Autocostruzione artificiali

Esche morbide ... indistruttibili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2011, 21:57
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Premesse:
- si tratta d'una curiosità, prendetela come tale;
- ho già verificato, costa 2 (3) volte il Plastisol;
- non voglio confondere le idee a nessuno, le esche morbide continuate a farle in PVC morbido ... se lo trovate.

Ho sempre sostenuto che le esche commerciali sono realizzate in Plastisol e non in silicone (benedetti Giornalisti), però il 3X della Strike King è realmente indistruttibile e s'allunga a dismisura. Forse il mistero me l'ha rivelato il Maghetto, ma sì proprio Lui Henry Potter ...
www.smooth-on.com/Platinum-Cure-Sili/c1115_1130/index.html
Si tratta di un silicone RTV bicomponente molto liquido chiamato Ecoflex® 00-30 cioè 30 Shore00 (unità di misura, tipicamente americana, per misurare proprio la "sofficità" dei ns. vermoni) paragonabile alla plastica super soft. Pro: raggiunge il 900% (si avete letto bene 900%) d'allungamento. Contro: vulcanizza in 4 ore. Se però Vi "accontentate" del 5 ShA (che è quello che ho misurato sui miei vermoni ... anche perché il penetratore Sh00 non ce l'ha nessuno), polimerizza in 5', ma l'allungamento arriva al 1000%.
Per colorarlo esistono le apposite tinte ... guardacaso in polvere e l'intero set costa pure poco: 20 euro.
Per acquistare il tutto:
http://www.kaupo.de/Produktkatalog/Silikon...-A-Silikon.html
... io ve la butto lì ... se volete realizzare soft bait indistruttibili
Bye bye.

Cami
 
Top
psylho
view post Posted on 12/12/2011, 22:11




io ne sto provando alcuni della smoothon ma penso che cmq una volta bucato con l'amo resista molto meno o almeno a me i vermoni si rompono tutti in prossimità del foro.
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 22:43
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


se vuoi te ne mando un paio di fatte con materiale superallungabile
hanno problemi
intanto al taglio non tiene un cavolo, poi non lo metti insieme alle altre esche e nemmeno in certe scatole poi soffre il calore, si arriccia, quindi in barca o ciamba son dolori
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 10:00
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,597
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 12/12/2011, 22:43) 
se vuoi te ne mando un paio di fatte con materiale superallungabile
hanno problemi
intanto al taglio non tiene un cavolo, poi non lo metti insieme alle altre esche e nemmeno in certe scatole poi soffre il calore, si arriccia, quindi in barca o ciamba son dolori

quoto il micione!
io tempo fa feci fare delle prove con un prodotto analogo da un piccolissimo prodotture e ho riscontrato gli stessi inconvenienti descritti dal gatto quinfi ho abbandonato il progetto.

per me il top, per certe applicazioni, è la gomma megabass...che si allunga all'inverosimile non si lacera ed è pure biodegradabile....solo che il formulato non ho idea di cosa sia..!!! :woot:
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 20:44
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Gatto, Mr. C, ma Voi avete testato vermoni in plastica allungabile (come potrebbe essere il 3X) o silicone allungabile (come potrebbero essere i vermetti Yamashita)?
Psylho, Tu stai provando anche il silicone Ecoflex00-30?
Sto attendendo già una risposta sulla "hookability" da Autocostruttori Yankee, Vi farò sapere.
Per ora beccateVi 'sto video dove colano silicone dentro altro tipo di silicone (previa sigillatura con antiaderente), alla fine potete vedere anche l'elasticità e la flessibilità raggiunte.
http://www.smooth-on.com/video_play.php?vi...MNa0&autoplay=1
Bye.

Cami
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 22:20
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


un nitrilico, non so la base
si allunga in maniera mostruosa, pure troppo
 
Top
5 replies since 12/12/2011, 21:57   617 views
  Share