Autocostruzione artificiali

Essicatore "rapido"

« Older   Newer »
  Share  
albi62
view post Posted on 4/3/2009, 10:19




Non so se sia la sezione giusta, semmai i mod lo spostino a loro giudizio.

Parlando al tel col Geppa di varie cose, abbiamo parlato anche del mio "forno" di cottura per le vernici, idea che mi era venuta in mente durantre le vacanze natalizie per velocizzare la verniciatura di un esca per un amico frettoloso.

Sapete tutti che più è alta la temperatura del luogo di verniciatura, più è rapido il processo di asciugatura delle vernici.
Allora ho pensato che se a ridosso dell'esca aumentavo la temperatura, avrei avuto meno tempo da aspettare per le colorazioni successive.
Siccome il mio cervello ha una buona memoria fotografica :fisch.gif: , mi sono ricordato che da qualche parte nel locale attrezzi avevo una lampada di quelle che si usano per riscaldare i pulcini di gallina prima di trasferirli nel pollaio (una volta avevo i polli abitando in campagna).

Così ho operato questa idea che mi ha dato e mi da tutt'ora ottimi risultati (vedi Elisa jerk):
Sul sostegno del dremel ho montato direttamente con il cavo di prolunga (ovviamente a norme di sicurezza) la lampada in questione e tenedo l'artificiale appena verniciato sul suo supporto a circa 20 cm di distanza dal lobo, l'ho accesa e "miracolo" in 5 min. 5, tempi ottenuti dopo non più di un paio di prove, la vernice era pronta per la seconda mano e le sfumature varie; il tempo di lavare l'aeropenna per prepararla alla colorazione successiva

Ripeto che lo uso tutt'ora, dato che quando vernicio devo farlo in tempi rapidi pena il taglio dei c......; volendo ed avendo spazio a disposizione cosa che nella cucina del colonnello non ho a disposizione :angry: , è possibile anche fare una specie di cabinetta; ovviamente, visto che io non ho provato questa soluzione, c'è da fare attenzione al calcolo della distanze tra il corpo riscaldante e l'artificiale per evitare che si bruci la verniciatura.

Un pensiero e un idea che vi do, visto che di novità in fatto di esche ne ho poche, almeno per velocizzare i tempi di produzione.

Spero che vi sia di aiuto e se servono vi farò anche delle foto su come procedo io.

Buon riscaldamento.
 
Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 4/3/2009, 10:24




Oh, ecco fatto! :)
E' un'idea che mi è piaciuta subito, e non ci avevo mai pensato!

Come dicevamo al telefono, costruirò sicuramente qualcosa del genere, da usare anche per la resinatura degli artificiali :)

Grazie per la dritta, Albe' :)
 
Top
albi62
view post Posted on 4/3/2009, 10:31




CITAZIONE (Mastro Geppetto® @ 4/3/2009, 10:24)
Oh, ecco fatto! :)
E' un'idea che mi è piaciuta subito, e non ci avevo mai pensato!

Come dicevamo al telefono, costruirò sicuramente qualcosa del genere, da usare anche per la resinatura degli artificiali :)

Grazie per la dritta, Albe' :)

Come ti ho detto, occhio sempre alle distanze; magari fai delle prove su pezzacci da buttare per capire beni i tempi a scanso di buttare le tue opere d'arte ;) per bruciature varie.
In teoria tali lampade sui pulcini le tenevo a circa 30/40 cm di distanza però erano pulcini e quindi se si bruciavano ci avrei mangiato poco :P

Ah, sconsigliata la crema solare :D :D
 
Top
2 replies since 4/3/2009, 10:19   174 views
  Share