Autocostruzione artificiali

domande per costruire jig

« Older   Newer »
  Share  
Agos80
view post Posted on 2/5/2012, 20:39




Ciao vorrei dedicarmi un po a pescare i bass coni jig, almeno provarci perchè ho capito che è un metodo bello e redditizio ma non semplicissimo

Ho provato a costruire qualcosa però so che posso fare di meglio, vorrei farvi alcune domande tecniche sui materiali da utilizzare onde evitare errori e spese inutili

Primo punto dolente gli ami, ho trovato degli ami che hanno circa questa forma sono chiamati carnassier della vmc
hamecon-carnassier-vmc-jig-7150-vanadium-z-195-19564
in che misura "mediamente" mi conviene prenderli? sempre pescando bass

Per la testa di piombo escludendo stampi e fusioni potrei usare il sistema Lorissiano del filo di piombo e mastice sopra, oppure qualche altro modo sono ancora indeciso

Dopo che mi dite la misura media dell'amo, genericamente che peso dovrebbe avere approssimativamente questo jig compreso di amo testa piombata e skirt?
sui 7-10 gr?...

Per l'antialga le setoline non mi convincono mi sembrano troppo antipesce sulla ferrata ,penso provero il dopppio ferretto Lorissiano usando acciaio inox da saldatura spessore 0,8 mm (speriamo non sia troppo grosso)

Come trailer userò penso questi gamberi che mi sono procurato
YF2WHC-RSD-1
anche il colore è questo , rosso e un po nero, avrei preferito watermelon con flake rossi che è il mio colore preferito, però c'er solo questo, pazienza almeno è rossiccio come un gambero
Lo skirt dovrò farlo con la corda elastica e l'unico colore che mi sembra adatto sarebbe il grigio scuro quasi nero

Se potete perpiacere consigliatemi :)
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 21:06
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
935
Location:
Mantova

Status:


Premesso che non autocostruisco ma assemblo e uso tantissimo questa esca mi sento di darti alcune indicazioni, allora...partiamo dall'inizio:
amo: quelli in foto sono quelli per le testine piombate, oltreoceano denominate jigheads, e non sono proprio l'ideale. Meglio sarebbero le versioni EWG le dovresti trovare sugli stessi cataloghi, inoltre li trovi con sezione maggiorata e forgiata= codifica 2x o 3x; la misura 3/0, 4/0, 5/0.
Peso: qui puoi spaziare, se stai tra 3/8 e 1/2 oncia (10-14g) sei a posto.
Antialga: è più sicuro e meno amtipesce quello a spazzola in quanto in ferrata spesso lo spostamento è laterale, puoi dosare la quantità di filamenti a tuo piacere (io ho fatto microjig con solo 2 elementi) trovi il materiale originale al supermercato= setole della scopa.
Colori: vanno bene quelli da te descritti, ma tutti i colori scuri in generale.
Trailer: quello in foto va benissimo, è uno dei miei preferiti! Prova diversi modelli e calibra la "caduta" con la dimensione=attrito del trailer.
 
Web  Top
Agos80
view post Posted on 2/5/2012, 21:37




CITAZIONE (Phenix72 @ 2/5/2012, 22:06) 
Premesso che non autocostruisco ma assemblo e uso tantissimo questa esca mi sento di darti alcune indicazioni, allora...partiamo dall'inizio:
amo: quelli in foto sono quelli per le testine piombate, oltreoceano denominate jigheads, e non sono proprio l'ideale. Meglio sarebbero le versioni EWG le dovresti trovare sugli stessi cataloghi, inoltre li trovi con sezione maggiorata e forgiata= codifica 2x o 3x; la misura 3/0, 4/0, 5/0.
Peso: qui puoi spaziare, se stai tra 3/8 e 1/2 oncia (10-14g) sei a posto.
Antialga: è più sicuro e meno amtipesce quello a spazzola in quanto in ferrata spesso lo spostamento è laterale, puoi dosare la quantità di filamenti a tuo piacere (io ho fatto microjig con solo 2 elementi) trovi il materiale originale al supermercato= setole della scopa.
Colori: vanno bene quelli da te descritti, ma tutti i colori scuri in generale.
Trailer: quello in foto va benissimo, è uno dei miei preferiti! Prova diversi modelli e calibra la "caduta" con la dimensione=attrito del trailer.

Grazie Phenix, se gli ami ewg che dici tu sono tipo questi allora non c'è problema li trovo tranquillamente e li uso sempre per gomma texas

GAMAKATSU_amo_da_spinning_WORM_OFFSET_EWG_Gamakatsu96402_gallery1_zoom

 
Top
quadropheniaOi
view post Posted on 2/5/2012, 21:47




Ciao agos,se ti puo' essere utile io tempo fa avevo fatto cosi',modello in fimo ,stampo in gesso e jig a gogo', questo è link.
https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=46964859
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 21:56
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
935
Location:
Mantova

Status:


La forma è quella, tieni in considerazione la geometria dell'occhiello in funzione del posizionamento del piombo. Quelli in foto sono worm hook, se usi quelli opta per due misure in meno. In alternativa anche il classico "round bend", ti mando due link:

lurepartsonline.com/Online-Store/Gamakatsu-Jig-Hooks/Gami-294-60-Flipping-Jig-Hooks.html

lurepartsonline.com/Online-Store/Gamakatsu-Jig-Hooks/Gami-674-4-0-Wide-Gap-Jig-Hooks.html
 
Web  Top
Agos80
view post Posted on 2/5/2012, 22:08




Grazie, grazie anche a Quadro, così sicuramente verrebbero bellissimi e veloci, peraltro sono anche pieno di fimo a casa , l'unico problema è che non voglio colare il piombo, quindi dovrò fare con il sistema un po più macchinoso e meno pratico o in alternativa faccio usando ami a gambo lungo normali e uso il sistema tipo quello che si usa per gli spinnerbait semplici con piombo a proiettile , un po come avevo fatto i miei ultimi spinnerbait (che peraltro con un po di modestia devo dire che funzionano a dovere u_u :lol: :lol: :lol: )

tipo così però in versione jig

dscn4187
 
Top
davidefc
view post Posted on 6/5/2012, 20:02




Se ti vuoi divertire a colorarli e ad assemblarli ti posso dare io i jig già stampati 80 centesimi cadauno senza antialga, 1 euro con antialga, pesi 1/8 1/4 3/8 1/2 3/4 1oz
gli ami sono dei robustissimi e bellissimi mustad 91768bln



Edited by davidefc - 6/5/2012, 21:15
 
Top
Agos80
view post Posted on 6/5/2012, 20:06




Sono molto belli, ti ringrazio però preferisco farmeli da me , magari semplicissimi ma con le mie mani
grazie comunque ciao :)
 
Top
davidefc
view post Posted on 6/5/2012, 20:19




no problem, se ti servono ami da jig ho anche quelli, vedi te, ciao
 
Top
8 replies since 2/5/2012, 20:39   1295 views
  Share