Autocostruzione artificiali

impermebilizzare vasca di prova

« Older   Newer »
  Share  
LUCA83
view post Posted on 25/4/2009, 20:40




Ciao ragazzi dopo essermi rotto le scatole di continuare a cambiare il cellofan alla mia vasca di prova che dopo poco si rompeva pensavo di impermeabilizzare la mia vasca di 2.5 mt x 40 x40 utilizzando della resina poliestere o della catramina...
che dite butto dei soldi o mi garantira' una buona impermeabilizzazione?
volevo inoltre chiedere visto che la vasca e' gia' siliconata negli angoli e del tutto verniciata con smalti e vernici di scarto a base d'acqua se vi possa essere qualche incompatibilita'.... spero di non dover cartegiarla tutta di nuovo!!!!

inoltre una volta data avra' bisogno con il passare degli anni di manutenzione o si tratta di prodotti definitivi??


grazie a tutti

Edited by LUCA83 - 27/4/2009, 11:44
 
Top
LUCA83
view post Posted on 27/4/2009, 20:13




nessuno ne sa niente? forza maestri aiutatemi please......
 
Top
LeoSpinning
view post Posted on 27/4/2009, 20:28




Ciao Luca :D :D :D
Per quanto riguarda la compatibiltà dei prodotti non ti resta che provare.

Ora la butto là ma se vuoi fare una cosa definitiva credo che non ti rimanga che ricoprire il legno con la vetroresina ma non sò quanto valga la pena.

Qualcosa di più a buon mercato la resina epossidica bicomponente che usiamo per vetrificare i nostri artificiali e visto che la usano anche per le barche......

Bada bene l'ho sparata lì per darti qualche idea

Spero di esserti stato utile, Leo :D :D :D :D :D :D
 
Top
LUCA83
view post Posted on 28/4/2009, 07:44




Intanto grazie leospinning dell'interesse...
mi avevano consigliato la vetroresina ma visto il costo volevo eliminare i fogli di fibra di vetro e dare su solo la resina poliestere visto che non mi interessa rendere il tutto piu' solido con i fogli di fibra di vetro...
il mio dubbio resta se poi il tutto sara' completamnete impermeabile con questa resina dato che l'acqua all'interno ci statebbe anche per mesi.....
 
Top
neobass
view post Posted on 28/4/2009, 15:34




ciao Luca, bè dato che come dici l'acqua ci rimarrà per molto templo dovrai essere sicuro che il tutto tenga, quindi ho fai una prova facendo una piccola vasca di pochi centimetri e la rivesti di resina poliestere, farla con l'epossidica credo che ti venga una bella spesa, io ad esempio la mia di 150x30x30 in legno, prima l'ho siliconata con del silicone antimuffa poi ho dato più mani di cementite alla quale ho aggiunto della tinta blu per ottenere un' effotto piscina e poi ci ho passato un prodotto preso al brico, si chiama poligomma è trasparente, lo dai a pennello tre o più (possibilmente) mani, sulla confezione c'è scritto che non resiste molto all'acqua stagnante ma io sono tre mesi che l'ho fatta e ancora regge......
 
Top
matteox
view post Posted on 28/4/2009, 17:13




al brico vendono della poligomma non è altro che un tipo di silicone gommoso facilmente spennellabile in pratica è un impermeabillizante, io lo uso per stampi in gesso penso che possa bastare al limite esiste anche la gomma bitumosa liquida.sono sempre impermeabilizzanti
 
Top
LUCA83
view post Posted on 29/4/2009, 09:43




grazie dei consigli provero' a cercare questa gomma liquida o qualcosa di simile.... ma quanto costa?

ma matteox tu ne ricavi dei worms o ti serve solo per isolare il gesso?

Grazie di nuovo
 
Top
view post Posted on 29/4/2009, 10:28
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Mapelastic della mapei
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2009, 21:34
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


scusate ma se è verniciata con acrilici all'acqua è impermeabile già ora.. o mi sbaglio?
 
Top
LUCA83
view post Posted on 30/4/2009, 07:38




l'acrilico gli fa poco e niente secondo me....
prova a lasciare acqua per 2 o tre mesi (come faccio io ) e vedrai il tuo legno deformarsi e gonfiarsi come per incanto.
molti del forum hanno appplicato vernici di scarto che non utilizzavano piu' ed e' normale che con qualche strato ben dato tengano ma col passare del tempo se non sono vernici specifiche vedrai che l'acqua le intacchera' e le fara' saltare... (parlo di anni)
ho trovato forse la soluzione definitiva e visto che non voglio buttare di nuovo la vasca perche' marcia e visto che questa che ora ho per me e' il massimo, le passero' della guaina liquida acquistata in un negozio di edilizia che la fara' diventare davvero impermeabile..
inoltre il costo e' irrisorio 25 euro per 5 kg di prodotto, peccato che sia la latta piu' piccola.

vi terro' informati
 
Top
view post Posted on 1/5/2009, 13:11
Avatar

Reciclo per costruire

Group:
Member
Posts:
991
Location:
Ciampino - Roma -

Status:


scusam luca, ma se compri un tubo in pvc tipo x fogna della sezione che ritieni giusta ( mm 240/260 ) due curve a 90 gradi; poi unito il tutto con un frullino tagli una sezione del tubo diciamo di 8/9 cm, eccoti fatta la vasca di prova con poca spesa e perenne. le curve a 90 gradi ti faranno da tappo. pensaci su puoi arrivare tranquillamente ad un 400 mm e più di sezione.
 
Top
LUCA83
view post Posted on 4/5/2009, 09:47




costruttore 59 hai pienamente ragione... sara' il prossimo passo che faro' se la vasca che ho adesso dovesse marcirsi...
l'idea l'avevo avuta anche io solo che non sapevo dove reperire tubi di simile sezione (ne ho visti ala massimo di 180 mm e mi sembravano un po' pochini... poi i prezzi come saranno? la vasca l'ho avuta a gratis (poi purtoppo dovro' spenderci per impermeabilizzarla questo e' vero!!!)e mi dispiace non utilizzarla...

ps non servirebbe neanche siliconarla alle estremita?

grazie comunque del suggermento
 
Top
neobass
view post Posted on 4/5/2009, 12:56




le estremita siliconale comunque, è una garanzia in più.
 
Top
12 replies since 25/4/2009, 20:40   950 views
  Share