Autocostruzione artificiali

CONSIGLIO SU LIMA RASPA, per sgrossare

« Older   Newer »
  Share  
grespinner
view post Posted on 27/2/2010, 14:15




CIAO RAGAZZI ..

vorrei un consiglio su l'acquisto di una lima raspa per intenderci la classica "bastarda"
per sgrossare velocemente il legno..

io attualmente utilizzo per sgrossare e dar vita a i miei piccoli
cutter e cartavetrata a grana grossa
però a volte mi rendo conte che per velocizzare un pò l'operazione di sgrossatura
che non richiede più di molta attenzione..
ci vorrebbe qualcosa di più grezzo che asportasse più velocemente il tutto..
e bene ho pensato a l'acquisto di questo tipo di lima..
ma mi viene un dubbio :blink:
utilizzando del samba che è un legno abbastanza tenero..
non è che la raspa lo segna troppo o rischia addirittura di distruggerlo ?? :(

 
Top
graziano ricci
view post Posted on 27/2/2010, 14:28




io uso abitualmente la raspa, usando legni come tiglio e faggio; tuttavia la uso anche su legni meno duri, a parte la balsa.
è chiaro che come in tutte le cose bisogna prenderci la mano e con piu' ci si avvicina alla sagoma finita, necessita di una mano piu' leggera.
terminato il lavoro di raspa, passo alla carta vetrata grana 100, poi alla grana 50.
spero di esserti stato utile.

Graziano
 
Top
|DOM|
view post Posted on 27/2/2010, 22:03




Io la uso x sgrossare e anche per fare la sagoma precisa, con ayous(samba)(modificato, scusate!) non si rompe sicuro a meno che non forzi troppo, si segna pochissimo ma poi tanto ci passi sopra con la carta vetrata e scompare in 2 secondi, venendo liscia.

Edited by |DOM| - 27/2/2010, 22:50
 
Top
view post Posted on 27/2/2010, 22:24

BALD ANGLER

Group:
socio senior
Posts:
1,628
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (|DOM| @ 27/2/2010, 22:03)
Io la uso x sgrossare e anche per fare la sagoma precisa, con ayous(balsa)??? non si rompe sicuro a meno che non forzi troppo, si segna pochissimo ma poi tanto ci passi sopra con la carta vetrata e scompare in 2 secondi, venendo liscia.

Mi sa che hai fatto confusione con i tipi di legno.
L' ayous non è balsa.
Io la balsa l'ho lavorata pochissimo, ma ho l'impressione che con una raspa da legno la distruggi.

CITAZIONE (grespinner @ 27/2/2010, 14:15)
CIAO RAGAZZI ..

vorrei un consiglio su l'acquisto di una lima raspa per intenderci la classica "bastarda"
per sgrossare velocemente il legno..

Occhio che la "bastarda " è la lima per sgrossare il metallo non il legno.
Quella per il legno si chiama "raspa" e basta.
lo sò perchè ho fatto la scuola da aggiustatore e pure da falegname ( anche se 20 anni fa).

Lo so, sono un antipaticone :P :P :P :P :P
 
Top
|DOM|
view post Posted on 27/2/2010, 22:36




mah ho fatto riferimento ai mille topic in cui si dice che solo il nome è diverso, molti dicono sia lo stesso legno. non ho ancora trovato uno scritto che lo nega o lo conferma....pardon ;)


Gianvito l'ayous è giallo molto chiaro, farinoso, molto lavorabile, discretamente leggero, pochissime venature e ovviamente non ha di nodi..per me è fantastico, sopratutto per il nuoto...la samba che caratteristiche ha?


ooops :P pardon n.2 e anche di più..... avevo letto sonnacchiosamente samba , sorry!

Edited by |DOM| - 1/3/2010, 00:47
 
Top
grespinner
view post Posted on 28/2/2010, 19:45




grazie a tutti per i consigli.. :)

CITAZIONE (gianvito @ 27/2/2010, 22:24)

Occhio che la "bastarda " è la lima per sgrossare il metallo non il legno.
Quella per il legno si chiama "raspa" e basta.
lo sò perchè ho fatto la scuola da aggiustatore e pure da falegname ( anche se 20 anni fa).

Lo so, sono un antipaticone :P :P :P :P :P
[/QUOTE]

ho sempre lavorato nella metalmeccanica..
e sinceramente pensavo che non cambiasse nome da ferro a legno :bangin.gif:
comunque non ti proccupare non sei antipatico..
anzi ti ringrazio per la correzione ;)
ho imparato un'altra cosa in più :P
 
Top
happy_becchino
view post Posted on 16/9/2012, 02:11




ahahah bé questa cosa dei termini cambia da nord-sud-centro, cambia dalle diverse scuole che si hanno fatto e dai diversi posti di lavoro! per rendere l'idea.. mio padre ha lavorato come caporeparto all'atac di roma per 30epassa anni, ora, giù al reparto avevano DI TUTTO per fare lavori di ogni sorta, solo roba al massimo della professionalità, niente robbetta che compri econimicamente al ferramenta dietro casa.. ebbene lui il " regolo " lo chiama in un modo.. poi sono andato dal ferramenta a chiederlo e mi stavano per dare una barra in lega.. poi siamo andati da OBI, molto fornitissimo, e mi ha indicato una sorta di goniometro con attacata a mo di lancetta dell'orologio un righello, e l'ha chiamata "regolo", ma così per un sacco di altri strumenti, cambia forse anche a seconda della generazione, in effetti qualcuno dovrebbe dare una nomenclatura ufficiale alle cose = D
 
Top
6 replies since 27/2/2010, 14:15   300 views
  Share