Autocostruzione artificiali

Scasso piombo..., Macchina..

« Older   Newer »
  Share  
Habe™
view post Posted on 12/10/2010, 19:42




Ciao ragazzi!!
Ora che sto costruendo un pò, stavo pensando di "macchinizzare" e "automatizzare" il laboratorio. Ho già traforo, platorello, dremel e altre piccole macchinette. Vorrei poter costruire una specie di "supporto" per il trapano a colonna, in pratica io ho già la smosettina però si muove liberamente. Vorrei creare un supporto per farla muovere a nord-sud-est-ovest, in modo da centrare il punto giusto, e creare lo scasso dell'armatura. Ho visto il video di cobra, questo www.youtube.com/watch?v=az27mRy-wcs, a 5.41. Si nota il sistema (ottimo) per muoverlo a nord/sud. Però mi stavo chiedendo: come faccio a farlo muovere anche a est/ovest? Avete qualche consiglio? Io avevo qualche ideina ma vorrei sentire anche le vostre...(la mia smorsettina è identica a quella di cobra ;) )

Grazie ciao a tutti!!
 
Top
megalo72g
view post Posted on 12/10/2010, 19:50




Io uso una morsa a croce tipo questa:
http://cgi.ebay.it/MORSA-DA-BANCO-A-CROCE-...=item27af481ca2
la trovi anche in qualche brico a meno di 20 euro
 
Top
fabietto87
view post Posted on 12/10/2010, 19:50




basta raddoppiare le guide come su un tornio...devi fare un altro binario a 90° di quello che già hai fatto...
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 20:07
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


se hai il trapano a colonna c'è una base dove fissare la morsa
se ci fai caso di solito sono due corsie dritte o destra sinistra o avanti indietro
fai una slitta in legno per la morsa come vedi da cobra e la fai scorrere con delle viti e bulloni non strette
in pratica la slitta scorre vincolata dalle viti a destra e sinistra e sopra la morsa scorre tra le due corsie superiori avanti e indietro
non so se mi son spiegato, se no vedo di farti qualche foto
 
Top
3 replies since 12/10/2010, 19:42   141 views
  Share