Autocostruzione artificiali

primi lavori con plastisol con domanda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2012, 15:37
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (JigStyle @ 27/6/2012, 21:14) 
:D :D :D :D mi immagino già la faccia degli altri garisti quando vedranno sta roba strana :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

mmmm gareggi in veneto o in friuli ?
 
Top
Agos80
view post Posted on 11/7/2012, 18:20




CITAZIONE (joe zaza @ 27/6/2012, 20:48) 
CITAZIONE (JigStyle @ 27/6/2012, 20:00) 
Meglio averne visto che gli ho appena chiesto di inventarsi un esca che si comporti come una soft da trote ( esempio nightcrawler -berkley gulp ) però che sia hard ( devo fare gare trota torrente spinning a coppie ma si può usare solo ferro :cry: :cry: ) .... Figuriamoci che mi ha proposto di usare le palline del rosario per creare sta roba strana :bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif: Io un pò di paura ce n'ho! però mal che vada sarà un esca benedetta
:shifty: :shifty: :shifty: :shifty:

Abbi fede!!! -_- miscredente che non sei altro :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:

Lo Smaronna's lure la prima esca benedetta in commercio by Joe Zaza :B): :roflmao.gif:
Se uno non prende neppure con un esca benedetta ... :biggrin2.gif:
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 14/7/2012, 17:27




ciao ragazzi posto qui la mia prima esperienza col plastisol,sperando che a joe non dia fastidio in caso mi scuso in anticipo.
dunque premetto che per prima prova ho preso la soft quindi nel barattolo sta scritto hm450,all'inizio sembra latte,ne metto un 200 gr. su quei bicchieri in alluminio e avendo paura che si bucasse ho fatto doppio bicchiere,come fiamma ho usato il fornello da campeggio mettendo la fiamma al minimo possibile quasi a spegnere,non ho trovato il micronde tipico dei cinesi sui 30/40 € e dato che ci provo la prima volta mi son detto per ora facciamo questo metodo poi si vedra'.
metto il tutto a cuocere e con una bacchettina di lamiera zincata ogni tanto do una mescolata,qui dopo qualche minuto diventa trasparente,continuo la cottura togliendolo ogni tanto dal fornello per dare mescolata e poi rimetto a posto.
dopo diventa ambrato,continuando diventa quasi un rosso scuro tendente al marro',alla fine diventa marrone ma ogni volta che mescolo ha la consistenza dell'acqua e non come ho visto nei video sul tubo che diventa gelatinoso.
come campione da clonare ho fatto uno stampo con la resina della prochima la gls-50 di 2 picol'eau,non sapendo che fare ho colato lo stesso la resina acquosa color marrone e ora sto aspettando che raffredi,ma dubito che diventino solide,di solito ci sta qualche minuto ma ne sono passati 20 e dandogli dei colpetti vedo che si muove ancora come l'acqua,quindi mi sa che dovro' buttare i primi 2 campioni.
mi dite per favore dove sbaglio?
quanto tempo ci vuole per cuocere la resina al punto giusto da diventare gelatinosa come nei vostri video?
ma se li voglio trasparenti come faccio?
 
Top
view post Posted on 14/7/2012, 18:37
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


che gomma è?
hai mescolato bene il barattolo prima di prelevare il quantitativo da colare? vedrai che nel barattolo c'è sedimento solo che è tutto bianco e non si vede... il sedimento è la parte legante della gomma se non è miscelato bene ti viene una sorta di gelatina squiccerella
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 14/7/2012, 19:39




ahia non sapevo di doveva mescolare anche il barattolo,ecco il primo errore.
la gomma e' quella del sig. raiteri,ma non credo sia questo il problema,alla fine le gomme mi sa che sono fatte alla stessa maniera con gli stessi ingredienti,comunque la colpa e' mia e gia' lo sapevo,sto cercando di capire i primi accorgimenti da prendere cosi' da imparare meglio,oltre a questo c'e' qualcos'altro da sapere?
 
Top
view post Posted on 14/7/2012, 20:00
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


no, le gomme non sono affatto tutte uguali, nemmeno un pò ;)
per quello ti ho chiesto che gomma era
comunque da quando mescolando diventa trasparente sei a posto se insisti a scaldare poi la bruci
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 15/7/2012, 06:40




non ho capito l'ultima parte,che vuol dire se insisti a scaldare la bruci?
non devo cuocere fino a quando non diventa gelatinosa?
per non farla bruciare non basta mescolare di tanto in tanto?
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 15/7/2012, 10:40




allora ci ho riprovato per la seconda volta e ci sono riuscito,aveva ragione il gatto(grazie mille)mescolare prima dell'uso,sul fondo c'era una specie di pappetta dura che man mano si e' sciolta e come diceva il gatto trattasi del legante,messo 100 gr. a cuocere e stavolta in meno di un minuto e' diventato trasparente e gelatinoso,toglievo dal fuoco e mescolavo,ho notato che si formavano delle microbolle,devo dire fastidiose ma poi preso dalla paura che induriva ho fatto le 2 colate e devo dire che le anguillette sono venute troppo belle e quelle microbolle danno un loro effetto particolare.
credo di aver fatto un'altro errore ed e' quello di aver tolto il pentolino dal fuoco e quindi si e' indurita la gomma,lo fatta fondere senza mettere l'addensante particolare per rifondere le gomme,l'ho ripresa ma ovviamente ha cambiato ancora colore ed e' diventata sull'ambra e poi via ancora di colata,belle anche queste solo che una ho avuto fretta di tirarla fuori e ancora stava fresca,risultato testa staccata,vabo' si rifondera' un'altro giorno.
appena posso metto qualche foto ma comunque volevo ringraziare tutti per questo forum pieno di tanti tutorial utili e di gente sempre pronta ad aiutare il prossimo.
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 11:32
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


allora quella gomma non la conosco, non so che tipo di addittivi abbia quindi non so come si comporta, in generale quello che hai fatto è corretto
scaldo fino a catalizzarla, cioè diventa trasparente, aggiungo colori e glitter, continuo a scaldare quel tanto perchè resti liquida, la colo
non è che scaldando di + si gellifica o cose del genere, si brucia e basta, quando è fluida basta, la coli e addensa e indurisce raffreddandosi, se ti fa le bolle è perchè hai mischiato con la gomma che stava indurendo per cui non sono riuscite a rompersi in superfice
 
Top
view post Posted on 17/7/2012, 08:33
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


scusate , ormai la discussione è addentrata :) ma ho come l'impressione che quell oche succede a Senza suono ovvero che diventa ambra sia proprio l'effetto della bruciatura ! Non conosco i lplastisol del sig. Raitieri , e non sono un esperto di certo , ma a me le uniche volte che è diventata ambra , si è bruciata ! quidni io normlmente quando arrivo a renderlo trasparente , mi preoccupo sol oditenerlo in temperatura ! OTTIMO il SISTEMA DELLA MOCA CONSIGLIATO da ZAZA !!!
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 17/7/2012, 09:55




si mike hai ragione seguendo i discorsi del gatto e' come dici tu,pian piano sto capendo come funziona e ora mi viene trasparente o colorato se metto il colore.
mi diventava ambra se lo lasciavo troppo tempo a scaldare,ma non riesco a regolarmi tra le colate,mettere sul fuoco e renderlo sempre liquido e non farlo raffredare,togliere dal fuoco,togliere l'esca e metterla in acqua e ricominciare il tutto.
insomma sono impacciato e come e' risaputo prima si cammina e poi si corre,pian piano ci prendero' la mano.
se non chiedo troppo qual'e' il sistema della moka utilizzato da joe?
 
Top
view post Posted on 17/7/2012, 10:18
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Senza Suono @ 17/7/2012, 10:55) 
si mike hai ragione seguendo i discorsi del gatto e' come dici tu,pian piano sto capendo come funziona e ora mi viene trasparente o colorato se metto il colore.
mi diventava ambra se lo lasciavo troppo tempo a scaldare,ma non riesco a regolarmi tra le colate,mettere sul fuoco e renderlo sempre liquido e non farlo raffredare,togliere dal fuoco,togliere l'esca e metterla in acqua e ricominciare il tutto.
insomma sono impacciato e come e' risaputo prima si cammina e poi si corre,pian piano ci prendero' la mano.
se non chiedo troppo qual'e' il sistema della moka utilizzato da joe?

jOE per sciogliere il plastisol , utilizza la parte superiore di una moca da 3 vecchia , e il beccuccio gli è molto utile per colare il tutto . Io invece dopo le numerose bruciature di plastisol ho comprato una moca da 3 euro dai cinesi , ho tolto tutte le guarnizioni e la ho messa intera sul fornell oda campeggio , la camera d'aria della parte inferiore , fa si che prima di arrivare a temperatura , passi un po' di tempo , ma mi permett euna volta raggiunta la temperatura di mantenerla senza grandi problemi , portando la fiamma al minimo e girando spesso per controllare la consistenza :)
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 17/7/2012, 10:21




quindi se ho capito bene si usa la moka da 3 senza metterci acqua dentro?
non sapevo che il calore riuscisse a passare nella parte superiore,cioe' in questo caso non forma nenahce vapore quindi si riscalda il metallo e questo da l'effetto ritardante....mmmm...voglio fare la prova,ma il filtro dove si dovrebbe mettere il caffe' si toglie pure oltre la guarnizione?
 
Top
view post Posted on 17/7/2012, 10:28
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Senza Suono @ 17/7/2012, 11:21) 
quindi se ho capito bene si usa la moka da 3 senza metterci acqua dentro?
non sapevo che il calore riuscisse a passare nella parte superiore,cioe' in questo caso non forma nenahce vapore quindi si riscalda il metallo e questo da l'effetto ritardante....mmmm...voglio fare la prova,ma il filtro dove si dovrebbe mettere il caffe' si toglie pure oltre la guarnizione?

Nono no no attenzione , non mettere nessuna acqua !!!! io ho tolto il filtro , e tutte le due guarnizioni , insomma devi avere solo il corpo metallico della moca . Io utilizzo una moca piccola , da uno o da due . La temperatura impiega un po' a raggiungere la parte superiore , ma una volta raggiunta ti lascia la tranquillità di fare le tue esche senza diventare matto nel regolare spegnere accendere la fiamma
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 17/7/2012, 14:07




tranqui' avevo capito che acqua non c'e' ne vuole ;) stavo cercando di capire il meccanismo come funziona riguardo il calore.
ma quindi facendo cosi' con questo sistema non devo fare leva e metti sulla fiamma per regolarmi con la temperatura?
cioe' voglio dire la temperatura che raggiunge rimane costante nel tempo e ideale per la gomma non facendola mai bruciare?
quando tolgo per colare e finisco rimetto sulla fiamma tranquillamente?oppure sempre sott'occhio la devo tenere?
 
Top
47 replies since 29/4/2012, 21:35   1639 views
  Share