Autocostruzione artificiali

Innesco provvisorio per mousse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2011, 23:22

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


per chi avesse provato a fare le mie mousse e le avesse trovate troppo fragili volevo mostrarvi un innesco che mi sembra tenere meglio ...
image
in pratica utilizzo un tubicino di plastica da orto e lo innesco a texas facendo attenzione a non oltrepassare l'ardiglione e poi ci faccio la colata sopra...
per ora l'ho testato con piccoli bass ed ha funzionato bene..
l'altro giorno per ben due volte vedo un bel verdone sul kilo gli lancio la mousse, lui si gira incuriosito...e si avvicina sempre di più...quando è ad un cm dall'esca prende e si gira :crybaby.gif:
ste scene mi avviliscono :cry: perchè mi riempiono di dubbi sulla reale bontà della cosa ...ma comunque non si molla ed ecco pronta un'altra sfornata multicolor:biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 07:48
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
1,297
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (joe zaza @ 19/6/2011, 00:22) 
l'altro giorno per ben due volte vedo un bel verdone sul kilo gli lancio la mousse, lui si gira incuriosito...e si avvicina sempre di più...quando è ad un cm dall'esca prende e si gira :crybaby.gif:
ste scene mi avviliscono :cry: perchè mi riempiono di dubbi sulla reale bontà della cosa ...

Uploaded with ImageShack.us

Ciao joe, queste cose accadono a tutti anche con esche molto più blasonate, se i pesci abboccassero ogni volta che vedono un esca i laghi e i fiumi sarebbero vuoti!!!
Il vero problema si presenta quando abboccano non rimanendo agganciati, li effettivamente ti girano storte!!
Ho l'impressione vedendo la foto che la plastica limiti molto la penetrazione dell'amo, però se hai avuto buoni risultati con i bassettini.. ;)
Ciao e facci sapere come si comporta con i grossi...............
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 08:02
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
1,336
Location:
Lissone (MB)

Status:


Bella idea :)
Cmq non ti avvilire se i bass voltano le spalle alle tue esche proprio all'ultimo, l'ho visto succedere un milione di volte con tutti i tipi di vermoni commerciali, dai più blasonati a quelli da pochi euro :D
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 12:09
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


prova a mettere un pò di foam in testa dove l'inneschi.
è meno antipesce del tubetto e di sicuro più resistente.
ciao :D
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 19:53
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Ciao Joe. Di seguito trovi le ricette elaborate da alcuni Autocostrutori Americani:
http://www.tackleunderground.com/community...etalflake-worm/
1° ricetta: 42,5g Glicerina; 4 fogli di Gelatina; ¼ di cucchiaio da cucina di Kappa Carrageenan; 1/8 di cucchiaio da cucina di Cloruro di Potassio; un pizzico di Benzoato di Sodio (conservante).
2° ricetta: 6 fogli di Gelatina; 1 cucchiaio da cucina di Kappa Carrageenan; 1/2 cucchiaio da cucina di Cloruro di Potassio, 1/2 cucchiaio da cucina di Xanthum gum.
Anche Loro induriscono i vermoni lasciandoli 24 h all'aria e poi li mantengono nel Frigo.
I colori mischiati li hai ottenuti con la tecnica dello swirl?
Bye

Cami
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 21:11

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 19/6/2011, 20:53) 
Ciao Joe. Di seguito trovi le ricette elaborate da alcuni Autocostrutori Americani:
www.tackleunderground.com/community...etalflake-worm/
1° ricetta: 42,5g Glicerina; 4 fogli di Gelatina; ¼ di cucchiaio da cucina di Kappa Carrageenan; 1/8 di cucchiaio da cucina di Cloruro di Potassio; un pizzico di Benzoato di Sodio (conservante).
2° ricetta: 6 fogli di Gelatina; 1 cucchiaio da cucina di Kappa Carrageenan; 1/2 cucchiaio da cucina di Cloruro di Potassio, 1/2 cucchiaio da cucina di Xanthum gum.
Anche Loro induriscono i vermoni lasciandoli 24 h all'aria e poi li mantengono nel Frigo.
I colori mischiati li hai ottenuti con la tecnica dello swirl?
Bye

Cami

Mannaggia il kappa Carrageenan ce l'avevo sulla punta della lingua!!!! :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
grazie Cami
dai qualcosina l'avevo azzeccato... :wacko:
per i colori mischiati ho semplicemente utilizzato due siringhe con colori differenti...

comunque oggi hanno bucato anche con il tubicino dell'orto e con lo strutto.... :P
image

 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 22:46
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


e vai
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 08:20
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


I vermoni sono davvero bellissimi, ma sono contrario al tubicino di plastica verde perchè è sicuramente troppo antipesce.

Se ti serve un supporto dovrai usare un elastichetto (prendine uno sottile da roubasienne), fai l'anello che ti serve con un nodo che terrai poi vicino all'occhiello e lo blocchi sull'ardiglione, vedrai che in questo modo la situaione migliora di sicuro.

Non avvilirti sui rifiuti anche all'ultimo momento, non sono quasi mai dovuti all'esca ma ad esempio al dragaggio del filo in superficie o a pezzetti di erbe o sporco sull'esca o perchè all'ultimo ha visto noi... insomma questi fanno parte della pesca e non riguardano quasi mai l'esca in sè stessa.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2011, 12:39
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Joe, queste ricette sono successive alla Tua, si tratta di alcuni tentativi sulla base della Tua ricetta. Uno dei partecipanti alla discussione è proprio quello che Ti ha fatto i complimenti.
La Kappa carragenina (E407) è, come ben sai caro Cuoco, un gelificante: più ne aggiungi, più la mousse diventa dura (=tenuta all'innesco). Per es. la producono la Kalys e la GTC e la puoi trovare nei negozi specializzati in ingredienti per dolci, dove potresti trovare anche lo Xanthum gum (un altro addensante?).
Il Cloruro di Potassio è un sostituto del sale: credo di aver capito che gli Yankee attribuiscano al Cloruro di Sodio (sale) la causa del deterioramento degli impasti.
Ciao.

Piero
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 15:05
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 20/6/2011, 13:39) 
Il Cloruro di Potassio è un sostituto del sale: credo di aver capito che gli Yankee attribuiscano al Cloruro di Sodio (sale) la causa del deterioramento degli impasti.

Piero

Vero, infatti io non metto più nella gomma siliconica il comune sale da cucina micronizzato, ma impiego il sostituto del sale, come il NOVO SAL o prodotti similari (li trovi nei negozi specializzati o nelle farmacie) ed in effetti ho risolto il problema della fragilità della gomma.

L'unico inconveniente del prodotto in questione è ovviamente il costo, molto più alto del comune cloruro di sodio... e ti pareva :cry:

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2011, 17:10

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


non credo che cloruro e ossido di potassio siano la stessa cosa.. altrimenti avrei provato il concime per i meloni.. he he he
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 18:42
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (joe zaza @ 20/6/2011, 18:10) 
non credo che cloruro e ossido di potassio siano la stessa cosa.. altrimenti avrei provato il concime per i meloni.. he he he

Guarda che non è ossido di potassio, ma cloruro di potassio e potassio citrato; lo usano ormai da anni nelle diete delle persone che hanno problemi con il comune cloruro di sodio (diete iposodiche appunto).

Questa dritta comunque me l'ha data un produttore di esche siliconiche e da allora l'ho adottata con soddisfazione anche nella mia produzione casalinga di esche ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2011, 19:35

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 20/6/2011, 19:42) 
CITAZIONE (joe zaza @ 20/6/2011, 18:10) 
non credo che cloruro e ossido di potassio siano la stessa cosa.. altrimenti avrei provato il concime per i meloni.. he he he

Guarda che non è ossido di potassio, ma cloruro di potassio e potassio citrato; lo usano ormai da anni nelle diete delle persone che hanno problemi con il comune cloruro di sodio (diete iposodiche appunto).

Questa dritta comunque me l'ha data un produttore di esche siliconiche e da allora l'ho adottata con soddisfazione anche nella mia produzione casalinga di esche ;)

mi sono espresso male :bangin.gif: intendevo dire che a casa c'ho solo l'ossido di potassio...
 
Top
12 replies since 18/6/2011, 23:22   380 views
  Share