Autocostruzione artificiali

problema aerografo

« Older   Newer »
  Share  
nikuz
icon2  view post Posted on 10/9/2011, 10:25




ragazzi ho comprato un aerografo..il problema e che non esce il colore dal porta colore ! cosa posso fare?
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 10/9/2011, 11:30




ciao che marca sono i colori?
magari sono troppo densi e hanno bisogno di essere diluiti con un goccio di acqua distillata.
bisogna vedere anche a quanti bar soffi,questo dipende anche da cosa devi fare ma di solito bastano 1,2/2 bar io vario da queste misure per le sfumature o riempimenti.
ogni volta che finisci di usarlo lava il tutto con acqua distillata,cioe' smontalo attentamente lava ogni singolo pezzo e rimontalo dopo averli asciugati per bene,se non fai queste piccole cose non ti durera' molto e di sicuro l'indomani non funzionera',mi raccomando no acqua di rubinetto che col passare del tempo lo fa arruginire o peggio tappare con il calcare.
 
Top
nikuz
view post Posted on 10/9/2011, 11:32




acqua della fontana va bene?
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 10/9/2011, 11:35




beh della fontana direi rubinetto mi sembrano la stessa cosa,comunque usala ma non sempre cerca di procurarti un bidoncino di 5 lt. acqua distillata che con pochi euri la trovi,questo se ci tieni che ti dura nel tempo e non ti faccia impazzire o innervosire entro la settimana e poi finisce che lo metti di lato :biggrin2.gif:
i colori che marca sono?sono acrilici o sono alla nitro?
il tuo aerografo ha le guarnizioni in teflon o e' una classico di 15/20€?
insomma devi dare piu' informazioni.
 
Top
nikuz
view post Posted on 10/9/2011, 12:15




ciao colori acrilici..aerografo di 20 eurodel brico..
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 13:29
Avatar

Bòcia

Group:
socio senior
Posts:
1,527
Location:
alto garda D.O.C.G.

Status:


..Se è come penso,abbiamo lo stesso aerografo,prima cosa da fare, smonta il beccuccio dal quale deve uscire lo spruzzo del colore (conico)
svitando la ghiera di ottone che lo blocca.
Controlla all'interno devono esserci 2 Oring (guarnizioni ad anello nere veramente piccole).
La più piccola ha una sua sede (tacca),la più grande deve stare appena al di sotto della prima anche se la distanza tra le due non è determinante ai fini del lavoro.
Troverai una terza guarnizione che deve stare alla base della filettatura dell'ugello di uscita dell'aria.
stringi bene le viti dei vari elementi ma non tirarle come bulloni !! Devono poter essere agevolmente rismontati per eventuale pulizia e taratura quantità colore.
Ricorda,beccuccio a cono (deve poter girare liberamente) tutto in avanti = mucho colorrrr , viceversa nada color!! Controlla prima di partire con la prova !
A questo punto riempita la bottiglietta con Vetril o Glassex (ma anche acqua della fontana :) assicurati che sia aperto il forellino di presa aria sul tappo della stessa e dovrebbe funzionare.
E' in assoluto il più semplice degli aerografi in commercio
Buon divertimento :biggrin2.gif:
 
Top
Agos80
view post Posted on 10/9/2011, 13:35




Domanda ne approfitto: ma secondo voi è importante usare l'acqua distillata? Finora non la ho mai utilizzata in un anno che uso aerografi, però giusto due giorni fa ho comprato un bell'aerografo nuovo decisamente più di qualità e abbastanza costoso, vorrei trattarlo il meglio possibile affinchè non si rovini e mi duri il più a lungo possibile, magari per sempre.
Voi usate la'cqua distillata solo per diluire i colori oppure anche quando dovete fare la pulizia dell'aerografo?
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 10/9/2011, 16:31




ciao agos io ho fatto un corso di una settimana per imparare i primi passi,da li' ho capito che se si ha la possibilita' di usare acqua distillata ben venga almeno questa e' molto piu' pulita rispetto a quella tradizionale da rubinetto,in giro ho letto che potrebbe far rovinare l'aeropenna,ora pensando a questi da 20e non credo bisogna fare tutti questi sbattimenti,pero' sarebbe un'ottima scusa per abituarsi sia a pulirlo ogni volta che si finisce se no l'indomani lo si trova tappato e malfunzionante,state attenti a non piegare l'ago non ci vuole nulla.
poi se si vuol passare a qualcosa di professionale tipo dai 100/300€ allora e' meglio prendere tutti gli accorgimenti possibili,almeno io la penso cosi'.
figurati che uso una piccola lavatrice ad ultrasuoni che e' ottima per l'aeropenna e anche per pulirsi orologi e altre cose fatte di acciaio o altri materiali,insomma con questi ultrasuoni sott'acqua l'aeropenna sta sempre in perfetta forma.
il glassex e' ottimo si puo' mischiare con acqua da rubinetto ci pensa lui a sistemare le cose,infatti ho uno spruzzino con tanto di acqua e tanto di glassex,di piu' quest'ultimo.
l'alcool quello rosa mi hanno detto che tende a far opacizzare la cromatura delle nostre penne,col passare dei mesi si scuriscono tipo come fanno i piombi,ma questa e' solo una cosa estetica.

se l'aeropenna e' quella menzionata da garda non usare mai colori alla nitro o qualsiasi tipo di diluente,perche' gli o-ring tenderanno a diventare molli e poi saranno irrecuperabili,quindi solo ad acqua o acrilici,per quelli a base di diluente ci vogliono quelli con guarnizioni in teflon,ovviamente ricordate che piu' costa un'aerografo,oltre ad essere piu' professionale ci saranno tutti i pezzi di ricambio,vitine,molle,aghi,ecc.. mentre per quelli da 20€ e' molto difficile e infatti io li considero usa/getta quando si romperanno ma per cominciare a capire come funziona e' piu' che ottimo,ma e' a doppia azione o a singola?
 
Top
Agos80
view post Posted on 10/9/2011, 20:16




Si io costruisco artificiali e uso per questi l'aerografo da poco meno di un anno. Fino ad ora ho sempre usato un semplicissimo aerografo fengda che costava 30 euro. Quindi niente di esaltante ma faceva il suo sporco lavoro e alla fine sono riuscito a fare colorazioni che mi piacevano come risultato, per un annetto mi sono fatto le ossa con questo giocatolino. Ora ho voluto farmi un regalo e comperarmene uno di ben più professionale e ho speso sui 200 euro, devo dire che mi trovo bene anche se lo uso da solo due giorni.
Io uso solo colori acrilici all'acqua, ultimamente mi faccio da solo i colori usando colori in tubetto della liquitex, sono veramente ottimi e devo dire che mi trovo benissimo anche se costa un pochino. Per pulire l'aerografo vecchio usavo le classiche tecniche tra un colore e l'altro con acqua di rubinetto e alla fine smontavo duse e ago e pulivo i pezzi fondamentali con Vetril, oppure col diluente apposito (che poi credo sia la stessa cosa solo che costa di più :wacko: )
Io sono abituato a trattare molto bene le mie cose e i miei strumenti ma ora però con quello nuovo voglio fare il doppio dell'attenzione e penso userò acqua distillata tra un colore e l'altro. Ne ho comperata una tanica da 5 litri oggi pomeriggio e costa meno di 2 euro.

La lavatrice a ultrasuoni ne avevo sentito parlare, e penso sia perfetta ma devi smontarci dentro tutti i pezzi oppure basta smontare duse, ago senza smontare corpo, grilletto ecc? Quanto costa un ageggio del genere?
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 11/9/2011, 06:46




mmmm sento odore di iwata,con quel prezzo,ho indovinato? :biggrin2.gif:

per quanto riguarda la lavatrice basta che su google scrivi pulitore ad ultrasuoni e ne trovi a bizzeffe,ovviamente dipende dal tuo budget io ne presi una 3 anni fa da giordanoshop a 40€ spedita.
noterai che tutto dipende da com'e' fatta ma in primis devi tenere conto per quello che ci dobbiamo fare.io la presi per pulirmi i cuscinetti della mie macchine a motore a scoppio rc,da li' poi ho cominciato a verniciarmi da me le carrozze in lexan delle macchine o aeromodelli o elicotteri,e ora sfrutto l'occasione per farmi da me le mie esche che sono prevalentemente inchiku-jig-kabura ma presto comincero' con gli artificiali come state facendo voi.
il prezzo varia da 20 a oltre i 700€ questo perche' dipende da cosa e' fatta la vasca cioe' acciaio o plastica e da quanti litri di acqua puo' contenere,per noi una da 2 litri e' piu' che sufficiente,un domani si potranno lavare i nostri orologi o magari la nostra argenteria,questi pulitori vengono usati dagli orefici quindi ecco perche' costano un botto man mano che aumentiamo litri e cose particolari.
noterai che ci sta un display poi dalle istruzioni capisci come si usano,ti dico che 3 minuti bastano per pulire il nostro aerografo anche nei punti dove non possiamo arrivare,dimenticavo che lo devi smontare pezzo per pezzo come quando fai la pulizia manuale.
io dopo varie letture in rete ho optato per un pulitore di 40/50€ che e' molto piu' che buono per l'uso che ci facciamo.

per quanto riguarda i colori io sto usando i pen color,sono perfetti ma io cerco colori fluo e finora li ho trovati della createx e costano parecchio,quei tubetti che dici tu dove li trovi?ci sono colori fluo?
 
Top
Agos80
view post Posted on 11/9/2011, 11:51




Capito , beh se costa 40/50 euro magari più avanti può essere una spesa decisamente abbordabile.
Io ho comperato un paschee talon V2 in verità ho speso un po meno di 200 euro perchè mi hanno fatto un po di sconto.
I colori fluo non è semplice trovarne di buoni, anche io ne ho 2 fluo della createx però mi trovo malissimo. Non mi piacciono per niente di quella marca, sono densissimi e per quanto li diluisci difficili da dare. I tubetti di liquitex li ho presi in un negozio di belle arti ma non hanno colori fluo, ci sono alcuni colori che sono particolarmente accesi che possono dare un effetto molto simile al fluo ma non esattamente come un vero fluo.
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 11/9/2011, 11:57




abbiamo la stessa marca io pero' sono uno dei pochi fortunati che ha un vjr a doppia azione e con la regolazione della preapertura,ora il fabbricante che e' americano ha deciso da qualche anno di non fabbricarlo piu'.
si ho sentito parlare che i createx sono ostici da usare e proprio per questo e anche per il prezzo troppo elevato ho sempre rinunciato all'acquisto.
niente mi tocca provare quei pochi colori fluo che vende tony di iarfish,appena devo fare l'acquisto li prenero' e vediamo come vanno.
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 17:13
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Ciao Ragazzi. Per quanto riguarda i colori fluo, avete mai provato gli acrilici all'acqua Hobby Color - Aquieous della Gunze Sangyo? Sono piuttosto liquidi. Di solito li trovate c/o i negozzi di modellismo.
Ciao.

Cami
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 11/9/2011, 17:26




ho fatto una ricerca mi risulta che siano stranieri,poi su e-bay c'e' un negoziante che li vende a 3€ 10ml. pero' su 161 colori di fluo non ho visto nulla.
invece ultimamente ho notato di sfuggita dal ferramenta che esistono i colori acrilici all'acqua in bombolette spray,devo vedere quanto costano e magari prenderne una x prova.
 
Top
Agos80
view post Posted on 11/9/2011, 17:41




CITAZIONE (Senza Suono @ 11/9/2011, 18:26) 
ho fatto una ricerca mi risulta che siano stranieri,poi su e-bay c'e' un negoziante che li vende a 3€ 10ml. pero' su 161 colori di fluo non ho visto nulla.
invece ultimamente ho notato di sfuggita dal ferramenta che esistono i colori acrilici all'acqua in bombolette spray,devo vedere quanto costano e magari prenderne una x prova.

Si si in bomboletta esistono tranquillamente li trovi facilmente in feramenta o da Obi, però di solito, anche se non so proprio perchè, costano abbastanza di più. ma in mancanza di meglio direi che vanno bene
 
Top
15 replies since 10/9/2011, 10:25   539 views
  Share