Autocostruzione artificiali

primi lavori con plastisol con domanda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2012, 21:35

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Ciao
sta sera mi sono messo a fare qualche colata col mio nuovo plastisol...
non disponendo di microonde ho urilizzato un fornelletto elettrico e come contenitore la parte superiore di una vecchia moka da 3...(davvero ottima in fase di colata :) )
il lavoro è venuto abbastanza bene e pure il colore..
p1010020800x599


ho solo un dubbio...non appena tolti dallo stampo li ho buttati in acqua... :wacko: e galleggiano :o: è normale?
 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 22:03
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


gomma tecno?
 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 22:05

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 29/4/2012, 23:03) 
gomma tecno?

si
 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 22:12
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


è normale allora
 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 22:33

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


perfetto grazie!!
 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 23:09
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


come li hai fatti gli stampi? foto?
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 08:21
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Gran belle gomme, complimenti!

Anche se sono le prime vedrai che ti daranno subito delle gran soddisfazioni, noto tra l'altro (dalla disposizione delle gomme accavallate) che è anche morbida al punto giusto - come piace a me ;)

E' normale che la gomma messa in acqua galleggi, solamente se viene salata all'inverosimile riesce ad affondare. Ricorda poi che la gomma assorbe molto l'acqua e perciò dopo che hai finito di raffreddarla nel liquido tienila per un giorno distesa nella posizione giusta (una vicina all'altra e non accavallata) sopra ad un panno pulito fino al termine della sua polimerizzazione.
Il giorno dopo potrai oliarla, scentarla e metterla nelle buste di plastica.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2012, 19:24

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 30/4/2012, 00:09)
come li hai fatti gli stampi? foto?

gli stampi sono mono valva fatti con il tuo solito metodo
p1010021800x598

Uploaded with ImageShack.us
CITAZIONE (Loris Ferrari @ 30/4/2012, 09:21) 
Gran belle gomme, complimenti!

Anche se sono le prime vedrai che ti daranno subito delle gran soddisfazioni, noto tra l'altro (dalla disposizione delle gomme accavallate) che è anche morbida al punto giusto - come piace a me ;)

E' normale che la gomma messa in acqua galleggi, solamente se viene salata all'inverosimile riesce ad affondare. Ricorda poi che la gomma assorbe molto l'acqua e perciò dopo che hai finito di raffreddarla nel liquido tienila per un giorno distesa nella posizione giusta (una vicina all'altra e non accavallata) sopra ad un panno pulito fino al termine della sua polimerizzazione.
Il giorno dopo potrai oliarla, scentarla e metterla nelle buste di plastica.

Ciao, Loris :)

grazie Loris sempre ottimi consigli!! :wub:
 
Top
Agos80
view post Posted on 4/5/2012, 17:39




Andrea che dire? Stupendi, mi fai venire voglia di costruire in gomma a manetta visto anche il buon uso che ne sto facendo ultimamente.
Dimmi ma con cosa colori il plastisol? Di solito le gomme commerciali però non galleggiano, affondano lentamente, quindi se vogliamo farli come i commerciali dovremmo aggiungere sale da cucina alla mescola?
Inoltre che differenza c'è fra quiei due modelli per quanto riguarda le chele?
 
Top
grota
view post Posted on 4/5/2012, 18:12




Percaso il granchione sulla sinistra a chele piatte è ispirato a quello della netbait? il tiny paca crow, se non sbaglio. Comunque bellissime esche...dove hai rimediato il plastisol??
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 21:19
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Agos80 @ 4/5/2012, 18:39) 
Andrea che dire? Stupendi, mi fai venire voglia di costruire in gomma a manetta visto anche il buon uso che ne sto facendo ultimamente.
Dimmi ma con cosa colori il plastisol? Di solito le gomme commerciali però non galleggiano, affondano lentamente, quindi se vogliamo farli come i commerciali dovremmo aggiungere sale da cucina alla mescola?
Inoltre che differenza c'è fra quiei due modelli per quanto riguarda le chele?

Non è detto che le esche che galleggiano vadano peggio, anzi ;)

Usate come trailer nei jig stand up ad esempio sono la morte sua :woot:

In ogni caso per farle affondare non va bene il comune cloruro di sodio perché rovina la mescola, serve quella sorta di sale - o meglio cloruro di potassio - che utilizzano in cucina gli intolleranti al sodio.

Costicchia parecchio rispetto al comune sale da cucina però si trova in tutti i supermercati (tipo Novosal per intenderci), in ogni caso visto che tende ad affondare anche nel pvc mentre lo si scalda bisogna ricordarsi di mescolare bene prima di colarlo negli stampi altrimenti lo troveremo solamente nelle ultime esche e non nelle prime :P
 
Web Contacts  Top
Agos80
view post Posted on 4/5/2012, 22:40




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 4/5/2012, 22:19) 
CITAZIONE (Agos80 @ 4/5/2012, 18:39) 
Andrea che dire? Stupendi, mi fai venire voglia di costruire in gomma a manetta visto anche il buon uso che ne sto facendo ultimamente.
Dimmi ma con cosa colori il plastisol? Di solito le gomme commerciali però non galleggiano, affondano lentamente, quindi se vogliamo farli come i commerciali dovremmo aggiungere sale da cucina alla mescola?
Inoltre che differenza c'è fra quiei due modelli per quanto riguarda le chele?

Non è detto che le esche che galleggiano vadano peggio, anzi ;)

Usate come trailer nei jig stand up ad esempio sono la morte sua :woot:

In ogni caso per farle affondare non va bene il comune cloruro di sodio perché rovina la mescola, serve quella sorta di sale - o meglio cloruro di potassio - che utilizzano in cucina gli intolleranti al sodio.

Costicchia parecchio rispetto al comune sale da cucina però si trova in tutti i supermercati (tipo Novosal per intenderci), in ogni caso visto che tende ad affondare anche nel pvc mentre lo si scalda bisogna ricordarsi di mescolare bene prima di colarlo negli stampi altrimenti lo troveremo solamente nelle ultime esche e non nelle prime :P

Accidenti, ne sapete una più del diavolo, ogni giorno che passa mi convinco sempre di più che questo posto (forum) è una vera miniera.
Grazie dell'info e della disponibilità, credo che esistano pochissimi altri hobby e passioni così complessi come la pesca unita all'autocostruzione (entrambi due mondi immensi) e ancora meno forum dove ci sia una condivisione così elevata del sapere.
Ora dirò una cosa che sembra una frase ad effetto ma non lo è: internet è davvero la democratizzazione della conoscenza, fino a pchi decenni fa sperare di apprendere così tanti segreti da così tante persone "ben disposte" e gratuitamente era una utopia, un sogno.

Grazie! :D
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 23:38
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


occhio a saper scegliere però di falsi fenomeni/marchettari è pieno il web ;)
 
Top
view post Posted on 5/5/2012, 10:26
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Agos80 @ 4/5/2012, 23:40) 
Accidenti, ne sapete una più del diavolo, ogni giorno che passa mi convinco sempre di più che questo posto (forum) è una vera miniera.
Grazie dell'info e della disponibilità, credo che esistano pochissimi altri hobby e passioni così complessi come la pesca unita all'autocostruzione (entrambi due mondi immensi) e ancora meno forum dove ci sia una condivisione così elevata del sapere.
Ora dirò una cosa che sembra una frase ad effetto ma non lo è: internet è davvero la democratizzazione della conoscenza, fino a pchi decenni fa sperare di apprendere così tanti segreti da così tante persone "ben disposte" e gratuitamente era una utopia, un sogno.

Grazie! :D

E' in parte vero ciò che dici, internet è una miniera inesauribile se uno riesce a "scegliere" tra le millemila miliardi di cazz@te che si leggono quotidianamente scritte da gente che parla a vanvera prima di provare le cose di persona :cry: :sick:

Però ricordati che non tutti i "segreti" sono e mai saranno in rete... io stesso (che scrivo in rete da oltre 15 anni) ho messo sul web solamente le procedure "facili" e condivisibili, le cose serie me le sono tenute e me le tengo rigorosamente dentro al mio cervello e le condivido solamente con un gruppo ristrettissimo di amici, quelli - guarda caso - che fanno altrettanto con me con le loro scoperte ed intuizioni.

Aggiungici poi l'ego che ognuno di noi possiede- in grande o piccola misura che sia - io stesso quando sono a pesca cerco di prendere almeno UN pesce più degli altri e perciò non dico tutto di quel che so o penso di sapere in esclusiva e così immagino facciano pure gli altri ;)

Hai però ragione quando affermi che sul nostro sito e sul nostro forum si leggono tante verità - almeno di base - molte di più rispetto ad altre parti, perché vengono scritte da gente seria che parla dopo aver vissuto certe esperienze di persona... se segui queste dritte, risparmierai soldi in spese in attrezzature e materiali inutili ed velocizzerai tantissimo le tue costruzioni, ottenendo in pesca già discreti risultati sin dai primi esemplari prodotti.

Ciao, Loris :)

Edited by Loris Ferrari - 5/5/2012, 12:20
 
Web Contacts  Top
grota
view post Posted on 5/5/2012, 19:57




CITAZIONE
Però ricordati che non tutti i "segreti" sono e mai saranno in rete... io stesso (che scrivo in rete da oltre 15 anni) ho messo sul web solamente le procedure "facili" e condivisibili, le cose serie me le sono tenute e me le tengo rigorosamente dentro al mio cervello e le condivido solamente con un gruppo ristrettissimo di amici, quelli - guarda caso - che fanno altrettanto con me con le loro scoperte ed intuizioni.

Mannaggia a te che mi hai fatto incuriosire...adesso rosico tutta la notte...
comunque, dove diavolo lo rimedio il plastisol????

 
Top
47 replies since 29/4/2012, 21:35   1639 views
  Share