Autocostruzione artificiali

W.T.O.World Tuscany Open... il ritorno!!!, le impressioni, i risultati, le foto...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2010, 08:59
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Carissimi, dopo il ritorno da Sansepolcro mi sono ritrovato senza voce, svuotato mentalmente e stanchissimo e con seimiliardi di cose da fare - tutte urgenti - ma non posso attendere oltre e comunico innanzitutto che due nostri soci e consiglieri del club sono riusciti a raggiungere due delle medaglie in palio:

- Tiziano Tozzi (alias Tiziano78), è arrivato SECONDO nella categoria "minnows per trote e cavedani", la categoria con più esche inviate (una trentina) :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

Eccolo premiato da Alessandro e Michele gli organizzatori dell'evento per la parte spinning del WTO, è stato davvero bello averlo con noi alla serata di gala e vederlo premiato in diretta, un emozione per me grandissima ed irripetibile... peccato per Andrea Gatta, che mi aveva chiamato sabato pomeriggio e che avevo tentato invano di trovargli posto alla cena della serata finale...

image

ecco la sua esca, un minnows di soli 2 centimetri... si fa presto a dirlo ma a farlo :wacko: :blink: :o: ... poi dovreste vederlo nuotare in vasca, bravo Tiziano, semplicemente grandissimo :wub:

image

Ed ecco la bacheca che ha inviato per spiegare passo passo il procedimento costruttivo... mica pizza e fichi!!!

image

- Andrea Gatta (il Gatto), è arrivato TERZO nella categoria "Jerkbait da luccio" :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

P.S. Mi scuso con tutti gli altri premiati perchè non ricordo il loro nome, tanta è la confusione mentale del sottoscritto il questo momento, con il cervello intasato da mille pensieri, ricordi ed emozioni :wacko:

- Non posso però non menzionare LAZZARI MAURIZIO, che ha vinto la medaglia d'oro IN ENTRAMBE le categorie... e che mi ha davvero onorato conoscere sabato sera, una persaona umile e schiva, che costruisce da un solo anno e che - proprio per questo - pare provenire davvero da un altro pianeta, impossibile o quasi da raggiungere per capacità manuali e costruttive :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

Eccolo premiato, mi scuso per la qualità della foto... ma dopo questa la batteria della digitale ha dato forfait :cry: :sick:

image

Ed ecco il suo minnow vincente, una vera e propria opera d'arte, impeccabile nelle forme e nel nuoto:

image

E per par condicio anche la sua bacheca che ha inviato alla giuria per spiegare i passaggi costruttivi:

image

L'incredibile però di questo pescatore toscano è stato che ha inviato e regalato all'organizzazione del WTO anche altre due sue opere che gli hanno richiesto mesi di lavoro, eccole, anche se le foto non rendono la bellezza di questi due manufatti, uno è una swimbait in tre pezzi con la livrea della trota iridea con sotto un pezzo di torrente riprodotto su base in legno e l'altro è un mezzo tronco di faggio con sopra una riproduzione in miniatura di un angolo di torrente montano, in questo torrente "galleggia" una trota fario in legno perfetta in ogni particolare (compresa lingua e denti) :o:

Noi della giuria abbiamo saputo di quest'opera d'arte solamente DOPO che lo avevamo dichiarato vincitore della manifestazione e questo ci ha reso ancor più orgogliosi del nostro giudizio!!!

Ma basta con le chiacchiere, ecco le immagini:

image

image

image

Di questo a me finora conosciuto pescatore/autocostruttore mi sa che d'ora in poi sentiremo parlare a lungo e dovrà essere giocoforza il punto di riferimento dei migliori dei nostri costruttori per cercare di arrivare al gradino più alto del podio.

- Non sono invece stati assegnati vincitori nella categoria "Popper da spigola" perchè nessuno dei lavori rispondeva ai requisiti minimi richiesti ed è stato assegnato ai 4 partecipanti il solo attestato di partecipazione.

A dire la verità anch'io sono tornato a casa con una medaglia d'oro... ma nel mio caso non vale perchè è stata assegnata dagli organizzatori a tutti i componenti della giuria ;)

Ecco comunque l'attestato che arriverà a casa di tutti i partecipanti alla manifestazione, nel mio ho appoggiato in basso a destra la bellissima medaglia che mi hanno donato:

image

In questi giorni ho avuto poi l'immensa fortuna di conoscere persone davvero speciali ed uniche, con una competenza di pesca ed una umanità difficilmente riscontrabili altrove... devo essere sincero in parecchi momenti ho anche avuto la consapevolezza di essere inadeguato al ruolo che mi sono trovato a ricoprire, ma alla fine anch'io spero di aver compiuto con sufficienza il mio compito... sicuramente posso dire che nessuno di noi giudici ha preso sottogamba l'impegno che ci eravamo assunti e tutti abbiamo dato davvero il massimo.

Il primo giorno abbiamo stilato una prima classifica con le valutazioni estetico/costruttive, mentre la seconda abbiamo fatto la stessa cosa con tutte le esche provandole direttamente in acqua, infine sabato mattina abbiamo riprovato in acqua tutte le valutazioni simili ed abbiamo stilato la classifica definitiva.

Ecco la giuria in posa ed al lavoro:

image

image

image

image

Credo anche di poter dire che le classifiche finali - dopo le valutazioni estetiche e quelle in acqua abbiano anche riscontrato - senza dubbio alcuno - i veri valori delle esche inviate.

Certo a posteriori resta il rammarico per i nostri che si sono piazzati dal quarto posto in poi... ma così sono le competizioni, era solamente la prima edizione, cercheremo di far tesoro dell'esperienza e ci comporteremo diversamente la prossima volta.

Ecco alcune foto delle esche inviate:

image

image

image

Ringrazio davvero tutti i concorrenti per le 44 esche inviate e li invito fin d'ora a "prenotare mentalmente" la loro partecipazione del 2010 ;)

Particolare menzione la voglio fare per quel costruttore (di cui ovviamente non so il nome) che ci ha inviato un esca dal Montenegro che non era il massimo per estetica ma che aveva un nuoto assolutamente verosimile sia nell'andamento regolare, veloce, velocissimo e jerkato... ognuno di noi giurati, ve lo garantisco, avrebbe voluto quell'esemplare nella propria cassetta delle esche da pesca!!! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

Davvero un grande esempio di concretezza costruttiva, un mio personale punto di riferimento quando mi accingo a fare una hardbait ;)

Nella giornata di sabato ho poi avuto l'enorme soddisfazione di insegnare la tecnica wacky sulle trote in laghetto a due pluricampioni del mondo (individuali e a squadre) di pesca alla trota torrente come Andrea Ferro e Giambattista Scuri.

Considerate che siamo arrivati al lago al termine della mattinata di pesca e con trote allarmate e stanche dai mille lanci dei pescatori che ci avevano preceduto e la giornata non era certo l'ideale per questa tecnica, ma i due non solo la hanno capita ed appresa subito, ma hanno anche iniziato a prendere trote, vi basti sapere che tra tutti e tre abbiamo preso una trentina di pesci, con esemplari davvero notevoli presi soprattutto da Andrea, senza contare quelli persi per rottura del terminale o slamati senza neppure averli potuti vedere!!! :o:

image

image

image

L'altra enorme soddisfazione personale è stata che tutti hanno pescato esclusivamente con le mie esche in gomma autocostruite e da me scentate... se ci ripenso, e faccio ancora fatica a crederlo, è come se insegnassi a fare io i tortellini al cuoco Vissani!!! :woot: :fisch.gif: :nono2.gif:

Per ultimo ma non certo per importanza, ho tenuto i ringraziamenti ad Alessandro Sabatini e Michele Goretti , nonchè a tutti coloro che si sono impegnati in prima persona all'organizzazione dell'evento... sono stati a dir poco fantastici, facendoci sentire subito a nostro agio e coccolandoci e viziandoci in ogni modo possibile, sacrificando in questi giorni la loro famiglia ed il loro lavoro.

image

image

Ovviamente un grazie caloroso a tutti i dirigenti della sezione mosca del WTO che per la prima volta hanno accettato di ospitare la costruzione delle esche da pesca nella loro blasonatissima manifestazione internazionale.

Tornando ad Alessandro e Michele e tutti i loro ragazzi, posso solamente aggiungere che sono stati perfetti ed incredibili... per quello che hanno fatto da parte mia andrà a loro la mia eterna gratitudine, davvero grandi ed unici! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

Spero che chiunque abbia fotografie dell'evento voglia aggiungerle a questo tread

Ciao, Loris :)

Edited by Loris Ferrari - 25/11/2010, 18:37
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2010, 09:46
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,597
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


grande loris!!!!
come sempre riesci a trasmettere in poche tutte le emozioni e sensazioni che hai vissuto.
io purtroppo non son riuscito cause di forza maggiore a mandare l'esca che hai visto in fase di realizzazione..sarà per la prossima volta..
intanto attendo le foto!!

grazie loris!!!
 
Top
Sipadan
view post Posted on 15/11/2010, 10:23




ciomplimenti se lo meritano tutto
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 11:33
Avatar

dag a doss!!!

Group:
socio senior
Posts:
3,671
Location:
Inzago (MI)

Status:


Bravi!!!!!

sarà possibile vedere le realizzazioni?
...molto curiosi!!! ;)
 
Top
_Chemako_
view post Posted on 15/11/2010, 12:32




Complimenti a tutti!!!!!! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 12:42
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


complimenti ragazzi! che figurone che avete fatto fare al club! veramente dei grandi! :wub:
ma delle foto dell'evento ci sono? e dei lavori classificati primi? così per curiosità :D
 
Top
dosanthos
view post Posted on 15/11/2010, 13:14




grandissimi ragazzi.
non aggiungo altro
anzi aggiungo che sono fiero di avervi conosciuto e di aver appreso tanto da voi
;)
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 14:02
Avatar

www.deercreek.co.uk

Group:
socio senior
Posts:
3,666
Location:
Firenze-Toscana

Status:


Eccheccavolo, ma c'ero anche ioooooooo!!!!

Ho trovato lippus che conosco ma non pensavo ci fosse tutta sta gente.... :angry: :angry:

Sarà per la prossima volta...

Io ho partecipato con uno dei popper, che ho fatto a occhio e non riprovato per via della mancanza di tempo (l'ho mandato proprio l'ultimo giorno)e un po' per mancanza di esperienza (ho ancora moooooolto da imparare)....

Ringrazio lippus che mi ha fatto notare i miei errori e spero di esser pronto per il prossimo WTO...

Più che altro sono un costruttore di mosche e quelle sono andate meglio anche se poi non so la classifica finale...

Io ho fatto diverse foto anche alle imi da spinning se mi date il via ne posto un po'!
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2010, 14:13
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE
Io ho fatto diverse foto anche alle imi da spinning se mi date il via ne posto un po'!

Io ti direi anche di si, ma non so se Loris e Tiziano (visto che hanno loro le foto) pensavano di fare un post complessivo, contatta in MP Loris Ferrari e mettiti d'accordo con lui.
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 14:22
Avatar

gozzer

Group:
socio senior
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


Grandissimi! Complimenti a tutti e in particolare a Tiziano e ad Andrea! :clap.gif: :clap.gif:
:groupwave.gif: FOTO :groupwave.gif: FOTO :groupwave.gif: FOTO :groupwave.gif: FOTO :groupwave.gif:
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 14:25
Avatar

Bòcia

Group:
socio senior
Posts:
1,527
Location:
alto garda D.O.C.G.

Status:


Per quest'anno almeno, io, non ero della partita. Dopo solo 1 anno di autocostruzione e dopo aver visto le foto dei premiati ,penso di aver fatto la scelta giusta.
Se in futuro si ripeterà la manifestazione/concorso,magari sarò pronto a partecipare con qualcosa di presentabile!
Intanto complimentissimi ai "nostri medagliati" per le loro creazioni e al pluridecorato Maurizio Lazzeri un 10 con lode ! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 14:37
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (SligONE @ 15/11/2010, 14:02) 
Eccheccavolo, ma c'ero anche ioooooooo!!!!

Ho trovato lippus che conosco ma non pensavo ci fosse tutta sta gente.... :angry: :angry:

Sarà per la prossima volta...

Io ho partecipato con uno dei popper, che ho fatto a occhio e non riprovato per via della mancanza di tempo (l'ho mandato proprio l'ultimo giorno)e un po' per mancanza di esperienza (ho ancora moooooolto da imparare)....

Ringrazio lippus che mi ha fatto notare i miei errori e spero di esser pronto per il prossimo WTO...

Più che altro sono un costruttore di mosche e quelle sono andate meglio anche se poi non so la classifica finale...

Io ho fatto diverse foto anche alle imi da spinning se mi date il via ne posto un po'!

Mi dispiace davvero che non ci siamo presentati, peccato...

Per le tue foto, ci mancherebbe, mettile pure tranquillamente, ho aperto il tread apposta...

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2010, 15:03
Avatar

www.deercreek.co.uk

Group:
socio senior
Posts:
3,666
Location:
Firenze-Toscana

Status:


Mannaggia alla timidezza.... :cry: :(







Il primo classificato della categoria Fly scazzone (uno del mio club e grandissimo costruttore)









La prima classificata salmon ful dressed!


ciao!
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2010, 15:21
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (gardaspinning @ 15/11/2010, 14:25) 
Per quest'anno almeno, io, non ero della partita. Dopo solo 1 anno di autocostruzione e dopo aver visto le foto dei premiati ,penso di aver fatto la scelta giusta.
Se in futuro si ripeterà la manifestazione/concorso,magari sarò pronto a partecipare con qualcosa di presentabile!
Intanto complimentissimi ai "nostri medagliati" per le loro creazioni e al pluridecorato Maurizio Lazzeri un 10 con lode ! :bye1.gif:

Caro Garda, non è come pensi, l'evento è stato sottovalutato (o sopravvalutato) da tantissimi costruttori, conoscendo le tue meraviglie ti assicuro che se tu avessi mandato 3 esche , una per categoria, sicuramente nei Jerk o sui popper avresti potuto finire tra i medagliati... anche se lo spirito con cui siamo accorsi numerosi come club era e restava principalmente quello di far vedere che esistiamo, facciamo belle cose e siamo davvero in tanti ;)

Tale spirito e tale filosofia per quanto riguarda il nostro club resterà anche per le edizioni future, anche se i più bravi di noi - è inutile nasconderlo - proveranno di nuovo a vincere qualcosa ;)

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
LUPOSAM
view post Posted on 15/11/2010, 15:42




Complimenti a tutti!! ma soprattutto ai forumendoli premiati...
Grandi!!
sinceramente pensavo che ci sarebbe stata più partecipazione, comunque pochi ma buoni!!
spero di riuscire a partecipare anch'io il prossimo anno...
 
Top
116 replies since 15/11/2010, 08:59   2937 views
  Share