Autocostruzione artificiali

miniutensile

« Older   Newer »
  Share  
maveron
view post Posted on 14/2/2011, 11:47




ciao,
un consiglio.
sto iniziando a costruirmi jerk e mnnows e per levigarli, fare i particolari, buci per piombatura vorrei comprare un miniutensile tipo dremel.
ieri al leroy merlin ho visto il loro a 29 euro, ha ca 200 accessori...
qualcuno di voi lo usa?
sa se e' di buona qualita?
dato che sto iniziando non vorrei spendere troppo, nel caso che poi non sia capace non vorrei perdere troppi soldi :-)
grazie
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 13:41
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
1,336
Location:
Lissone (MB)

Status:


Vai tranquillo per lavorare le esche va benissimo, non deve portare a termine compiti gravosi per i quali il motorino potrebbe cedere..
 
Top
maveron
view post Posted on 14/2/2011, 14:02




grazie mille.
se poi diventero' bravo prendero il dremel...che costa 100 euro in piu :-)
appena finisco le prime posto le foto :-)
 
Top
fabietto87
view post Posted on 14/2/2011, 14:29




CITAZIONE
che costa 100 euro in piu :-)

?????il dremel 300 con 50 € lo porti via...
 
Top
maveron
view post Posted on 14/2/2011, 14:38




si...ma devo aggiunger le punte per il taglio e altre 2 accessori...alla fina costa quasi quanto il 4000...quindi tra i 2 conviene il 4000 che ha tutto.
cmq per iniziare prendo la sottomarca...se poi son capace passo al dremel :-)
 
Top
Agos80
view post Posted on 23/2/2011, 22:09




i ho comprato un annetto fa il dremel 4000, mi semra un ottimo attrezzo, costa un po ma sono soldi spesi bene se pensi che t possa servire anche ad altre cose oltre l'autocostruzione di artificiali.
Altrimenti se pensi che lo userai solo per i tuoi pescetti in effetti secondo me puoi anche optare per qualcosa di meno costoso e sottomarca.
Io vedo che l'uso che si fa sugli artificiali è davvero molto limitato e leggero, tantopiù che si usa su legni dolci e morbidi come samba e balsa che non affaticano per niente l'attrezzo.
Poi io lo uso quasi esculsivamente per scavare con alcune fresette gli alloggiamenti per il piombo .
Per altre cose come scavare il taglio per una armatura passante , il taglio della paletta o arrotondare la sagoma ci sono strumenti che vanno anche meglio del dremel e sono molto più economici , come platorello( se hai un trapano) e seghetti normali e a lama rotonda.
In definitiva l'unico uso che mi sembra veramente utile in un miniutensile è quello delle frese per scavare alloggiamenti e cose simili
Io faccio così
Ritaglio la sagoma con un veccchio traforo elettrico che ho rubato a mia morosa :P
scavo il taglio della paletta usando seghetto con lama tonda in tungsteno aiutandomi con una morsetta da banco per l'allineamento
scavo l'alloggio per il piombo con dremel + fresetta
arrotondo il profilo della sagoma a piacimento usando il trapano con platorello di carta vetrata, tutto a mano senza guide
faccio taglio in pancia con seghetto da ferro normale e morsetta da banco - oppure faccio fori per anellini a vite usando un vecchissimo trapanino a manovella ( trovo che sia il metodo più delicato, preciso e meno rischioso di fare i buchetti)
la paletta in policarbonato prima bugno la lastra con pinza autocostruita, incollo disegno di carta sulla lastra, taglio sommariamente con cesoie da lattoniere, rifinisco la forma con platorello
 
Top
maveron
view post Posted on 24/2/2011, 09:39




grazie mille per i tuoi consigli.
l'unico dubio rimane: meglio gli anellini a vite...o armatura passante o anelli costruiti in acciaio e poi "saldati" con il mastice???
il legno e' samba o faggio, gli unici trovati in giro e non troppo pesanti che mi permettono di far muovere le esche.
grazie ancora
 
Top
jerkingpike
view post Posted on 24/2/2011, 12:01




CITAZIONE (maveron @ 24/2/2011, 09:39) 
grazie mille per i tuoi consigli.
l'unico dubio rimane: meglio gli anellini a vite...o armatura passante o anelli costruiti in acciaio e poi "saldati" con il mastice???
il legno e' samba o faggio, gli unici trovati in giro e non troppo pesanti che mi permettono di far muovere le esche.
grazie ancora

Sono validi entrambi ,per fare piccoli artificiali fai l'armatura passante ,per fare esche da luccio o conunque "grosse"vai di anelli incollati .
Attenzione che tra la samba ed il faggio c'è molta differenza di peso specifico occhio quando piombi (samba 0,4 faggio0,7).
 
Top
maveron
view post Posted on 24/2/2011, 12:16




grazie mille.
passo dal ferramenta per cercare gli occhielli a vite e mastice o supercolla allora :-)
diciamoche le esche da luccio che sto iniziando a fare vanno dai 15 cm a salire :-)
vi aggiorno :-)
 
Top
Agos80
view post Posted on 24/2/2011, 13:35




CITAZIONE (maveron @ 24/2/2011, 12:16) 
grazie mille.
passo dal ferramenta per cercare gli occhielli a vite e mastice o supercolla allora :-)
diciamoche le esche da luccio che sto iniziando a fare vanno dai 15 cm a salire :-)
vi aggiorno :-)

gli anellini a vite non devi comperare in ferramenta, li fai con lo stesso acciaio inox in rotoletti con cui faresti le armature passanti, se cerchi sul forum dovresti trovare il sistema ma comunque è semplicissimo e intuitivo prendi un pezzo di filo, lo metti a cappio intorno a un chiodo poi tieni duro i cappi liberi con la punta di una pinza universale e giri il chiodo in modo che il gambo si attorcigli su se stesso.
Per incollare gli anelli vite nei buchi fatti con una punta da trapano della giusta misura usa colla epossidica bicomponente che trovi in ferramenta, per le armature passanti le infili nel taglio, metti un puntino di attack giusto per farle stare stabili e poi stucchi con stucco da marmisti (anche questo ha due componenti) chiamato verticale o paglierino. Lo stesso stucco lo usi per chiudere i buchi della piombatura.
Rifinisci e scrtavetra tutte le stuccature quando è abbastanza solido ma non aspetare eccessivamente altrimenti diventa veramente durissimo come la pietra. Quello da marmisti asciuga molto in fretta nel giro di 15 minuti circa è già notevolmente solido
EDIT: dimenticavo, il samba va benissimo è uno dei legni più usati da tutti i costruttori, il faggio non è molto usato, forse se vuoi fare jerk potrebbe andare ma non ho sufficiente esperienza per dirtelo con sicurezza, però il faggio lo conosco bene perchè lo ho anche scolpito in passato, è molto duro e pesante forse per la maggiorparte degli artificiali non è l'ideale
 
Top
fabietto87
view post Posted on 24/2/2011, 14:44




quoto agos80, per far jerk comunque il faggio lo puoi usare e va molto bene ma i primi ti consiglio di farli in samba poichè è più facile :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
 
Top
maveron
view post Posted on 24/2/2011, 14:51




scusate...era il pioppo :-)
samba e pioppo :-)))
 
Top
Sipadan
view post Posted on 24/2/2011, 16:41




io uso da anni un ferm da 19 euro con utensili
 
Top
Agos80
view post Posted on 24/2/2011, 19:07




CITAZIONE (maveron @ 24/2/2011, 14:51) 
scusate...era il pioppo :-)
samba e pioppo :-)))

Per il pioppo non so dirti perchè non lo ho mai usato per fare artificiali, in teoria da quello che so del pioppo come legno da falegnameria dovrebbe essere suffcientemente leggero e carteggiabile da essere usato anche per i minnows.
Però non lo ho mai usato e penso che pochissimi lo usino, però pensandoci bene leggendo qua e la sul forum ricordo che qualcuno lo aveva anche provato e aveva dato un giudizio positivo. Al limite prova, di buono oltretutto credo che il pioppo abbia un prezzo basso.
Ovviamente immagino tu intenda massello di pioppo, se intendi pannelli di multistrato o compensato di pioppo non credo sia consigliabile

P.S. nei vari brico trovi anche sempre l'abete, ma non usarlo anche se è relativamente economico, moltissimi lo sconsigliano
Altro legno interessantissimo sarebbe il tiglio, pochi lo usano ma alcuni costruttori peraltro dei veri e propri mostri sacri dell'autocostruzione lo elogiano moltissimo dicono sia ottimo, io ti posso dire che è un legno tenero e facilmente lavorabile, ha una struttura compatta e grana abbastanza fine, si carteggia perfettamente , in garage ne ho parecchio perchè è uno dei migliori legni da scultura (gli americani per esempio usano quasi solo quello come qui da noi al Nord usano quasi tutti il cirmolo) purtroppo però è in formati troppo grandi per essere usato per i minnows mi ci vorrebbe in listelli e non ho ne spazio ne soldi per una sega a nastro come si deve :saddest.gif:
 
Top
fabietto87
view post Posted on 24/2/2011, 19:50




lo usa sippa per farci i diver e pure qualche jerk, si lavora bene e galleggia un pelo meno del samba :woot:
 
Top
16 replies since 14/2/2011, 11:47   878 views
  Share