Autocostruzione artificiali

stampo in qualsiasi materiale per colare il piombo??

« Older   Newer »
  Share  
Andrea221b
view post Posted on 21/1/2009, 11:21




Ciao a tutti....volevo chiedervi che materiale avete usato o mi consigliate di usare per crearmi degli stampi per creare le teste piombate per i jig??????????... ne ho fatto uno in gesso.... :sick: ma non mi pare un gran che.....se per caso lo facessi in alluminio??? solo che non riesco a capire voi come siate riusciti a lavorarlo cosi bene da fare due metà pressoche uguali??? per il momento io sono solo riuscito a crearmi con l'alluminio degli stampi per creare le testine in piombo a proiettile, che utilizzo anche per crearmi dei perfetti florida rig :woot: mi dite come fare???? :cry: grazie....
 
Top
Tommy.g
view post Posted on 22/1/2009, 19:24




Io mi sto trovando divinamente con lo stucco per marmisti orizzontale...Io non ci colo il piombo ma comunque un materiale caldo( sui 100°) anche se credo che resista anche alle T del piombo. E' un pò difficile realizzare lo stampo ma considera che io ho fatto già una trentina di colate di un materiale che negli stampi di gesso ne facevo al massimo 2...
 
Top
view post Posted on 22/1/2009, 20:07
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
ho fatto già una trentina di colate di un materiale che negli stampi di gesso ne facevo al massimo 2...

Io, di spinner, ne faccio una trentina con il gesso marmorino (per statue).
Ora devo provare lo stucco rasante che mi ha consigliato basshunter.

Qui trovi le istruzioni per gli stampi
 
Web  Top
Tommy.g
view post Posted on 22/1/2009, 23:22




CITAZIONE (rifran @ 22/1/2009, 20:07)
CITAZIONE
ho fatto già una trentina di colate di un materiale che negli stampi di gesso ne facevo al massimo 2...

Io, di spinner, ne faccio una trentina con il gesso marmorino (per statue).
Ora devo provare lo stucco rasante che mi ha consigliato basshunter.

Qui trovi le istruzioni per gli stampi

Io ho usato del comune gesso, quello marmorino non lo conosco!
 
Top
view post Posted on 22/1/2009, 23:35
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
Io ho usato del comune gesso, quello marmorino non lo conosco!

E' un gesso speciale per belle arti.
Però i prossimi stampi provo a farli in stucco per rasare che rispetto al primo è più lento come tempi di asciugatura ma, a detta di basshunter, è migliore.
Inoltre lo trovi nei brico center o nei negozi forniti di materiale edile.
 
Web  Top
basshunter.1
view post Posted on 24/1/2009, 01:42




CITAZIONE (rifran @ 22/1/2009, 20:07)
CITAZIONE
ho fatto già una trentina di colate di un materiale che negli stampi di gesso ne facevo al massimo 2...

Io, di spinner, ne faccio una trentina con il gesso marmorino (per statue).
Ora devo provare lo stucco rasante che mi ha consigliato basshunter.

Qui trovi le istruzioni per gli stampi

vedrai che non te ne penti!!!!!meglio del gesso di sicuro.....ma usa distaccanti per il master originale....attacca molto più del gesso.....
 
Top
view post Posted on 24/1/2009, 10:08
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
.ma usa distaccanti per il master originale....attacca molto più del gesso.....

Meno male che ti sei ricordato di dirmelo :angry:
E meno male che non ho ancora avuto tempo di provarlo :)
 
Web  Top
basshunter.1
view post Posted on 24/1/2009, 19:27




hoops.....sona.sbatetello...un po rinco!!!!
 
Top
view post Posted on 24/1/2009, 19:29
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
hoops.....sona.sbatetello...un po rinco!!!!

:o: :angry: :bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2009, 14:27
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Anch'io assieme a Sipadan ed Alberto, ho fatto prove con stampi ricavati da mastive liquido (orizzontale), da marmisti.

Tiene perfettamente ed ha una buona capacità copiativa del master; ricordati però di dare la cera distaccante o prodotti analoghi perchè rischieresti di bloccare dentro per sempre il tuo amo ;)

Credo che il rapporto velocità di esecuzione, costo (8/10 euro al kg.) e durata, il mastice sia davvero imbattibile.

Gianluca poi parlava bene anche della gomma della Prochima RTV 689 (18-20euro al kg.) per metalli basso fondenti, ma personalmente non l'ho mai provata.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
Sipadan
view post Posted on 26/1/2009, 12:56




di rtv689 devo solo recuperarne un kg da Basshunter appena passo da Roma
poi facciamo le prove
 
Top
tecnosim
view post Posted on 9/6/2011, 21:26




arrivo sicuramente in ritardo ma credo valga la pena di dedicarti due parole.
Mi occupo di modellismo navale statico da parecchi anni , e stanco di dover comprare piccoli pezzi a costi elevatissimi mi sono prodigato, nel comprarne uno per tipo, e poi riprodurlo in serie.
Utilizzando i siliconi della prochima, nel tuo caso RTV689 sono riuscito ad affinare la tecnica perfetta per ottenere riproduzioni fedelissime dei pezzi necessari al mio scopo. Se dovessi leggere queste poche righe sarò lieto di trasmetterti alcuni piccoli segreti che ti aiuteranno ad utilizzare al meglio, e senza sprechi questo materiale. mi puoi contattare alla mia e-mail .... [email protected]
 
Top
view post Posted on 10/6/2011, 11:13
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Anch'io nel frattempo ho usato - con molta soddisfazione - la RTV 689 della Prochima per bassofondenti, ricavandone stampi per jig e spinnerbait, la consiglio caldamente a tutti.

PS se andate sul sito della Prochima trovate anche l'elenco dei rivenditori di zona, quasi sicuramente ce ne sarà anche uno vicino a voi; se non fosse così potete comunque fare un ordine on line

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
Sipadan
view post Posted on 11/6/2011, 13:55




per piccole quantità è perfetto lo stucco da marmisti, l'RTV a mio parere è insuperabile però
 
Top
13 replies since 21/1/2009, 11:21   11835 views
  Share