Autocostruzione artificiali

NANO-LAB, OTTIMIZZAZIONE DEGLI SPAZI

« Older   Newer »
  Share  
PRINCIPIANTE-FOREVER
view post Posted on 18/5/2012, 21:02




Nella speranza che possa essere uno spunto per chi come me vive in 60 mq. a Roma
Come sapete iniziato da poco tempo l'auto costruzione( 2 mesi ), ma sono convinto che la prima tappa per farlo in modo adeguato sia l'attrezzatura.
Ho preso visione di tutte le attrezzature presenti sui video nel forum (cobra insegna), ho cercato di mettere a fuoco il necessario e la prima cosa che ho assemblato è il mio nano-laboratorio.
Non avendo spazi domestici di alcun tipo ho razionalizzato il tutto su 80 cm di spazio nel ripostiglio, trapano levigatrice e traforo ( fra usato e nuovo ), ho speso qualche soldo ma la cosa mi piace e mi da crescente soddisfazione ( ho sfruttato l'occasione di recuperare i fondi, dalla vendita di alcune canne inutilizzate !!!! ).
Comunque nel dettaglio:
Mobile in resina da brico center + tavola di legno stessa provenienza
Colonnina e dremel, sistemata per fresare pance e quant'altro
Levigatrice e traforo (usato) Proxxon, costano carissimi ma il rumore è inesistente, ribadisco lavoro in casa e i vicini vanno rispettati.
Gobbetto trovato a portaportese per fare le bugne alle palette, aggiustato con vari dadi tondi e bulloni torniti in varie misure.
Pinza di frenatura per gli occhielli a vite anche quella recuperata in mezzo ai banchi dell'usato.
A seguire le foto, chiedo scusa per quelle sottosopra.
Per qualsiasi informazione critica o miglioria, contattatemi.




 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 22:16
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Bell'angolo laboratorio, complimenti!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2012, 22:35
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Bè, secondo me, lavorando legno l'idea di stare IN casa non è geniale soprattutto per la polvere e la resina. Non hai un garage/cantinetta??? (in estate balcone? ;) )
Però molto bello il "minimondo" :lol: stai attrezzato benone :construction.gif:
 
Top
guido47
view post Posted on 19/5/2012, 10:55




Bellissimo il tuo micro-laboratorio, bravo.
Ciao
 
Top
PRINCIPIANTE-FOREVER
view post Posted on 21/5/2012, 20:51




Ops...... Scusatemi il ripostiglio di cui parlavo e sul balcone sennò mia moglie i pescetti me li somministrerebbe a mo' di supposte !!!!!!!
 
Top
Agos80
view post Posted on 21/5/2012, 22:28




Begli strumenti, anche io ho un traforo della proxxon ma un modello diverso un po più potente, anche per lavori più grossi, le macchine della proxxon costano ma van da Dio secondo me. Bello anche il dremel montato a colonna.
Io adesso ho il laboratorio giù in garage. Ma tra pco dovrei traslocare e avrò molto più spazio così mi potrò rifare il laboratorio ^_^ e avere una stanzetta tutta per i miei lavori
Complimenti per l'uso strategico dello spazio, mi piace molto bravo
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 22:30
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
Ops...... Scusatemi il ripostiglio di cui parlavo e sul balcone sennò mia moglie i pescetti me li somministrerebbe a mo' di supposte !!!!!!!

AAAààààààààaaaahhhh!!!!!!! Me pareva strano che non eri divorziato!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 11:13
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Dilettante -_- .. confronto al mio , questo angolo/laboratorio è una villa da 40 stanze e 10 ettari di giardino :lol: , io ho a disposizione ben 50 (cinquanta) cm x 30cm (trenta) in fondo al ripostiglio e guai se sforo o faccio polvere altrimenti il comandante supremo procede con l'evirazione istantanea :o: . :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:

Comunque ti sei attrezzato bene ;)
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 11:32
Avatar

Daje con i cappotti ...ma non m'arrendo

Group:
Member
Posts:
789
Location:
ROMA

Status:


Ho visto in un video di un giapponese che aveva un tubo che aspirava la polvere silenzioso . Praticamente quando limava tagliava etc etc lo faceva davanti al tubo e la polvere veniva risucchiata.

Come si potrebbe costruire na cosa del genere? (il tubo era grosso sarà stato 25 cm di diametro)
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 11:56
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Io sono pertito da uno spazio più piccolo di quello del presidentissimo

jpg



A uno spazio di 300x210
jpg jpg

Qui in queste foto è ancora in via di allestimento

jpg jpg

In fondo ho già sistemato trapano a colonna non cinese e levigatrice a nastro.
devo approntare anche io un sistema di aspirazione silenzioso
 
Web  Top
Agos80
view post Posted on 22/5/2012, 13:08




Bello Rifran, anche io tra pochi mesi avrò a disposizione uno pazio simile al tuo come dimensioni :D
però forse lo usero anche per altri hobby come la ceramica e li anche se uno non penserebbe mai di spazio ne serve davvero tanto
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 14:15
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
A uno spazio di 300x210

Ammazza che laboratorio!!!!!!!!!!! :woot:
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 14:50
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (claudio2 @ 22/5/2012, 15:15) 
CITAZIONE
A uno spazio di 300x210

Ammazza che laboratorio!!!!!!!!!!! :woot:

:P anni fa avevo circa 42mq e ridurmi a un laboratorio ambulante di 30cmx20 mi pareva eccessivo, mi sono riespanso
 
Web  Top
PRINCIPIANTE-FOREVER
view post Posted on 23/5/2012, 21:19




Chi mi sub affitta una stanza ???? O altrimenti almeno tenetemi la moglie in adozione una settimana al mese!!!!!!!!
Comunque Rifran, te hai na centrale nucleare a confrontato col mio comodino tuttofare ahahah !!!!!!!
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 23:28
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
O altrimenti almeno tenetemi la moglie in adozione una settimana al mese!!!!!!!!

:shutup2.gif: :shutup2.gif: :shutup2.gif: Attento, magari sei nuovo e non lo sai....ma in giro ci son tanti burloni e la paraculata è sempre dietro l'angolo :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
14 replies since 18/5/2012, 21:02   526 views
  Share