Autocostruzione artificiali

Aiuto Compressore fai da te!!!

« Older   Newer »
  Share  
LUPOSAM
view post Posted on 16/3/2010, 10:49




Ciao a tutti...
Mi sto avventurando nella costruzione di un compressore, o meglio il compressore ce l'ho, ma vorrei sosttuire il motore rumorosissimo con quello di un frigo.
L'altro giorno sono riuscito a recuperare un vecchio motore e vorrei prima provare se funziona e qui viene il problema.
Il motore, come si vede nella foto seguente ha un cavo di alimentazione che arriva direttamente dalla presa ed entra nello scatolotto elettrico, ed un'altro cavo che esce dal medesimo scatolotto ed entrava nel frigo (immagino per il termostato e la luce). Ovviamente per per togliere il motore questo secondo cavo è stato tagliato, e non so come gestirlo, cioè se io attacco il motore così com'è alla presa non va, devo forse attaccare il cavo tagliato all'altro per completare il circuito?
Come collegarlo? fase con fase, neutro con neutro?
image

Poi un'altra cosa, ci sono 3 tubi, 2 a destra di cui quello nastrato è quello da cui esce l'aria, mentre l'altro è chiuso con una saldatura, immagino che sia quello dell'olio può darsi?

un'ultima richiesta, questo è quello che c'è scritto sul motore, può andare bene?
FK 1.0 K10
220V
180W sono sufficienti?
50HZ
1.2/9.5A sono ampere o atmosfere?
F12
Oil 0.27KG

Grazie a chiunque possa aiutarmi, Grazieeeeeeee!!!!!! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 11:10
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


samuele il tubo tappato è l'olio e son sicuro ;) per quanta riguarda i cavi ieri dopo che mi hai chiamato ho dato un occhiata, ma non ho trovato niente :cry:
 
Top
LUPOSAM
view post Posted on 16/3/2010, 11:14




Nemmeno io ho trovato nulla, speriamo che qualcuno che ha esperienza nel campo ci dia una mano...
Grazie!!

su aerografisti.com ho trovato questo procedimento che nelle foto da 158 in poi si occupa della parte elettrica http://www.aerografisti.com/gallerystep.as...%20by%20Trihall
Stasera provo a vedere ma sono un ragioniere... non ne capisco una cippa.... :sick: :sick: :sick:

Edited by LUPOSAM - 16/3/2010, 15:43
 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 17:55
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


:D :D antonio botta che fà il collaudatore sicuramente ne sà più di me che li monto e basta ;) .
comunque il tubo tappato è per la carica del freon o r134a o r415c e non per l'olio ;) .
in quelli industriali ci si mette una valvolina da 1/4" e relativo spillo .
per quello che ne sò di corrente elettrica (sò meccanico io), se il filo tagliato è lo spuntone che si vede inserito vicino alla scatola a dx e nastrato con scotch nero di sicuro è una sonda antigelo o salvamotore ;) . adesso non mi ricordo le fasi e il collegamento (ripeto antonio te lo saprebbe dire al volo) però se non erro all'interno della scatola di derivazione ci dovrebbe essere disegnato/stampato uno schema. te lo dico perchè ho dei dubbi su qualche altra cosa che manca ;) . se mi fai una foto te lo so dire pure io (dell'interno scatola e schema relativo)
ciao :D
 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 18:26
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


allora non è dell' olio quello chiuso? :o: quando andai a comprare i pezzi in una ditta che produce impianti per aria compressa feci vedere il motore e mi dissero così, infatti me lo aprirono e mi misero l'olio che mancava :D boh a questo punto non son più sicuro :lol:
 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 19:10
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


i fili che son tagliati son da togliere
apri lo scatolotto
ci troverai probabilmente due o tre morsetti
vedrai che da due i fili arrivano dalla spina e ripartono verso il filo tagliato
devi toglierli
se c'è un mammut è uno scherzo altrimenti tagliali e nastrali singolarmente
lascia ovviamente la spina staccata mentre lo fai
attacca la spina
se non va o il motore è bruciato o c'è un problema lato spina o i fili che escono non sono 2 ma 3 o 4 che potrebbe voler dire che 2 alimentano la lampada e 1 o 2 fanno da consenso col termostato
se è così al 90% vanno messi in corto e nastrati quelli del termostato che fanno da interruttore
se non capisci apri il coperchio dello scaolotto fa una foto da vicino dei collegamenti e postala che vedo se ci capisco dalla distanza
ciao
 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 19:23
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 16/3/2010, 19:10)
i fili che son tagliati son da togliere
apri lo scatolotto
ci troverai probabilmente due o tre morsetti
vedrai che da due i fili arrivano dalla spina e ripartono verso il filo tagliato
devi toglierli
se c'è un mammut è uno scherzo altrimenti tagliali e nastrali singolarmente
lascia ovviamente la spina staccata mentre lo fai
attacca la spina
se non va o il motore è bruciato o c'è un problema lato spina o i fili che escono non sono 2 ma 3 o 4 che potrebbe voler dire che 2 alimentano la lampada e 1 o 2 fanno da consenso col termostato
se è così al 90% vanno messi in corto e nastrati quelli del termostato che fanno da interruttore

se non capisci apri il coperchio dello scaolotto fa una foto da vicino dei collegamenti e postala che vedo se ci capisco dalla distanza
ciao

:D oh finalmente un esperto. non credo sia rotto ma semplicemente come dice il gatto ci sono dei fili che danno il consenso al termostato (sonda antigelo)ed è il dubbio di cui sopra. ma lui di elettricità ne sà sicuramente più di me :lol: .

CITAZIONE
pretoriano Inviato il: 16/3/2010, 18:26
allora non è dell' olio quello chiuso? quando andai a comprare i pezzi in una ditta che produce impianti per aria compressa feci vedere il motore e mi dissero così, infatti me lo aprirono e mi misero l'olio che mancava boh a questo punto non son più sicuro

in realtà è anche per l'olio frigorifero (poe) ma se guardi la foto vedi che è schiacciato e poi saldato. da qualche parte il refrigerante lo devono mettere....... ;)
ciao :D
 
Top
LUPOSAM
view post Posted on 17/3/2010, 09:02




Grazie a tutti per l'aiuto!
Il Gatto ha ragione, è bastato collegare le 2 fasi del cavo tagliato che esce dallo scatolotto per farlo partire, spettacolo!!!
Purtroppo però al momento non ho una connessione internet al pc a casa, ho letto solo ora le indicazioni che mi avete dato e mi sono sciroppato l'apertura del marchingegno per capire come stava la feccenda...
Mi son fatto sto schemino che non è molto professionale ma è servito, quindi lo posto a beneficio di chi avesse lo stesso problema.
Si capisce bene che alla morsettiera arriva una sola fase che riparte per andare alla ex luce frigo e ritorna tramite il cavo nero, quindi vanno collegati per farlo partire, poi a regime dovranno essere attaccati al pressostato.
image

E è giusta anche l'osservazione di Cepi, il tubo saldato è la carica del freon, per ricaricare l'olio, ho letto da qualche parte che bisogna farlo a gocce dal tubo di aspirazione. Il tubo di ricarica olio non è previsto perchè il motore è completamente stagno e non può perdere (se non si tagliano i tubi come facciamo noi) tant'è che la calotta speriore è saldata e non avvitata, perchè quando li fanno vogliono che siano completamente isolati...
Ho detto bene?
 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 19:22
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


grazie Gattone per la risposta, che interessa pure me, visto che ho un nuovo motore con lo stesso problema di Luposam ;) :D

per il tubo dell' olio non so che dire forse loro me lo hanno caricato da lì per comodità ;) comunque grazie a tutti per l'aiuto :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 20:22
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (pretoriano @ 17/3/2010, 19:22)
grazie Gattone per la risposta, che interessa pure me, visto che ho un nuovo motore con lo stesso problema di Luposam ;) :D

per il tubo dell' olio non so che dire forse loro me lo hanno caricato da lì per comodità ;) comunque grazie a tutti per l'aiuto :clap.gif:

:lol: :lol: la cosa :blink: divertente è che in un anno ne monterò a centinaia di quelli industriali, da quelle misure fino a quelli da carro ponte..............e non riesco a rimediarne uno!!!!!
CITAZIONE
LUPOSAM Inviato il: 17/3/2010, 09:02
Ho detto bene?

;) certo, in pratica è una normalissima pompa da bicicletta come principio, solo che come tutte le parti meccaniche necessita di lubrificante altrimenti grippa.
per questo serve un filtro che altrimenti non occorrerebbe per il suo uso originario....scusate l'ot ma era per chiarire :D .
ciao :D
 
Top
9 replies since 16/3/2010, 10:49   1445 views
  Share