Autocostruzione artificiali

Libellula GRANDE, ... grazie Cepi 2!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2011, 19:49
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Alcuni mesi fa il grande Emanuele, alias Cepi 2, mi aveva regalato questa bellissima imitazione di libellula poichè avevo l'intenzione di usarla come master per fare una libellula siliconica più grande della mia che aveva il difetto di catturare anche bass piccolissimi :cry:

Il regalo di Emanuele era una libellula davvero molto bella, con tanto di ali in pellicola plastica, che però ho dovuto sacrificare per fare lo stampo bivalva.

Stamattina mi sono alzato di buon'ora e - complice il maltempo che mi ha impedito di andare a pesca - mi sono messo in cantina ed in mezz'oretta mi sono fatto uno stampo bivalva con l'aiuto di silicone da impronta usato dai dentisti, è un materiale che catalizza in 4 minuti ed è davvero comodo per fare cose veloci ;)

Più tardi sono andato al bar a far colazione con l'amico Graziano ed ovviamente mi son tirato dietro lo stampo... finita la colazione siamo andati da lui ed abbiamo colato in velocità questo primo esemplare, mettendogli dentro al corpo un pezzetto di foam in modo da costringerlo a galleggiare, anche quando verrà poi armato con un grosso amo circle munito di setole antialga.

A casa, con l'aiuto di un ago da innescare le boiles ho infilato nel corpo a distanza ravvicinata due ciuffetti di cristal flash per imitare le ali e... solamente in questo esemplare (per renderlo più bello agli occhi degli amici del forum), gli ho anche messo sotto la pancia le zampette ricavandole dalle setole plastiche nere di una vecchia scopa.

Le foto purtroppo non rendono la bellezza dell'esca, perchè le ali di cristal flash (che è un materiale molto bello con riflessi oleografici), non vengono bene in fotografia, così come non risaltano adeguatamente i glitter olografici sul corpo in silicone della libellula, ma vi assicuro, che pur essendo il primo esemplare anche questo è venuto davvero bene e gli amici Graziano e Giorgio che finora lo hanno visto possono confermarlo ;)

Il maltempo di oggi non mi ha permesso ovviamente di verificare a pesca l'efficacia dell'esca... ma la do quasi per scontata, vista la tremenda efficacia della sua sorellina minore :B):

Ovviamente nei prossimi giorni seguiranno altre libellule ed anche altre colorazioni... in modo da essere pronto per il post frega dei bass, ma spero di farvele vedere in bocca ai pesci nelle pagine delle... catture! ;)

N.B. Sono arrivato a fare le ali in cristal flash usato dai moschisti, perchè attualmente lo ritengo il materiale in assoluto più resistente rispetto a tutti gli altri che invece si distruggevano dopo poche catture.

Ecco il master di Emanuele:

image

La prima libellula in silicone sopra:

image

La stessa libellula sotto:

image

Spero vi piaccia come è piaciuta a me... ad Emanuele e Cesare ovviamente arriveranno alcune sorelle, in modo che anche loro possano testarne l'efficacia... mi sembra davvero il minimo :P

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2011, 11:32
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Bella, galleggia?
L'hai provata?
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2011, 11:34
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Stamattina gli ho dato la lacca trasparente di Tecnoshad, per rafforzare la gomma e renderla impermeabile all'acqua... ora che è diventata lucida come se fosse stata verniciata con il trasparente da carrozzai... è diventata davvero bellissima :wub:

Scusate l'autocelebrazione ma... non vedo l'ora di andare a collaudarla :woot:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2011, 12:54
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


molto bella
 
Top
|DOM|
view post Posted on 1/5/2011, 16:26




bellissima Loris!
farà sfacelli, ne sono/siamo certi ;)
ciao!
 
Top
Agos80
view post Posted on 1/5/2011, 18:29




Che bella, ma come si manovra un esca di questo tipo?
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 19:47
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (rifran @ 1/5/2011, 12:32) 
Bella, galleggia?
L'hai provata?

Galleggia perchè dentro alla gomma ho messo un pezzetto di foam che la costringe a rimanere a galla.

L'ho provata oggi pomeriggio e ne sono rimasto molto soddisfatto!

Ho pescato da riva in modo da vedere come si comportavano; si sono interessati alla libellula oltre a piccolotti sull'etto e mezzo anche 3 bass sopra al kg. :woot:

Il primo sul kg. e 3 ha mangiato venendosela a prendere pian piano a galla ma non l'ho ferrato - visto che siamo ormai verso la frega - il secondo vicino a sponda ha mangiato veloce trasportandola sott'acqua, credendolo un bassetto ho dato una ferratina, ma è uscito un bass sul kg. e mezzo che per fortuna si è sganciato subito, il terzo infine stava per ghermire la libellula a galla - con tanto di pinne frementi - quando i maledetti semi dei pioppi impiastricciati a decine sulla lenza hanno messo in allarme il pesce :cry:

Poi almeno una decina di bassotti l'hanno attaccata ma per fortuna la rilasciavano... dopo ho dovuto smettere perchè il vento aveva portato i semi di pioppo ad invadere tutto lo specchio d'acqua e si perdeva più tempo a pulire l'esca e la lenza che pescare :sick:

In ogni caso il collaudo è stato estremamente positivo; ci sono da fare poche modifiche, intanto non servono le zampette che raccolgono solamente alghe verdi ed appunto... PIOPPI!!!

Poi le ali di cristal flash, sono troppo deboli e si piegano ad U, devo prendere il tipo più rigido, come ha montato Graziano, perchè così fa più volume e dovrebbe fare da deterrente per i piccolotti, infine devo colorare di giallo fluo o arancio fluo la schiena della libellula in modo da riuscire ad individuarla e ferrare a ragion veduta quando l'esca è scomparsa di sicuro nelle fauci del pesce. Essendo di colore molto scuro era un dramma capire le abboccate e distinguere quelle dei pesci decenti da quelle dei piccolotti... in ogni caso modifiche banali che metterò in atto sui prossimi esemplari.

L'ultima bella cosa che ho constatato è che si lancia molto lontano anche se sappiamo che è un esca top water da pesca a vista... si gira pian piano lungo la sponda e quando si avvista un bell'esemplare o quando si arriva in un hot spot promettente, si lancia davanti al pesce o nel posto voluto in modo più delicato possibile.

Se terminati i cerchi non si ottiene nulla si danno leggeri colpetti all'esca in modo da fare i famosi cerchietti che attirano i bass e li fanno abboccare.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2011, 19:33

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


molto bella!!!
se dici che funzionano così bene di sicuro prima o poi me ne farò qualcuna...
 
Top
view post Posted on 2/5/2011, 20:06
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (joe zaza @ 2/5/2011, 20:33) 
molto bella!!!
se dici che funzionano così bene di sicuro prima o poi me ne farò qualcuna...

Funzionano alla grande perchè i bass sono abituati a cibarsene da sempre e da sempre non avere brutte sorprese da quel tipo di cibo ;)
Ovvio che essendo quella della libellula una pesca di superficie c'è bisogno che il posto di pesca non sia disturbato; ad esempio al mio collaudo di ieri c'era già un belly in acqua che era arrivato prima di me ed i bass erano molto sospettosi e ci pensavano dieci volte prima di salire in superficie.

L'altro accorgimento è quello di muoversi molto lentamente sulle rive e vestirsi con colori mimetici perchè tante volte il lancio va effettuato sottovetta a non più di 5 max 10 metri da noi e perciò è un attimo mettere in allarme i pinnuti ;)

Gli occhiali polarizzanti poi sono d'obbligo perchè bisognerebbe sempre vedere i pesci per primi e non... viceversa :cry: :sick:

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2011, 05:23
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


:D rispondo un pò in ritardo pure quì.
bè rispetto all'originale è molto meglio, specie la parte finale,la "coda" che per forza di cose in legno non era venuta fedele. per il resto non sembra manco la mia anzi è bella e motlo di più :blink: .
di sicuro in gomma funziona meglio che in legno. bella l'idea del foam, io avevo pensato alla balsa ma siccome sono ignorante in materia l'alternativa è di sicuro migliore.
peccato dover aspettare un paio di mesi per provarla, ma di sicuro ci si prende, magari dagli amici sardi quest'estate.
non poteva finire che in mani migliori delle mie.
grande loris :jump.gif:
ciao :D
 
Top
view post Posted on 3/5/2011, 11:10
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (cepi 2 @ 3/5/2011, 06:23) 
:D rispondo un pò in ritardo pure quì.
bè rispetto all'originale è molto meglio, specie la parte finale,la "coda" che per forza di cose in legno non era venuta fedele. per il resto non sembra manco la mia anzi è bella e motlo di più :blink: .
di sicuro in gomma funziona meglio che in legno. bella l'idea del foam, io avevo pensato alla balsa ma siccome sono ignorante in materia l'alternativa è di sicuro migliore.
peccato dover aspettare un paio di mesi per provarla, ma di sicuro ci si prende, magari dagli amici sardi quest'estate.
non poteva finire che in mani migliori delle mie.
grande loris :jump.gif:
ciao :D

Troppo modesto, come al solito!

Il tuo master l'ho usato praticamente tal quale, gli ho solamente tolto le ali, con una limetta ho accentuato i segmenti della coda e poi l'ho rivestita di nuovo con lo spray acrilico trasparente... il master comunque andrà a fare bella mostra nella bacheca degli artificiali per le fiere perchè è davvero molto bello anatomicamente ;)

I colori che gli hai dato sono di fantasia per quanto riguarda gli esemplari italici... ma chissà se in qualche località esotita esistono veramente, io l'ho solamente riprodotta in gomma siliconica perchè è il materiale che meglio si presta a fare un esca relativamente leggera e comunque mobile anche da ferma, la coda infatti si esibisce in interessanti "vibrazioni" che danno la parvenza di animale in fin di vita che è caduto in acqua e che stimola il bass ad aggredirla prima che riesca a spiccare di nuovo in volo o prima che arrivi un altro pinnuto a soffiargliela ;)

Vedrai che in Sardegna - e non solo - darà i suoi frutti :woot:

Ciao e a presto,
Loris :)
 
Web Contacts  Top
Sipadan
view post Posted on 3/5/2011, 13:15




io ne farò qualcuna perchè vado in sardegna prima... :P :P
Loris è il signore delle libellule "dragonfly master"!
 
Top
_Chemako_
view post Posted on 3/5/2011, 14:37




Bellissime davvero entrambe!!! :)
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 09:22
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,597
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


grande loris!!!!!!!!!!!!!! bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111
 
Top
niculo_shock
view post Posted on 4/5/2011, 11:18




Bella sta libellula e pensare che io non gli ho mai dato fiducia..
 
Top
26 replies since 30/4/2011, 19:49   1270 views
  Share