Autocostruzione artificiali

Riciclando gli scarti ..., ... ovvero bicolor, laminati e swirl

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2011, 22:40
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


image
image
image
image

Si tratta di esche realizzate esclusivamente con gli sfridi di plastisol accumulati durante le varie colate e tenuti separati tra loro per assonanza di colore, per es. ho rifuso insieme il giallo con l'arancione. Ricordate i colori in contrasto tra loro, a volte, fanno la differenza.
Per quanto riguarda la colorazione swirl verde bianco, cioè i 2 colori mischiati a mo' mimetico, ho utilizzato 2 vaschette pirex da dolci per la fusione in micronde, poi ho versato i 2 colori nella caraffa pirex nella quale avevo inserito una parete divisoria metallica longitudinale al beccuccio. Silicone per alte temperature per l'incollaggio. Più il punto d'unione delle 2 plastiche avviene in basso, più effetto swirl, più è in alto, più effetto laminato ... in questo caso verticale, pensate a un lizard per es. con le 2 metà di colore diverso. La caraffa col divisorio, anche se pirex, NON deve essere messa nel micronde, pena effetto arco ed incendio.

image

Ah, naturalmente si tratta di un sistema USA.
Bye.

Cami
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 22:52

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


spettacolari
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 18:18
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Grazie Joe, ho visto i risultati del tuo pork mousse, quello è spettacolare :D ; comunque credo proprio che Ti puoi sbizzarrire con i colori anche con il tuo impasto gommoso, utilizzando le stesse tecniche di colata: tienici informati delle evoluzioni.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 18:22
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
1,297
Location:
Bergamo

Status:


Bellissimi complimenti, quando è possibile e con questi risultati, il riciclo è un ottima cosa!!

Ciao.
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 20:01
Avatar

.....FISHING WITH STYLE.....

Group:
Member
Posts:
12,158
Location:
WEST COAST

Status:


bellissimi!
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2011, 21:03
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Bellissimo riciclaggio!!! :groupwave.gif:

Caro Cami mi interessa saperne di più sulla tecnica della divisione della caraffa grande in pirex... non ho capito bene il discorso :cry: :sick: :wacko: :blink:

Magari delle foto/dettaglio della caraffa potrebbero aiutare ;)

Grazie in anticipo.
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2011, 23:50
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Avevo scattato anche quest'altra foto ... se può essere utile ...
image
..oppure l'immagine di questo originale americano
image
In realtà è abbastanza semplice si tratta di "sacrificare" una caraffa, in pyrex, ma anche in porcellana, che tenga almeno i 180 °C a cui arriva il plastisol fuso: prendi una lamina di metallo sottile, la sagomi come la sezione interna della caraffa che va dal manico al beccuccio. Poi tagli via lo spicchio di lamina che si appoggia al beccuccio: più la diagonale, opposta all'inclinazione della caraffa, parte dal basso, più swirl otterrai, viceversa se non tagli lo spicchio, otterrai l'effetto d tenere separati i 2 colori, per es. un farfalla con le ali di 2 colori diversi, colando però i 2 colori contemporaneamente. I 2 plastisol fusi s'incontrano sempre alla fine della lamina, prima del beccuccio di colata. Le 2 quantità di plastisol devono essere il più possibile uguali e riscaldate contemporaneamente. A causa della lamina di metallo, la caraffa non può essere messa ne micro onde e i 2 plastisol vi vanno versati dopo riscalfdo con altri contenitori. Se usi un fornelletto (gas o elettrico), la divisione la puoi mettere anche nel pentolino di riscaldo. Qualcuno ha trovato caraffe in porcellana/terracotta con la parete divisoria. Un Boy di Tackle Underground ha realizzato una caraffa con 2 lamine che convergono alla parete del beccuccio, per realizzare swirl a 3 colori.
Bye.

Cami
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 15:44
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Grazie ora è molto esauriente e mi hai confermato la mia prima impressione ;)

Si tratta ora di fare lamiere divisorie di varie lunghezze in modo da provare i vari tipi di effetto... bene, altre cose interessanti da provare, grazie Cami e... a buon rendere.

PS per fare i similsenko laminati noi che abbiamo gli stampi bivalva, facciamo in questo modo:

Prendiamo un solo stampo e tenendolo orizzontale coliamo il primo colore, poi una volta che si è solidificato lo mettiamo in verticale aggiungendogli anche la seconda valva dello stampo e coliamo da cono di colata il secondo colore... vengono benissimo, anche se il procedimento è ovviamente più lungo e laborioso del tuo sistema.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
Sipadan
view post Posted on 5/5/2011, 16:21




credo che un vetraio ti potrebbe fare un setto da microonde, anche a 3
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 5/6/2011, 20:16




CITAZIONE (Cami2 @ 5/5/2011, 00:50) 
Avevo scattato anche quest'altra foto ... se può essere utile ...
image
..oppure l'immagine di questo originale americano
image
In realtà è abbastanza semplice si tratta di "sacrificare" una caraffa, in pyrex, ma anche in porcellana, che tenga almeno i 180 °C a cui arriva il plastisol fuso: prendi una lamina di metallo sottile, la sagomi come la sezione interna della caraffa che va dal manico al beccuccio. Poi tagli via lo spicchio di lamina che si appoggia al beccuccio: più la diagonale, opposta all'inclinazione della caraffa, parte dal basso, più swirl otterrai, viceversa se non tagli lo spicchio, otterrai l'effetto d tenere separati i 2 colori, per es. un farfalla con le ali di 2 colori diversi, colando però i 2 colori contemporaneamente. I 2 plastisol fusi s'incontrano sempre alla fine della lamina, prima del beccuccio di colata. Le 2 quantità di plastisol devono essere il più possibile uguali e riscaldate contemporaneamente. A causa della lamina di metallo, la caraffa non può essere messa ne micro onde e i 2 plastisol vi vanno versati dopo riscalfdo con altri contenitori. Se usi un fornelletto (gas o elettrico), la divisione la puoi mettere anche nel pentolino di riscaldo. Qualcuno ha trovato caraffe in porcellana/terracotta con la parete divisoria. Un Boy di Tackle Underground ha realizzato una caraffa con 2 lamine che convergono alla parete del beccuccio, per realizzare swirl a 3 colori.
Bye.

Cami

ciao cami mi potresti dire dove trovare questa caraffa di vetro graduata?
la vendono i negozianti stessi della resina da colata?
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 19:16
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Ahi, mi spiace ma la caraffa originale Pyrex "1 Cup" (250 ml) in Italia non la importano. Mi è arrivata tramite Lureparts.nl. In Italia riesci a trovare, in qualsiasi negozio di casalinghi, solo quella "1 Pint" (1/2 litro), che è un po' dispersiva perchè il Plastisol si raffredda lungo la parete. Come hai potuto notare dalle foto se devo "cuocere" quantitativi da 100 ml, dopo aver fatto la misura nella caraffa graduata, verso il Plastisol nelle più comode vaschette da dolci in Pyrex. La raccomandazione comune è quella che tra bordo contenitore e liquido ci sia sempre più di 1/4 di spazio libero in altezza.
Ve la butto lì: negli States stanno usando con successo i contenitori da cucina in silicone rigido, che hanno il pregio di mantenere la plastica allo stato fuso per lungo tempo (più del doppio del Pyrex). Se qualcuno conosce la reperibilità di questo genere di prodotti in Italia ... parli.
Ciao.

Cami
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 6/6/2011, 20:01




io ho visto delle vaschette di silicone adatte proprio per il microonde all'auchan reparto pentole e affini per la cucina,sono in diversi colori e forme,bisogna vedere di trovarne una comoda per l'uso che ne dobbiamo fare noi.

io essendo nuovo e sto cominciando adesso,da quello che ho letto finora sembra che ormai non conviene comprare piu' negli states tipo lureparts dato che ci sta giambaits,ovviamente e' un mio pensiero personale,ho letto molte cose e pensavo che ormai tutti si rifornissero da lui,naturalmente si e' sempre alla ricerca di altri prodotti piu' economici ogni giorno,o mi sbaglio?
 
Top
11 replies since 4/4/2011, 22:40   847 views
  Share