Autocostruzione artificiali

un nuovo stampo

« Older   Newer »
  Share  
peroz.d86
view post Posted on 28/6/2011, 12:53




Ciao ragazzi è da tempo che non postavo piu nulla,ieri mentre lavoravo mi è venuta in mente un idea per fare nuovi vermoni,usare il beccuccio del silicone.
Però ho pensato troppo corto e troppo conico ed allora un giro in ferramenta mi ha risolto tutto...
piccola1

Uploaded with ImageShack.us
ho comperato qualche beccuccio per la resina edile,tolta la spirale interna è perfetto conicità graduale non tanto largo in cima però aveva il buco sotto troppo grande e allora ci ho messo il beccuccio del silicone.
Stampo veloce e con un prezzo davvero misero,il beccuccio della resina costa 50 cent e quello del silicone lo avevo a casa.
ecco a voi qualche foto
piccola2

Uploaded with ImageShack.us
piccola5

Uploaded with ImageShack.us

La cosa più difficile è stata quella di tirarli fuori degli stampi e qui chiedo aiuto a voi più esperti
piccola3u

Uploaded with ImageShack.us

ben 25cm di vermone
piccola6

Uploaded with ImageShack.us
foto di gruppo in attesa di andare in pesca

Cosa ne pensate????
a me piacciono molto però non mi sbilancio fino alla prima pescata
ciao ciao Daniele
 
Top
view post Posted on 28/6/2011, 13:21
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


L'idea non è male e vedrai che l'esca farà il suo dovere catturando pesci :woot:

Non parli però di quale gomma hai utilizzato per colare dentro ai due beccucci... hai forse sciolto vecchie esche di gomma in disuso?

... dal colore che ne è uscito il prodotto di partenza mi sembra quello, in ogni caso sono due tonalità assolutamente catturanti ;)

Per togliere le esche dallo stampo in modo più veloce hai diverse possibilità, la prima è quella di spruzzare nella superficie dello spray lubrificante oppure far passare dell'olio subito prima di colare la gomma calda.

Il secondo trucco che ti insegno è quello di lasciare libero il foro in fondo, in modo che passi l'aria e questo permetta allo stampo conico di riempirsi completamente senza bolle e cavità varie, se poi da questo forellino tu ci aspirassi l'aria - mentre coli - con un aspiratore, la cosa andrebbe ancora meglio.

Il massimo per estrudere l'esca dallo stampo è però quella di tagliare longitudinalmente i beccucci con un cutter affilato e bagnato nell'olio (attento a non tagliarti!!!)

Poi i beccucci li tieni assieme con un giro di carta gommata o anche delle semplici mollette da bucato, che poi toglierai quando - dopo alcuni minuti - la gomma si sarà solidificata.

Tuenici aggiornati sui tuoi progressi :)

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
peroz.d86
view post Posted on 28/6/2011, 14:59




Ciao Loris la gomma è un vecchio barattolo di Tecnoshad soft si è ingiallita perchè l'ho colata varie volte senza mai aggiungere della gomma nuova,ogni volta che si rompeva un vermone lo ributtavo dentro.
Ieri sera alla fine riuscivo a tirare fuori 2 vermoni su 3 tirandoli immersi nell'acqua prima in testa poi in coda e così via fino a quando non venivano via
 
Top
view post Posted on 28/6/2011, 22:27
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


mi pareva di riconoscere il barattolo...
per me se usi un distaccante stai a posto poi con calma tirando dalla parte grossa prende aria e si dovrebbe staccare
 
Top
peroz.d86
view post Posted on 29/6/2011, 00:39




Gatto hai ragione ma tirando dalla parte grossa prende aria fino alla metà poi tiro la coda e prende altra aria ma se non la immergo in acqua non viene via
 
Top
fabietto87
view post Posted on 29/6/2011, 09:03




ottima idea :D :D a me viene in mente una cosa...hai provato a soffiare dalla parte stretta con un compressore??magari lo spara fuori :biggrin2.gif:
 
Top
peroz.d86
view post Posted on 29/6/2011, 11:38




Fabietto provato anche questo,rovina la gomma,la prossima volta provo con un pò di lubrificante
 
Top
PorcaPaletta
view post Posted on 29/6/2011, 13:13




se usi un lubrificante ti consiglio di usare la vasellina, con la resina funziona :)
 
Top
7 replies since 28/6/2011, 12:53   449 views
  Share