Autocostruzione artificiali

seghetto alternativo

« Older   Newer »
  Share  
vermone
view post Posted on 24/3/2011, 01:29




secondo voi velocizza di molto e funziona per fare i minnow..
se lo usate che marca mi consigliate e che caratteristiche deve avere?
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 07:12
Avatar

Bòcia

Group:
socio senior
Posts:
1,527
Location:
alto garda D.O.C.G.

Status:


Ciao , il seghetto alternativo ideale secondo me deve avere alcune caratteristiche di base : potenza almeno 500 watt, buona visibilità del punto di taglio , dispositivo di soffiatura del truciolo ,impugnatura bassa e possibilità di oscillazione della lama in fase di taglio ( meglio se regolabile) nonché inclinabile fino a 45°io uso un bosch GST85 , ottimo anche il GST150 che è l'evoluzione del primo,calcola che almeno per questa marca,
gli utensili linea Blu sono adatti ad un uso professionale (lo comperi una sola volta nella vita !) mentre la linea verde è più per hobbysti.
spero di essere stato esauriente!! :D :D
 
Top
Varesotto 64 cico
view post Posted on 24/3/2011, 20:32




Ciao garda, per seghetto alternativo indendevi questo?

http://www.menocostosi.it/mc/result.jsp?ga...ternativo+bosch

oppure intendevi il traforo elettrico ?

http://www.matteoda.it/sega-per-traforo-el...561-p-2203.html

Giuseppe
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 20:56
Avatar

Bòcia

Group:
socio senior
Posts:
1,527
Location:
alto garda D.O.C.G.

Status:


Ciao Giuseppe ! Sì L'alternativo quello della bosch ! www.menocostosi.it/mc/result.jsp?ga...ternativo+bosch Il traforo, magari averlo !!Mi farebbe un gran comodo anche sul lavoro ! :rolleyes: Magari un CF 55 !!
 
Top
Varesotto 64 cico
view post Posted on 24/3/2011, 21:23




Possiedo il traforo e mi trovo bene, il problema sono le lame, si spaccano molto facilmente se usi legni duri, le lame le " lubrifico " col sapone o parafina scivolano meglio, bisogna spingere leggermente il pezzo durante il taglio.
Il piano di lavoro è ampio e lo puoi inclinare fino a 45 gradi, se cerchi nei vari centri di hobbistica puoi trovarlo a prezzi contenuti ,io l'ho trovato a 90 euro ,per i nostri lavoretti và bene.
Ci sarebbe un'altra soluzione: la sega a nastro chiamata anche bindella , la usano anche i macellai per tagliare la carne,
i costi vanno dai 150 euro in sù ,un'altro problema è l'ingombro, ma quello più importante ATTENZIONE ALLE MANI è molto più pericolosa se non sai usarla, perciò io consiglio il traforo è molto più comodo e sicuro per i nostri lavori.
Giuseppe

Scusa che lavoro fai?
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 21:43
Avatar

Bòcia

Group:
socio senior
Posts:
1,527
Location:
alto garda D.O.C.G.

Status:


:D Vediamo se indovini : anch'io come altri, ho versato il mio piccolo tributo alla pialla a filo ..... ;)
 
Top
Varesotto 64 cico
view post Posted on 24/3/2011, 22:11




Accidenti alla piala a filo, è il tributo che si paga, poveri falegnami :cry: :cry: :cry:

Finora non ho avuto mutilazioni :biggrin2.gif: spero di continuare ad avere fortuna , bisogna stare sempre allerta il pericolo è sempre dietro l'angolo :ph34r:
:bye1.gif: Giuseppe
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 22:35
Avatar

Bòcia

Group:
socio senior
Posts:
1,527
Location:
alto garda D.O.C.G.

Status:


CITAZIONE
, bisogna stare sempre allerta il pericolo è sempre dietro l'angolo

Parole sante !! :D
 
Top
Agos80
view post Posted on 23/4/2011, 19:27




confermo sulla pericolosità, io mi sono fatto raramente delle piccole ferite alla punta delle dita.
Io possiedo un vecchio seghetto da traforo elettrico con il quale,anche se è un catorcio, mi trovo sufficientemente bene, me lo ha ha dato mia morosa perchè non lo usava mai.
Devo dire che questo strumento mi sembra più adatto comodo e utile nell'autocostruzione rispetto al seghetto alternativo. Inoltre col traforo elettrico se si pone un minimo di attenzione quando si lavora è difficile tagliarsi e soprattutto il taglio che ci si può produrre viste le dimensioni della lama e la velocità, dovrebbe essere piccolo anche perchè appena ti inizi a tagliare togli la mano per il dolore ma non credo si facciano tagli profondi.
Per capirci ti puoi fare un taglietto di 1/2 cm su un dito da poco a mediamente profondo, ma secondo me è praticamente impossibile tagliarsi via un dito.
Cosa totalmente diversa sarebbe per una fantastica sega a nastro che tanto desidererei ma che costa un botto, occupa molto spazio e soprattutto mi fa paura perchè quella si che è pericolosa.
Detto questo comunque sempre massima attenzione e meglio essere in condizioni psicofisiche ottime mentre si lavora, conosco gente che si è rovinata perchè lavorava dopo avere alzato un po troppo il gomito :saddest.gif:
 
Top
8 replies since 24/3/2011, 01:29   765 views
  Share