Autocostruzione artificiali

supporto per colorare i minnow by cobra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2010, 12:02

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


per supertramp come da promessa il supporto per colorare i minnow


questo supporto di semplice realizzazione che ho usato per un pò finchè non ho trovato un sistema più veloce e pratico di questo ma è ancora molto funzionale come pochi altri sistemi .

servono dei listelli di faggio usati per le spinature di mobili del diametro 6 e due tavolette di legno chiodi o viti ,punta trapano del 6-una lima tonda o cartavetro .

tutte le possibili varianti per questo supporto le ho realizzate ,qui con foto molto intuitive vi mostro come eseguirlo . :)

come al solito se Gianni Burani lo trova interessante lo può mettre sul sito ,altrimenti farà la fine del tornietto tascabile andando nel dimenticatoio (non per forza i miei lavori debbono andare sul sito si intende ) che tanto è piaciuto a supertramp e lo ha anche realizzato con successo ,il supporto usato in questo tutorial e per l'appunto il supporto ad elle L del tornietto tascabile opportunamente modificato
aloha :D


image
si tagliano a pezzetti di 10-15 centimetri e si taglia per mezzo centimetro le due estremita del tondino con un seghetto a lama fine ,questi saranno gli alloggiamenti degli anellini dei nostri minnow ,e credetemi sono veramente tosti e trattengono minnow fino a 50 grammi di peso ,una volta usurati basta accorciare il tondino e rifare la tacca con il seghetto
image
passiamo al supporto in legno di forma ad elle Ldelle dimensioni che pensiamo adatte ai nostri minnow ,le foto per la costruzione del supporto sono intuitive quindi niente ciacole inutili
image
ove sipraticheranno dei fori alcuni di precisione come sostegno per il tondino che regge il minnow ,altri di almeno un mezzo millimetro più larghi del tondino ( ma non troppo deve essere una cosa abbastanza precisa ) ,per poter girare il minnow
questo in special modo deve essere giusto altrimenti il minnow o non gira o non sta al suo posto
image
questo serve come dimostrazione se si appende un legno al soffitto o altra parte alta si possono sistemare i tondini a sgocciolare se pucciati nella cementite o turapori ecc,ecc o ad asciugare dopo la verniciatura colorata

image

image

si può comodamente tenere in mano e fare ciò che si vuole

image
image
qui si posiziona e si gira se il foro è giusto il minnow stà in posizione fissa
image


image

image
appeso a testa in giù

image

image
per chi non crede che si possa tener su un minnow da 50 grammi ,foto bombardino big da 50 grammi (dovrebbe essere un regalo per sipadan ma mi sa che lo userò io a lucci )
image

bucaniere da 30 grammi simil iridea
image
image


buon divertimento

Edited by cobra59 - 29/1/2010, 14:16
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 12:15
Avatar

Cent co'...cent cu'...dusent ciap...

Group:
socio senior
Posts:
1,791
Location:
Como - Italia

Status:


D'ora in poi ti chiamero' Archimede Pitagorico, quel personaggio dei fumetti di Topolino che ha sempre un'idea per ogni cosa.
:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:



GENIALE!
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 12:20
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


ma non li tieni in mano?
le barre?

va be dai faccio finta di non notare che ti sei infighito... poi devo dire che il braccialetto ippy fa paura

scherzi a parte molto furbo come al solito
poi quei tondini li ho comprati per fare le anguille ma sono troppo pesi .. così li sfrutto
 
Top
matteox
view post Posted on 29/1/2010, 12:28




bel metodo per il supporto
 
Top
tiziano78
view post Posted on 29/1/2010, 12:29




grande Claudio!!! :clap.gif: :clap.gif:
..e grande braccialetto... :lol: :lol: :P
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 12:36
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
grande caludio ma mò faccio lo sborone (e sicuramente mi mandi in ......... :wub: )
se dove hai fatto la tacca sul supporto ci pratichi un foro e ci piazzi una vite e un dado a farfalla hai la possibilità di usarlo in eterno (se il legno non crepa :rolleyes: ) stringendo il dado a farfalla e bloccando il tutto come un morsetto ;) .
.............ok ho capito, vado, vado, vado................ :lol: :lol: :lol: :lol:

:B): genialata pratica delle tue


ciao :D
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 12:37
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


dimenticavo
bella da matti la marmoreggiatura del minnow
è fatta a tampone?
 
Top
Alexander Supertramp
view post Posted on 29/1/2010, 12:42




Cobra Rules!!!!!
Grande Claudio...e' tutto maledettamente semplice!!!! La cosa piu' comoda che trovo nel tuo sistema e' il fatto che quando metti il minnow in orizzontale, lo puoi anche girare sull'asse!!! E' funzionale quasi quanto un morsetto!!!
E grazie di aver dedicato adirittura un thread alla mia richiesta.... :wub: :wub: :wub:

Ciao

Alessandro

P.S. Per il tornio da te ideato non smettero' mai di ringraziarti!!! Peccato che sia passato inosservato....a me e' servito un sacco!!!
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 12:53
Avatar

gozzer

Group:
socio senior
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


GRANDISSIMO!!! Credo proprio che ti copierò anche questo!! :ph34r:
Grazie ancora!
 
Top
carpista90
view post Posted on 29/1/2010, 12:59




e bravo cobra! io continuero con le pinzette =)
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 13:12

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 29/1/2010, 12:37)
dimenticavo
bella da matti la marmoreggiatura del minnow
è fatta a tampone?

caro... quà cè il trucco ,è fatta a bomboletta spray ,ma davvero ti piace ?
per cepi ,il taglio nel supporto di legno e di tre quattro millimetri ,mettere il bulloncino per piccolo che sia ,la farfalla ecc,nel tondino di 6 mm e un pò un impresa ,però se si usa un tondino più grande o addirittura un tubino di ferro ,appiattito ,si può fare un altro sistema con un tubino vuoto una molla e un gancino , ma ci vuole manualità ,e tu sai che io sono come dice supertramp "maledettamente semplice "nelle mie "cose" costruttive
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 13:46
Avatar

Alessandro M.

Group:
socio senior
Posts:
877
Location:
Verona - Valpolicella

Status:


Semplice e geniale.....il solito cobra!! :D :D
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 14:01
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 29/1/2010, 12:02)
... lo può mettre sul sito ,altrimenti farà la fine del tornietto tascabile andando nel dimenticatoio (non per forza i miei lavori debbono andare sul sito si intende ) che tanto è piaciuto a supertramp e lo ha anche realizzato con successo ,il supporto usato in questo tutorial e per l'appunto il supporto ad elle L del tornietto tascabile opportunamente modificato
aloha :D

...

approfito della chiamata di cobra per precisare un paio di cose :)
il fatto che il tutoria sia postato qui non significa che poi va nel dimenticatoio anzi. Per un serie di meccanismi che non sto a spiegare le cose scritte sui forum sono destinate a rimanere visibili sulla rete in eterno e se qualcuno se ne vorrà far carico a rimanere anche su questo stesso forum il giorno che io , il Loris , Filippo, Mauro ecc ci stancassimo di continuare ad amministrare e moderare il forum.
Per il sito è diverso. Ci sono dei contratti e delle registrazioni nominative e non può passare di mano se non ripubblicando tutto ex novo con un lavoro piuttosto complicato. Il giorno che decidessimo di dedicarci all'ippica :) (ipotesi caldeggiata da molti :D ) qiundi si perderebbe tutto (o quasi).

Detto questo ora il sito è in una fase di ... manutenzione :D anche se da fuori non si vede niente ne si vedrà in futuro ma ne dovrebbe migliorare la navigabilità. E' un sito nato nel secolo scorso :) per cui ha una struttura di base absoleta che necessità di interventi continui. E' come una vecchia auto... parte a fatica, perde un po d'olio, spesso bisogna metterci mano :D ma ci sono affezzionato e non riesco a rottamarlo :)
Per cui tecnicamente in questo momento non riesco a pubblicare nuove pagine , riesco al massimo a fare qualche aggiornamento sulle pagine esistenti.
Piu' avanti poi anziche pubblicare dei doppioni sul sito delle cose pubblicate qui, pensavo di raggruppare i tutorial in sezioni dedicate con un indice cosi da migliorare la visibilità e mantenere allo stesso tempo la possibilità di aggiornamento e discussione da parte di tutti. vedremo...
ciao :)
Gianni
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2010, 14:13
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


a vederla lì mi pare figa
fammi una foto fatta bene poi ti dico
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 14:22

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:



CITAZIONE
approfito della chiamata di cobra per precisare un paio di cose :)

grazie Gianni :wub:
per gatto
anche a me piace ,certo non è finita ,ma sto tentando di fare la livrea simil marmorata
image
 
Top
37 replies since 29/1/2010, 12:02   1396 views
  Share