Autocostruzione artificiali

Colla per i siliconici, ... Tecnoshad naturalmente!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2009, 19:22
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Cari amici, sono orgoglioso di presentarvi un prodotto che avrà sicuramente successo da oggi in poi fra i pescatori che utilizzano la gomma siliconica... LA COLLA!

Certo, l'esca in gomma costa relativamente poco, ma alcune davvero non si può dirlo, come i javallon, le grosse gomme da luccio come i bull dawg o i grossi worm, io poi da autocostruttore in gomma ero alla ricerca di una colla che saldasse davvero la gomma per unire parti diverse prodotte da stampi diversi in un unica creatura.

La conoscenza di Andrea di Tecnoshad, devo ammettere, mi ha fatto fare un notevole salto di qualità, con la sua superba gomma - che ora vende anche Giantbaits - i suoi colori da interno ed esterno, le resine ed ora... la colla! :woot:

Me l'ha portata l'amico Giorgio che era andato nel paese di Andrea ad una cresima della figlia di un amica, ed allora mi ha fatto da tramite... siamo andati all'antica ovvero abbiamo optato per l'antica arte del baratto: noi parmigiano reggiano e ciliegie di Vignola e lui l'agognata colla.

Per tutta la settimana non sono riuscito a provarla, fa finalmente sabato pomeriggio sì... ho tagliato con il cutter dei worm e ho tentato di unirli.

Ho volutamente utilizzato esche di gomme diverse in modo da vedere se la colla andava bene con tutte.

Ho pulito la supeficie con la trielina, poi ho messa la carta gommata da carrozzaio in modo da tenere nella giusta posizione le esche incollate con la colla fresca e... dopo tre ore le ho aperte ed ho provato a tirarle... funziona!

Funziona pure per chiudere buchi di vecchie gomme, anche senza pulirle...ho provato apposta, sia con senko che sono pieni di sale, che con altri tipi di gomme super scentate.

Dopo tre ore dicevo, tirandoli per le estremità i worm raddoppiavano la loro lunghezza senza che la colla cedesse. Ovviamente li ho lasciati stare fino a stamattina in modo da far loro completare la fase di catalizzazione (le solite 24 ore), pi li ho portati con me a pesca.

Ho approfittato della colla per farmi dei super worm partendo dai sette pollici (ca. 17 cm.) per trasformarli in esche dai 25 ai 30 centimetri che poi utilizzero a siluri in Po; stamattina li ho provati in una cava dove sono andato con Gianni e devo dirvi che funzionano davvero benissimo, sono sinuosi e si muovono in maniera splendida.

Il bello di questa colla è che la gomma anche dov'è incollata rimane morbida ma super tenace, infatti se forziamo fino alla rottura l'esca cede da un'altra parte ma non nella parte incollata... scusate se è poco! ;)

ecco i worm tagliati:

image

ecco i worm con attorno un giro di carta gommata:

image

ed ecco le altre foto:

image

Ecco la mia montatura utilizzata, MOdena Rig con amo 6/0:

image

ed ecco uno dei worm domenica mattina al collaudo - perfettamente riuscito :woot:

image

Anche stavolta mi è facile prevedere... che questa colla avrà un gran futuro!

Grazie Tecnoshad.


Ciao, Loris :)

Edited by Loris Ferrari - 22/6/2009, 08:42
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/6/2009, 20:30
Avatar

Lonely Gray Wolf - Sweet Sofia's GranPa

Group:
socio senior
Posts:
236
Location:
near Bergamo

Status:


Buona notizia !!

Poco tempo fa in un lancio di prova mi son ritrovato con la coda di un Alien Eel tagliuzzata

image



In casi come questi è provvidenziale !!

E. J. Manini

Edited by ejm-lures - 22/6/2009, 00:02
 
Top
Sipadan
view post Posted on 22/6/2009, 09:35




benissimo
sempre più strumenti per noi
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 22/6/2009, 23:07




si è notevole la colla......l'ho vistai nazione nell'incollaggio della sezione del loro grub...spillo mi sembra.......ed è veramente notevole....buono a sapersi funzionare con tutti i siliconici....poi a male estremi estemi rimedi.......il buon veccio accendino.....non si smentisce mai!!!

 
Top
view post Posted on 23/6/2009, 07:19
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (basshunter.1 @ 23/6/2009, 00:07)
si è notevole la colla......l'ho vistai nazione nell'incollaggio della sezione del loro grub...spillo mi sembra.......ed è veramente notevole....buono a sapersi funzionare con tutti i siliconici....poi a male estremi estemi rimedi.......il buon veccio accendino.....non si smentisce mai!!!

Scusa Gianluca ma l'accendino o lo stagnatore rapido che utilizzo quasi sempre io, non funziona su tutti i tipi di gomma, ce ne sono alcune che davvero non ne vogliono sapre di saldarsi di nuovo fra loro malgrado la colatura di entrambe le superfici da incollare. Oppure qualcuna che sembra tenere ma se poi provi ad allungarle, di nuovo cedono.

Ecco perchè prevedo un buon successo della colla, certo che se ho solamente un esca da incollare e la fiamma funziona, non ha senso prepararsi un pò di colla, ma se invece le ferite sono profonde, numerose e si accumulano alcune esche da aggiustare, allora il ricorso alla colla mi pare d'obbligo.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
Sipadan
view post Posted on 23/6/2009, 07:48




confermo Loris
la gomma lureparts spesso e volentieri non si incolla con la fiamma
provato io
spupy
maury
stefano
in irlanda
 
Top
view post Posted on 23/6/2009, 08:30
Avatar

Lonely Gray Wolf - Sweet Sofia's GranPa

Group:
socio senior
Posts:
236
Location:
near Bergamo

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 23/6/2009, 08:19)
.... certo che se ho solamente un esca da incollare e la fiamma funziona, non ha senso prepararsi un pò di colla, ma se invece le ferite sono profonde, numerose e si accumulano alcune esche da aggiustare, allora il ricorso alla colla mi pare d'obbligo.

Ciao, Loris :)

e bè ovvio....

E. J. Manini
 
Top
view post Posted on 23/6/2009, 10:09
Avatar

-

Group:
Administrator
Posts:
3,179

Status:


Ho visto dal vivo gli incollaggi del Loris sui due vermoni da 7" e devo dire che la colla è eccellente.
Per chi come me (noi) pesca in acque strafrequentate uno dei comandamenti è :"non pescare con la gomma d'altri" :) insomma con la gomma che usano gli altri, e il pensiero di riuscire a creare delle esche inedite semplicementa facendo un bricolage tra "pezzi" sfusi, mi intriga non poco :) .
Ci vedo pertanto ottime implicazioni ben oltre la semplice riparazione di un danno :) mi vengono in mente i grossi double tail da luccio che fino ad ora mi facevo semplicemente unendo due grubboni a coda singola con la fiamma e con le coseguenti antiestetiche annerature, le innumerevoli appendici dei terrestrial, le ali delle libellule, la possibilità in un semplice vermone di unire code di varie forme... insomma viste le tribolazioni passate fino ad oggi con soluzioni di incollaggio "a caldo" ho l'impressione che questo prodotto sia una piccola rivoluzione anche perchè nonostante qualche ricerca non sono mai riuscito a trovare qualcosa di accettabile almeno tra i prodotti reperibili al dettaglio.
Se poi è pagabile con ciliegie e parmiggiano mi pare perfetto :clap.gif:
 
Web  Top
Sipadan
view post Posted on 23/6/2009, 10:13




se è pagabile con vinello....
 
Top
view post Posted on 23/6/2009, 13:40
Avatar

Lonely Gray Wolf - Sweet Sofia's GranPa

Group:
socio senior
Posts:
236
Location:
near Bergamo

Status:


CITAZIONE (Gianni Burani @ 23/6/2009, 11:09)
.....Ci vedo pertanto ottime implicazioni ben oltre la semplice riparazione di un danno :)......

Mi sembrava implicito ..... :D :D


Quanto al vedere una determinata esca ( L'Alien Eel per esempio, magari anche contestualmente
alla riparazione ) con altre appendici o code varie più o meno svolazzanti nell'elemento liquido...

.... bè mi sembra una cosa piuttosto diffusa ....

Ciao

E. J. Manini

 
Top
TECNOSHAD
view post Posted on 28/6/2009, 22:01




Buona sera
sono con peppe e devo dire che se andiamo a parmigiano e ciliege si può fare di tutto se poi ci mettiamo anche mortadella e vinello facciamo tombola!!!!!
Come si dice da noi anziche a pesca tutti nbriachi!!!!!!!
Schertzi a parte la colla può essere usata anche nelle plastiche e colorata come una normale gomma .
Peppe saluta per la battuta di pesca e la disponibilità di gianluca per in natante, la foto è molto bella anche se l'insolazione è più grande !!!!!!!
Peppe reclama con impazienza gli artificiali che non vede l'ora di provarli in pesca.

Peppe e Andrea TECNOSHAD
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 1/7/2009, 21:08




CITAZIONE (TECNOSHAD @ 28/6/2009, 23:01)
Buona sera
sono con peppe e devo dire che se andiamo a parmigiano e ciliege si può fare di tutto se poi ci mettiamo anche mortadella e vinello facciamo tombola!!!!!
Come si dice da noi anziche a pesca tutti nbriachi!!!!!!!
Schertzi a parte la colla può essere usata anche nelle plastiche e colorata come una normale gomma .
Peppe saluta per la battuta di pesca e la disponibilità di gianluca per in natante, la foto è molto bella anche se l'insolazione è più grande !!!!!!!
Peppe reclama con impazienza gli artificiali che non vede l'ora di provarli in pesca.

Peppe e Andrea TECNOSHAD

Ciao Peppe ed Andrea!!! ottimi prodotti i vostri...presto ne ordino .....altri.....per gli artificiali ..arrivano.....solo un attimo di pazienza perche ne ho da finire in arretrati molti....come respiro un attimo ve li mando!!!e ci andiamo a pesca insieme!!!! :D :D :D



CITAZIONE (Loris Ferrari @ 23/6/2009, 08:19)
CITAZIONE (basshunter.1 @ 23/6/2009, 00:07)
si è notevole la colla......l'ho vistai nazione nell'incollaggio della sezione del loro grub...spillo mi sembra.......ed è veramente notevole....buono a sapersi funzionare con tutti i siliconici....poi a male estremi estemi rimedi.......il buon veccio accendino.....non si smentisce mai!!!

Scusa Gianluca ma l'accendino o lo stagnatore rapido che utilizzo quasi sempre io, non funziona su tutti i tipi di gomma, ce ne sono alcune che davvero non ne vogliono sapre di saldarsi di nuovo fra loro malgrado la colatura di entrambe le superfici da incollare. Oppure qualcuna che sembra tenere ma se poi provi ad allungarle, di nuovo cedono.

Ecco perchè prevedo un buon successo della colla, certo che se ho solamente un esca da incollare e la fiamma funziona, non ha senso prepararsi un pò di colla, ma se invece le ferite sono profonde, numerose e si accumulano alcune esche da aggiustare, allora il ricorso alla colla mi pare d'obbligo.

Ciao, Loris :)

si effettevamente non tutte ragiscono al calore ......avendo polimeri diversi.....ma mi riferivo a riparazioni on spot da farsi all'istante..per ripredere a pescare subito ..fregandosene dellla qualità del lavoro..a scapito di un buon pesce!!!! :D :D :D
 
Top
psylho
view post Posted on 7/11/2009, 12:54




Ecco quello che stavo cercando :)
Grazie loris

P.s. dove posso acquistarla?


Edited by psylho - 7/11/2009, 17:55
 
Top
paolo 1960
view post Posted on 19/5/2014, 08:54




Facendo una ricerca in rete ho trovato il vostro forum. l'unico dove si parla di colla per gomma siliconica. Capisco che il mio intervento è fuori tema, non essendo come voi un appassionato di pesca sportiva. Sono un modellista e formatore...stampo qualsiasi cosa per lavoro, è la mia professione. Ultimamente mi sono dovuto cimentare in stampi molto grandi dove utilizzo grandi quantitativi di gomma siliconica. malgrado l'esperienza una di queste forme non si è riempita completamente, quindi sono stato costretto a fare un intervento di restauro integrando la parte mancante alla colata principale. gli oggetti che poi verranno realizzati sono in resina poliestere, molto aggressiva...il mio stampo è destinato a non avere successo, essendo le colate di gomma fatte in due momenti diversi. Ho letto che esiste questa colla miracolosa e mi domandavo se mi potreste fornire il nome di tale prodotto ed eventualmente chi lo rivende. Abito nei pressi del lago di corbara, in umbria. lo conoscete? so che è attrazione per chi è amante della pesca. Grazie
 
Top
13 replies since 21/6/2009, 19:22   3176 views
  Share