Autocostruzione artificiali

anellatore multiplo, zero spese tanta resa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2009, 18:41
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


trovandomi nella condizione di dover fare artificiali per amici ho trovato questa soluzione per fare a zero costo con materiale di recupero un anellatore multiplo.
materiale occorrente due pezzi di angolare, qualche vite del sei e dell'otto di diametro e grilli o dadi a farfalla e un pizzico di inventiva e manualità :D .
le foto sono esplicative.
image
image
image
image
ricapitolando si preformano e si fà un pieghetta a 90° poi si mettono tra due profili ad elle e poi nella morsa. mi sono aiutato per tenerli fermi tutti con un pò di nastro da carrozziere, e la morsa l'ho comprata al brico a ben 4€ :D . se ne possono mettere in morsa quanti vogliamo, si può usare un avvitatore o un trapano a basso numero di giri e un semplice chiodo o vite ad anello recuperata da uno stendino oppure il tutto manuale con un semplice chiodo.
ma non finisce quì. chi non ha disponibilità o di spazio o finanziarie può usare quest'altro metodo.
image
image
image
image
image
in pratica ho trovato delle barre ad u già preforate, fermate da una parte con una vite e un dado mentre gli angolari bloccano il filo preformato come sopra con due viri e due grilli o dadi a farfalla. l'esempio è di uno solo, il filo di diametro 1 mm e ho usato solo le mani. volendo si può usare la morsa. ho usato poi un rivetto da 0.6mm per fare l'anellino ma si può usare qualunque cosa, inoltre se non trovate le barre basta fare tre fori a due angolari in cui farete passare in uno il filo e il chiodo e negli altri due o uno solo vite e grillo. oppure usate più semplicemente un chiodo. però con questo sistema si allunga la leva e si fatica poco o niente. :D
il resto alla vostra fantasia e alla vostra manualità. io ve la butto lì così come mi è venuta :D :D
ciao :D
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 19:57

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


bravo Emanuele :woot:
tu sei uno che usa la testa ,e con poco fa tanto :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 20:00
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 28/5/2009, 20:57)
bravo Emanuele :woot:
tu sei uno che usa la testa ,e con poco fa tanto :clap.gif:

:ph34r: sarà mica per quello che la capigliatura ne ha risentito???????? :blink:
:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
grazie clà datto da te è sempre un bel complimento ;) (tò mica fregato almeno stavolta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
ciao grande :D
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 20:27

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


credo che se si trovasse il modo di sistemare e fermare gli spezzoni di filo in modo veloce ,su una barra lunghissima con mettiamo 50 anelli ,poi con l'avvitatore si farebbe veramente in un attimo modificando l'anello ad elle molto corto per poterlo estrarre in velocità ,preparando delle batterie già belle e pronte nei tempi morti della nostra lavorazione ,all'occorenza si formano gli anelli e con la tronchese e un misuratore di lunghezza attaccato direttamente alla tronchese si taglierebbero a misura ideale .
è una soluzione da prendere in considerazione . :woot:
questa a mio parere è UNA ALZATA DI INGEGNO :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 20:32
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 28/5/2009, 21:27)
credo che se si trovasse il modo di sistemare e fermare gli spezzoni di filo in modo veloce ,su una barra lunghissima con mettiamo 50 anelli ,poi con l'avvitatore si farebbe veramente in un attimo modificando l'anello ad elle molto corto per poterlo estrarre in velocità ,preparando delle batterie già belle e pronte nei tempi morti della nostra lavorazione ,all'occorenza si formano gli anelli e con la tronchese e un misuratore di lunghezza attaccato direttamente alla tronchese si taglierebbero a misura ideale .
è una soluzione da prendere in considerazione . :woot:
questa a mio parere è UNA ALZATA DI INGEGNO :clap.gif:

<_< uffa ma come dico una cosa io possibile che tu vai subito avanti anni luce??????????
:D bè a me sembravano soluzioni ovvie, in fin dei conti sono solo applicazioni del principio della morsa e della leva :fisch.gif: o più volgarmente come mi diceva mio padre "quando un attrezzo non ce l'hai fattelo"
;) e devo dire che nel lavoro e nell'hobby ha dato i suoi frutti.
mò voglio vedè che combini tu!!!! sò curioso
:lol: :lol: :lol: :lol:
ciao clà :D
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 20:34

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


ho già trovato la soluzione al modo di mettere i fili di acciaio molto velocemente ,appena ho tempo provo questo interessante sistema ,per il misuratore di distanza per il taglio a misura degli anelli ,quello già lo uso da tempo sul mio tronchese :)
non serve neanche fermare con il profilato ad u i fili di acciaio :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 20:48
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 28/5/2009, 21:34)
ho già trovato la soluzione al modo di mettere i fili di acciaio molto velocemente ,appena ho tempo provo questo interessante sistema ,per il misuratore di distanza per il taglio a misura degli anelli ,quello già lo uso da tempo sul mio tronchese :)
non serve neanche fermare con il profilato ad u i fili di acciaio :rolleyes:

:blink: a dire la verità non ci ho capito un piffero :D :D :D però mi fido sicuramente di quello che dici.
io i profili ad u li ho usati solo per bloccare il filo, poi vanno tagliati alla lunghezza giusta e poi si apre la morsa e si libera lo scarto. ma sicuramente (e come al solito) le tue rotelline girano più veloci delle mie :lol: :lol: :lol: .
comunque così com'è mi sembrava un buon sistema per chi ne fà un numero limitato e praticamente con poca spesa adatto alle tasche di tutti. e pure pratico e personalizzabile direi.
poi come tutti gli spunti si migliora e magari viene fuori qualcosa di più funzionale. mi aspetto appunto di vedere che combini tu :D .
ariciao :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 20:51

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


io ti dico che questa tua MAGNIFICA IDEA mi permetterà di fare a velocità supersonica centinaia di anellini in tempi rtapidissimi e non faticosi come con il trapano ,ho fatto una prova or ora ed è riuscita perfettamente GRAZIE GRAZIE GRAZIE :clap.gif: :clap.gif:
i fili se li metti in un certo modo facendo una piccola modifica al tuo sistema stanno fermi senza serrare alcun che,si inseriscono in un attimo ,,aspetta e vedrai che IMPIANTO FACCIO :D
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 20:59
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 28/5/2009, 21:51)
io ti dico che questa tua MAGNIFICA IDEA mi permetterà di fare a velocità supersonica centinaia di anellini in tempi rtapidissimi e non faticosi come con il trapano ,ho fatto una prova or ora ed è riuscita perfettamente GRAZIE GRAZIE GRAZIE :clap.gif: :clap.gif:
i fili se li metti in un certo modo facendo una piccola modifica al tuo sistema stanno fermi senza serrare alcun che,si inseriscono in un attimo ,,aspetta e vedrai che IMPIANTO FACCIO :D

:lol: :lol: :lol: :lol: ecco allora passiamo dai pifferi alle mazze !!!!!!!!!! nel senso di capirci qualcosa :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: .
immagino sicuramente che a velocità supersonica come fai gli anellini hai già migliorato lo spunto, però quando e come hai due minutini fammi vedere come, lo sai che sò un pò rinco, mica me vorrai sputtanà così cò tutto il forum no???????
:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
scherzi a parte se ti ho dato un'idea ne sono felice, spero sia utile pure a noi poveri mortali.
-_- .
arigrande claudione :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
ciao :D
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 22:49
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 28/5/2009, 20:57)
bravo Emanuele :woot:
tu sei uno che usa la testa ,e con poco fa tanto :clap.gif:

E con materiale recuperato :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2009, 05:18
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (rifran @ 28/5/2009, 23:49)
CITAZIONE (cobra59 @ 28/5/2009, 20:57)
bravo Emanuele :woot:
tu sei uno che usa la testa ,e con poco fa tanto :clap.gif:

E con materiale recuperato :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

e sopratutto personalizzabile a seconda dell'uso e possibilità ;)
ciao frà :D
 
Top
10 replies since 28/5/2009, 18:41   383 views
  Share