_< <_< guarda che io ti credo !!! era uno scherzo o parlavi seriamente ? :wacko: :blink:
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 11:08
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


il trucco è fare apnee da 3 minuti... sono 10 colate in mezzora, mica male

chiaro che scherzo
sulle apnee non sullo stare all'aperto
diciamo che non è dannosa ma nemmeno salutare , evitiamo assolutamente di inalarlo direttamente, un pò di odore non fa nulla i vapori meglio evitarli
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 11:10
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 23/5/2012, 12:08) 
il trucco è fare apnee da 3 minuti... sono 10 colate in mezzora, mica male

chiaro che scherzo
sulle apnee non sullo stare all'aperto
diciamo che non è dannosa ma nemmeno salutare , evitiamo assolutamente di inalarlo direttamente, un pò di odore non fa nulla i vapori meglio evitarli

ottimo , ora mi sento più tranquillo ;) grazie !!! :jump.gif:
 
Top
Agos80
view post Posted on 23/5/2012, 12:27




Michele, io per ora non faccio esche morbide, perchè non ho microonde a disposizione e anche perchè vedere le quantità di vapori che vengono emanati un po mi preoccupa, alla fine vedendo la quantità di tempo che mi può durare una busta di commerciali e il costo, alla fine mi pare che non sia poi così mostruosamente costoso.
In ogni caso se dovessi fare qualcosa col pastisol io mi terrei sempre in faccia una bella maschera semifacciale con due bei filtri adeguati
Alla fine costa 30 euro e ti dura tutta la vita, i filtri costano abbastanza , mi pare sui 15 euro la coppia, ma per l'uso che facciamo noi ti dureranno una vita, anche mesi e mesi secondo me.
Alla fine il plastisol non so esattamente cosa sia chimicamente , ma sarà comunque sempre plastica e in un modo o l'altro sarà sempre cancerogena.
Più ti proteggi meglio è.
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 12:32
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


per carità non farà bene ma non esageriamo
non è sto diavolo credimi
basta non rifondere le esche cinesi, lì puoi trovare di tutto
è + che sufficente evitare di fare l'aerosol
 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 18:17
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Ciao Michele, prima di tutto complimenti per i worm di tua completa progettazione: veramente ben ideati e realizzati. Grazie per la citazione, ma rispetto agli altri colo ben poco.
Se ho ben capito si tratta di uno stampo multi impronta, realizzato con 2 valve di silicone RTV, nel quale inietti il plastisol fuso tramite siringone in plastica ... è così? Se ho altrettanto ben capito scaldi il plastisol su un fornello a gas, bene un fornello elettrico è, a mio avviso, un po' più stabile come erogazione di calore, ma la cosa che ti potrebbe aiutare di più, come mi ha insegnato Tecno, è l'uso di un pentolino in acciaio piuttosto di uno in alluminio, termicamente più instabile ... se lo stai già usando, sei già sulla buona strada. Poi l'uso di un microonde dedicato, con caraffe in pyrex o silicone, è un po' più comodo.
Per quanto riguarda la sicurezza/salute, quoto il Gatto. Gli americani, volendo, ti vendono anche il plastisol phatalate free, è una scelta dell'acquirente. Negli States il DINP appartiene a una vera e propria lobby, lo trovi dappertutto; in Europa siamo riusciti a vietarne l'uso solo ... nei giocattoli importati. Il plastisol italiano (Tecnoshad, Raiteri) deve sottostare alla legislazione europea sulla produzione, quindi è già privo di ftalati. Per quanto riguarda i fumi, la ventilazione/aspirazione è la soluzione più valida. In ambiente chiuso, anche con la finestra aperta, personalmente uso una maschera ... come la tua, ma sinceramente non è la migliore: ce ne vorrebbe una specifica per verniciatura/pesticidi tipo questa della 3M.
51p71e
Ultimo consiglio, imparato sempre su TU: per far sì che le proprietà protettive della maschera rimangano inalterate nel tempo, riponetela in un sacchetto a chiusura ermetica.
That's all, Folks.

Cami
 
Top
StefanoS92
view post Posted on 27/6/2012, 11:24




Ciao ragazzi non posto mai in questo forum ma sono presente in apostoli dello spinning...

Con il socio di pesca ci sta balzando in mente di cominciare a fare i siliconi fatti in casa.
Avevo trovato un sito americano che vende plastisol, siringhe in alluminio e stampi.
Gli stampi non mi interessano molto perchè avevo intenzione di farmeli da solo, pero le siringhe ed il plastisol si.
Ora leggendo i post del sito leggo che non raccomandate molto il plastisol americano per via delle sostanze nocive che ci sono all'interno.
Ma alla fine dei conti per colare la gomma bisogna comunque stare attenti perchè non fa bene inalare i suoi vapori, e bisogna stare all'aperto o avere una bella cappa aspirante, quindi alla fine anche con plastisol americano la faccenda non cambia molto basta stare attenti a non inalare i vapori? o sbaglio??

Per non aprire altri post inutili, essendo inesperto con resine per creare stampi, per cominciare a fare gli stampi se li facessi con il dash??
Il dash è una spece di plastilina che dopo indurisce e diventa simile alla terracotta ha una superfice bella liscia una volta seccato, potrebbe dare problemi per staccare il silicone dopo la colata?
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 13:51
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (StefanoS92 @ 27/6/2012, 12:24) 
Ciao ragazzi non posto mai in questo forum ma sono presente in apostoli dello spinning...

.......

Per non aprire altri post inutili, essendo inesperto con resine per creare stampi, per cominciare a fare gli stampi se li facessi con il dash??
Il dash è una spece di plastilina che dopo indurisce e diventa simile alla terracotta ha una superfice bella liscia una volta seccato, potrebbe dare problemi per staccare il silicone dopo la colata?

Lascia perdere, è impreciso puoi fare l'impronta solo di oggetti durie inoltre come indurisce si deforma :bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif:
 
Web  Top
StefanoS92
view post Posted on 29/6/2012, 11:11




Immaginavo che c'era il trucco :D
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 10:50
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (StefanoS92 @ 27/6/2012, 12:24) 
Ciao ragazzi non posto mai in questo forum ma sono presente in apostoli dello spinning...

Con il socio di pesca ci sta balzando in mente di cominciare a fare i siliconi fatti in casa.
Avevo trovato un sito americano che vende plastisol, siringhe in alluminio e stampi.
Gli stampi non mi interessano molto perchè avevo intenzione di farmeli da solo, pero le siringhe ed il plastisol si.
Ora leggendo i post del sito leggo che non raccomandate molto il plastisol americano per via delle sostanze nocive che ci sono all'interno.
Ma alla fine dei conti per colare la gomma bisogna comunque stare attenti perchè non fa bene inalare i suoi vapori, e bisogna stare all'aperto o avere una bella cappa aspirante, quindi alla fine anche con plastisol americano la faccenda non cambia molto basta stare attenti a non inalare i vapori? o sbaglio??

Per non aprire altri post inutili, essendo inesperto con resine per creare stampi, per cominciare a fare gli stampi se li facessi con il dash??
Il dash è una spece di plastilina che dopo indurisce e diventa simile alla terracotta ha una superfice bella liscia una volta seccato, potrebbe dare problemi per staccare il silicone dopo la colata?

Ciao Stefano, molti di noi sono magari partiti dagli "Apostoli" ma è buona norma presentarsi anche qua sopra nella sezione apposita del nostro forum ;)

La gomma americana non si può utilizzare perché contiene ftalati e perciò è vietata dalla comunità europea... in ogni caso verifica bene le spese di spedizione perchè fanno lievitare in modo sproporzionato il costo finale del prodotto. Gli ftalati in ogni caso sono dannosi anche per contato con la pelle. Certo in commercio ci sono gomme siliconiche magari prodotte in cina o altri paesi che sono ben di peggiore qualità... però non per questo, dobbiamo seguitare ad usare cose che già sappiamo nocive per la nostra salute!

Ora il plastisol - a norma - si trova anche in Italia (da Tecnoshad o Raiteri), con prezzi chiari sia di prodotto che di spedizione, perciò prima di compiere passi diversi è meglio saperlo ;)

Gli stampi in das in gesso o in altri materiali rigidi, mal si sposano con le gomme siliconiche da colata perché rimangono generalmente porosi e la gomma si attacca rendendone a volte quasi impossibile l'estrazione. Fai perciò prima una prova con uno stampino molto piccolo. Si può ovviare all'inconveniente rivestendo la superficie dello stampo con particolari vernici o resine (tipo la REC 155 di Adriano), ma è molto meglio utilizzare allo scopo la gomma da stampi credimi perché oltretutto è molto più copiativa riuscendo a riprodurre ogni più piccolo particolare del master.

Sono poi 6 anni che colo gomma, ma raramente ho usato siringhe... si usano solitamente caraffe in pirex che si versano direttamente negli stampi monovalva oppure nei coni di colata degli stampi bivalva. Le siringhe servono solamente negli stampi ad iniezione manuale, ma si possono costruire con l'aiuto di un amico tornitore che ti filetterà un tubo metallico costruendoti da una parte un coperchio a cui andrà fissato l'iniettore e dall'altra lo stantuffo della siringa. Non farla fare troppo grande perché poi non riuscirai a spingere giù il silicone manualmente... serve perciò solamente per fare piccole serie di esche (ad es. da trote o persici) o piccole e medie da bass.

Ciao, Loris :)




 
Web Contacts  Top
StefanoS92
view post Posted on 2/7/2012, 13:18




Grazie mille Loris, allora adesso seguirò i tuoi consigli
ma non trovo tecnoshad su internet <_< penso di doverlo contattare per mail quindi mi farò una lista dei materiali che mi servono, mi accordo con il socio e prossimamente lo contatterò....
E poi seguendo i consigli utili che ho trovato nelle discussioni del forum spero di riuscire a farmi qualche bella esca ;)


Comunque mi sono presentato anche in questo forum... no problem.....
 
Top
14 replies since 23/5/2012, 07:37   607 views
  Share