Autocostruzione artificiali

Dove trovare il foam in internet

« Older   Newer »
  Share  
Matteobarbeo
view post Posted on 6/1/2010, 19:04




Ciao a tutti, mi è presa la voglia di Foam per fare esche per cavedani da usare in estate a spinning ed ho guardato le vostre realizzazioni molto belle e spesso molto ingegnose.
Ora però vorrei provare a costruire anche io con il foam e lo sto cercando in internet, ma non trovo granchè.
Sapete darmi qualche dritta anche su e-bay o simili? Ovviamente non è fondamentale che sia da autocostruzione visto che sicuramente quello che si trova da mosca ha dimensioni minime e magari è piu costoso se pur identico a quello usato in altri campi.
Nella mia regione si trova pochissimo materiale da autocostruzione quindi cerco su internet oppure devo capire dove trovare lo stesso materiale venduto per scopi diversi.
Per ora l'unica cosa che ho pensato (se pur forse non è foam ma simile) è il materiale con cui fanno le tavolette da piscina e quei cilindri galleggianti da piscina....
Invece su internet che cosa si trova?
Grazie.
PS altra domanda, sto cercando da parecchio la polvere plastificante giallo fluorescente, quella per i piombi, l'ho trovata in ebay solo con colori da carpista e non va bene per i miei scopi, avete qualche link dove trovarla?
Grazie mille.
Matteo
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 6/1/2010, 20:32




CITAZIONE (Matteobarbeo @ 6/1/2010, 19:04)
Ciao a tutti, mi è presa la voglia di Foam per fare esche per cavedani da usare in estate a spinning ed ho guardato le vostre realizzazioni molto belle e spesso molto ingegnose.
Ora però vorrei provare a costruire anche io con il foam e lo sto cercando in internet, ma non trovo granchè.
Sapete darmi qualche dritta anche su e-bay o simili? Ovviamente non è fondamentale che sia da autocostruzione visto che sicuramente quello che si trova da mosca ha dimensioni minime e magari è piu costoso se pur identico a quello usato in altri campi.
Nella mia regione si trova pochissimo materiale da autocostruzione quindi cerco su internet oppure devo capire dove trovare lo stesso materiale venduto per scopi diversi.
Per ora l'unica cosa che ho pensato (se pur forse non è foam ma simile) è il materiale con cui fanno le tavolette da piscina e quei cilindri galleggianti da piscina....
Invece su internet che cosa si trova?
Grazie.
PS altra domanda, sto cercando da parecchio la polvere plastificante giallo fluorescente, quella per i piombi, l'ho trovata in ebay solo con colori da carpista e non va bene per i miei scopi, avete qualche link dove trovarla?
Grazie mille.
Matteo

---------------

Dunque il foam in fogli di diverso spessore e colori, io lo acquisto normalmente dal Brico Io che è una catena di negozi di bricolage e oggetti vari, altrimenti anche nei grossi centri commerciali al reparto dove ci sono cartoncini ed altre cose per creare.
Ma se invece vuoi un foam più compatto e più resistente che sarebbe meglio definire foam, puoi utilizzare le tavolette colorate avvolgilenza, che trovi anche su Ebay o nei negozi di pesca, se vuoi riciclare vanno bene anche le ciabatte colorate che usiamo in estate, le tagli e scolpisci la tua esca come faccio io nei vari post che ho fatto su questo forum.
Le tavolette da piscina non l'ho mai usate.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao,
Luciano
 
Top
Matteobarbeo
view post Posted on 6/1/2010, 21:26




Ciao Luciano !
Grazie dell'aiuto, ecco vedi non avevo pensato alle tavolette avvolgilenza....ottima idea!
Preciso che ho cambiato nick (il mio vecchio era Matbalsa) penso sia stato cancellato perchè inattivo.
Ora cerco le tavolette grazie.
Mat
 
Top
LUPOSAM
view post Posted on 7/1/2010, 10:11




Ciao Matteo, confermo quanto già detto, e aggiungo che le tavolette da piscina generalmente non vanno bene, sono di foam a cellule aperte, quindi troppo spugnoso, così come i salsicciotti da piscina..
Personalmente ne ho usata una di materiale particolare comprata da decathlon, che ha 2 sottili strati di foam a cellula aperta all'esterno (da togliere), farcita a mo' di panino con uno strato di circa 3 cm di foam a cellula chiusa moooolto morbido, che ho usato per delle rane, ma attenzione è un materiale che non puoi carteggiare e non da' struttura all'esca, lo lavori solo con forbici, serve solo in caso sia necessaria estrema elasticità dell'esca....
 
Top
Matteobarbeo
view post Posted on 8/1/2010, 00:53




OK grazie della ulteriore informazione.
Domattina andrò a cercare il foam nei negozi di hobbystica (oggi al negozio di pesca avevano finito gli avvolgilenza in foam-neoprene).
Altra domanda anzi due:
Nel caso volessi unire parti di colore diverso di foam con cosa lo incollo? Attack? O c'è qualche collante specifico?
Infine, sapete dove trovare online l'acciaio inox da 1,2mm?
Ho guardato nel sito della Iarfish ma c'è solo in bacchette, avrei preferito un rotolino.
CIAO!
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 8/1/2010, 08:47




CITAZIONE (Matteobarbeo @ 8/1/2010, 00:53)
OK grazie della ulteriore informazione.
Domattina andrò a cercare il foam nei negozi di hobbystica (oggi al negozio di pesca avevano finito gli avvolgilenza in foam-neoprene).
Altra domanda anzi due:
Nel caso volessi unire parti di colore diverso di foam con cosa lo incollo? Attack? O c'è qualche collante specifico?
Infine, sapete dove trovare online l'acciaio inox da 1,2mm?
Ho guardato nel sito della Iarfish ma c'è solo in bacchette, avrei preferito un rotolino.
CIAO!

Per incollare foam e eva, io uso con grande successo l'attak gel ma non so proprio dove trovare l'acciaio.
Sicuramente qualcuno ti saprà dire dove trovarlo.
Ciao,
Luciano
 
Top
Matteobarbeo
view post Posted on 8/1/2010, 13:13




Allora stamattina ho spulciato un po i brico della zona.
Sono riuscito con mia grande gioia a trovare il foam in fogli sottili di diversi colori, mancava il verde ahime (ARGHHHH!!!).
Poi ho cercato anche l'acciaio, ho trovato l'inox da saldatura ma lo vendono a pacchi da 15 kg (160 euro) ed era proprio da 1,2 mm.
Allora ho preso quello da 1,6 (molto hardcore) che userò per fare qualche artificiale da siluro utilizzando il metodo degli anellini senza armatura interna.
Alla fine ho trovato anche l'inox da 1 mm che volevo usare per realizzare teste piombate per il siluro seguendo uno schema trovato sul sito del Gruppo Siluro Pontevecchio, li si consiglia l'acciaio da 1,2, ma penso che anche quello da 1mm dovrebbe resistere.
Insomma ho fatto un bel po di scorta.
Ora devo solo valutare quanto piombo regge il foam perchè vorrei realizzare artificiali da cavedano-trota comunque lanciabili, in ogni caso aspetterò che arrivino gli avvolgilenza al negozio di pesca così li userò per realizzare il corpo dell'artificiale.
Apro un altro post su un altro materiale.
Grazie comunque di tutte le preziose e veloci info!
 
Top
Matteobarbeo
view post Posted on 8/1/2010, 19:06




Oggi pomeriggio mi sono dedicato a fare qualche prova con il foam.
Ne avevo due pezzetti recuperati da un imballaggio delle finestre (sono dei cubetti che si mettono tra un vetro e l'altro per non farli sbattere nel trasporto) il materiale è molto compatto e non troppo gommoso, di colore giallo tralaltro.
Quindi con quello ho fatto i corpi che poi ho "impreziosito" con pezzi di foam in fogli, tutto incollato con la cianoacrilica e stop.
Ovviamente ho piombato gli artificiali che a mio avviso galleggiano molto bene (il foam tiene parecchio).
Uno l'ho fatto tipo camola minnow senza paletta, un altro tipo stramer con tanto di codina in marabou.
Appena faccio le foto le posto.
L'unica cosa che ho notato è che carteggiando il foam questo si sporca facilmente perdendo il suo colore originale che si opacizza....
Voi avete qualche soluzione?
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 8/1/2010, 22:16




CITAZIONE (Matteobarbeo @ 8/1/2010, 19:06)
Oggi pomeriggio mi sono dedicato a fare qualche prova con il foam.
Ne avevo due pezzetti recuperati da un imballaggio delle finestre (sono dei cubetti che si mettono tra un vetro e l'altro per non farli sbattere nel trasporto) il materiale è molto compatto e non troppo gommoso, di colore giallo tralaltro.
Quindi con quello ho fatto i corpi che poi ho "impreziosito" con pezzi di foam in fogli, tutto incollato con la cianoacrilica e stop.
Ovviamente ho piombato gli artificiali che a mio avviso galleggiano molto bene (il foam tiene parecchio).
Uno l'ho fatto tipo camola minnow senza paletta, un altro tipo stramer con tanto di codina in marabou.
Appena faccio le foto le posto.
L'unica cosa che ho notato è che carteggiando il foam questo si sporca facilmente perdendo il suo colore originale che si opacizza....
Voi avete qualche soluzione?

Se vuoi togliere lo sporco che si fa carteggiando, lavalo semplicemente con un pò d'acqua e sapone.
Se poi notassi qualche piccolissima sbavatura dovuta alla carta abrasiva, è sufficiente avvicinarsi con la fiamma dell'accendino (con cautela) per farla sparire.
Aspetto le foto.
Ciao,
Luciano
 
Top
8 replies since 6/1/2010, 19:04   2971 views
  Share